Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Strip Led Che Lampeggia...


marcooo

Messaggi consigliati

Salve, un mio cliente ha alcune strip led che danno la sensazione di lampeggiare... Ha iniziato a farlo un paio di giorni fa, da cosa può dipendere secondo voi?

Sono sempre andate...

Ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aspettato a rispondere perchè volevo prima avere le idee chiare sulla realizzazione del lavoro.. Ho trovato un trasformatore della relco slim 105 RN1615 e in uscita 2 ponti di diodi, all'uscita di un ponte vi era collagato una strip led di qualche metro e all'uscita dell'altro ponte c'era un'altra strip led.. Mi è bastato sostituire il ponte di diodi per sistemare... Questo alimentatore un po' "rimediato" potrà continuare ad andare bene???? Io in genere monto alimentatori appositi...

Ringrazio in anticipo, non sono molto ferrato in questo campo specifico..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa, alcuni cioè alcune serie da 3 si sono addirittura spente

altri lampeggiano.....

ho una striscia

  • 300 led/5 metri, 60 led al metro
  • 7,2 w/metro, 24 w/5 metri
  • Input 12V
  • Larghezza striscia 1 centimetro - Spessore striscia 2 millimetri
  • smd 3558
  • ALIMENTATORE STABILIZZATO PER STRISCIA BOBINA A LED SWITCH TRIMMER 5A 220V 12V
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna prima distinguere il difetto del singolo led dal difetto di alimentazione generale.

Puo' succedere che

-un solo led lampeggia perche' in perdita,

-che una serie di tre (a 12 V) o di 6 (a 24 V) lampeggia per un Led che si interrompe o

-che lampeggia tutta la striscia per difetto di alimentazione o di collegamento difettoso.

Per quanto riguarda l'alimentazione non ci sono grossi limiti. E' sufficiente rispettare questi due aspetti fondamentali :

1 - assenza di componente negativa (alternata)

2 - Corrente massima

Se la tensione non e' stabilizzata poco importa, se poi varia molto tutta la striscia variera' di luminosita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spegnere una serie basta dissaldare uno dei componenti (uno dei tre led o la resistenza) ma si creerebbe un buco di luce.

Meglio sarebbe tagliare la parte difettosa nei punti prestabiliti e giuntare le estremita' ricongiungendole.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...