Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller Clivet R22


innohit

Messaggi consigliati

In settimana debbo andare a vedere 3 macchine acquarie della Clivet datate 2002 funzionanti con gas R22, di cui un'altra azienda ne ha decretato la morte. Il cliente mi ha parlato di perdite di refrigerante e di ricariche periodiche di cui ha avuto bisogno gli scorsi anni, però non ha saputo dirmi di più. Ora sinceramente mi pare strano che su 3 macchine tutte e 3 perdano o che siano tutte da buttare, considerando che il lavoro dell'installatore è limitato al solo collegamento del lato acqua. Non sapendo il motivo del malfunzionamento mi piacerebbe avere in mano almeno un manuale da cui partire per eventuali codici di errore o schemi di cablaggio. Le macchine sono delle W-SAN da 17,5 e 25kw. Io ho trovato il manuale tecnico delle più moderne funzionanti con R410A, saranno uguali almeno i codici di errore? Qualcuno mi può aiutare fornendomi un manuale in pdf?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca ho visionato le macchine e montano il controller Microtech Energy Light 210 in uso all'epoca anche su altri marchi di chiller tipo Rhoss e Climaveneta di cui si trova documentazione completa in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

lunedi 17 :wacko:

visionato macchina Clivet wrat 8kw r407c anno 2002 perdita su evaporatore immerso nel serbatoio d'accumulo, ricambio non disponibile

adattare accumulo, nuovo evaporatore, sostituire filtro deidratatore, ricarica e adattare il circuito idraulico costa come, se non di più di una macchina nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa settimana ne avevo rimessa una in funzione. Stamani mi è morto il compressore dell'altra in diretta quando l'avevo quasi rianimata. :superlol: Prima sostituisco la sonda batteria che qualche altro manutentore aveva in precedenza asportato, dopodichè passo alla sostituzione dei pressostati di minima e di massima sul circuito frigo che andavano in errore. A quel punto la macchina parte regolare e vedo che è scarica di gas. Recupero, vuoto, carico a peso con del R422d. Qualche minuto di timido funzionamento ma dal rumore si sentiva che il compressore non godeva di ottima salute. La temperatura del circuito acquario passa da 25 a 20°C poi tac... morte definitiva del compressore che non parte più nonostante gli arrivi corrente. Peccato, ce l'avevo quasi fatta. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Stefano Dalmo

Machisiete  ,  il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una discussione propria .

Questa la chiudiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...