Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Su Trifase


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo come inquilino in un'abitazione con una fornitura da 10kw trifase, dove l'unica utenza trifase è la pompa del pozzo.

Vorrei risparmiare riducendo la potenza ed eventualmente passando ad una fornitura monofase, quello che vorrei capire è quanto posso assorbire da una singola fase passando ad una fornitura da 3kw.

Passare alla monofase avrebbe l'inconveniente di dover sostituire la pompa del pozzo e non sarebbe una spesa da poco.

Grazie,

Giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dovresti verificare la necessità di potenza per la pompa del pozzo, altrimenti corri il rischio di montare una motopompa di potenza inadeguata.

Con 3kW trifasi di potenza nominale al contatore, puoi prelevare a tempo idefinito 3 kW totali, da cui anche 3 kW da un'unica fase.

Comunque se fai una ricerca su questo forum troverai almeno un paio di discussioni dove questo argomento è stato dibattuto e sviscerato a lungo e ripetutamente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi permetto...oltre al prelievo garantito di 3kW + 10% = 3.3kW ....Enel, consente per deroga a richiesta delle assocviazioni dei consumatori, permette anche un prelievo di 4kW per un massimo di un ora ...se il Gem è programamto in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
per un massimo di un ora

Ho fatto uno spudorato copia - incolla, direttamente dal manuale del contatore elettronico:

Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare

senza limiti di tempo fino a 3,3 kW.

Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare

fino a 4 kW per almeno tre ore.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...