Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore Asincrono Monofase Con Doppia Velocità


Cesare1989

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un motore asincrono monofase che ha 5 fili in uscita e vorrei capire con il vostro aiuto quali sono i collegamenti esatti per farlo funzionare alle due velocità.

motore10.jpg

Facendo le misure di resistenza ho trovato i seguenti valori:

azzurro - blu/rosso.................47.8 ohm

azzurro - bianco.....................69.6 ohm

azzurro - rosso/bianco...........18.5 ohm

azzurro - rosa.........................71 ohm

blu/rosso - bianco.................116.2 ohm

blu/rosso - rosso/bianco.........65.4 ohm

blu/rosso - rosa.....................118 ohm

bianco - rosso/bianco.............87.3 ohm

bianco - rosa........................105.2 ohm

rosso/bianco - rosa................89 ohm

Se ho ben capito, essendoci 4 avvolgimenti e un cavo in comune, dalle misure risulta che il cavo comune è l'azzurro.

Per la velocità alta:

- avvolgimento di lavoro: azzurro - rosso/bianco

- avvolgimento ausiliario: azzurro - blu/rosso

Per la bassa velocità:

- avvolgimento di lavoro: azzurro - bianco

- avvolgimento ausiliario: azzurro - rosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato il motore con i collegamenti che ho scritto sopra; per entrambe le velocità il motore gira bene e ha molta potenza, tuttavia per la bassa velocità si scalda molto anche se gira a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che il condensatore sia del valore corretto. Solitamente il condensatore per il motore multipolare, perchè in pratica son 2 motori in uno, è molto più piccolo di quello del 2 poli (alta velocità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto usuale, però se è un dato di targa.....

Ora è da capire cosa intendi per "si scalda molto". Diciamo che se dopo 15' circa di funzionamento la temperatura esterna del motore è 10oC - 15oC in più di quella ambiente è ababstanza normale. Se sale oltre allora probabilmente c'è un problema all'avvolgimento, potrebbero esserci alcune spire in corto. però queste son solo ipotesi fatte a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3-4 minuti di funzionamento a vuoto il motore si scalda al punto da non riuscire a tenerci la mano sopra. Anche se il motore funziona ed eroga molta coppia, potrebbero essere i collegamenti sbagliati?

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3-4 minuti di funzionamento a vuoto il motore si scalda al punto da non riuscire a tenerci la mano sopra.

E' chiaramente un riscaldamento eccessivo. Se non riesci a tenerci la mano sopra siamo ad almeno 60oC.

....potrebbero essere i collegamenti sbagliati?

Se hai scambiato l'avvolgimento principale con quello ausiliaro si. Quello ausiliario ha una resistenza ohmica maggiore di quello principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo far ruotare il motore in senso inverso devo alimentare direttamente l'avvolgimento ausiliario e poi usare il condensatore per alimentare il primario, quindi perchè dovrebbe scaldarsi? o sbaglio? forse ho scambiato gli avvolgimenti tra bassa e alta velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non capisco una cosa sui valori di resistenza; la resistenza misurata tra il cavo azzurro e bianco è di 69.6 ohm, tra l'azzurro e il rosa 71 ohm, mentre tra rosa e bianco 105.2 ohm anzichè 140.6 ohm calcolati facendo la serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca c'è un messaggio recente di Roberto883 che spiega bene i tipi di collegamento dei motori monofasi. Roberto di mestiere avvolge motori, quindi......sa quello che scrive. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Cesare ti stai un po complicando le cose col tuo motore. Generalmente il filo che è singolo, nel tuo caso rosso con la striscia bianca è il comune e va collegato alla fase o al neutro, non importa, della 220v, al filo bianco e al filo rosa si collegano i due fili del condensatore da 12,5 mF e a uno dei fili o il bianco oppure il rosa, a seconda del verso di rotazione che vuoi dargli, aggiungi il filo della 220v rimasto libero. Dovrebbe essere la velocità alta. Se il condensatore lo colleghi tra il filo azzurro e il filo blu con la striscia rossa e il rimanente filo 220v a uno dei due otterrai la velocità bassa. Se il motore non è danneggiato riscalderà solo un po. Se vuoi individuare quali fili sono per la velocità bassa e quali per la alta con il tester, come suggerito da Cabestano devi misurare tra il filo singolo (rosso stripped bianco) e gli altri ad uno ad uno, i due fili che presentano uguale resistenza rispetto al filo singolo sono i fili dell'avvolgimento o di bassa o di alta velocità. Se aggiungi un commutatore da poter commutare i fili del condensatore sugli avvolgimenti puoi cambiare la velocità senza togliere l'alimentazione. Ciao

Modificato: da tao.fivar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tao.fivar, ti ringrazio per la tua risposta, ma con i collegamenti da te suggeriti il motore eroga poca coppia; con una mano si riesce a fermare il rotore. Inoltre i fili rosa e bianco sono per la bassa velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...