Vai al contenuto
PLC Forum


[Info] Collegare 20 Colonnine Luminose A Bordo Impianto ..


marty71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

posto qui questo mio dubbio ... sperando che sia la sezione giusta.

ho un siemens 300 .... e devo collegare, per motivi di chiamata operatore, 20 paline luminose lungo una linea di 60 metri.

Queste lampade saranno accese da altrettante uscite del PLC.

La mia vera domanda era questa:

esistono in commercio delle piattine, cavi,ecc..ecc.. .. insomma, una soluzione che mi permetta di evitare la stesura di un cavo singolo per ogni lampada ?

... e sempre su questa falsa riga ........... che voi sappiate .. esistono dei pulsanti con contatto NO che possono essere collegati al quadro utilizzando una piattina, o un sistema di cablaggio che mi permetta una facile cablatura di 30 pulsanti ... che dovranno poi diventare 30 ingressi del PLC ?????

So che mi sono spiegato male ... ma il concetto penso che sia chiaro.

Grazie Comunque a tutti quelli che riescono a rispondermi ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione più veloce, ma non per questo la più economica, è di prevedere in prossimità del posto più vicino alle utenze di ingresso/uscita, degli I/O in periferia decentrata; per citarne uno ET200 in rete profibus. Ci sarebbero poi altre valide alternative di comunicazione come la Ethernet o, volendo rimanere su comunicazioni meno performanti, i bus di campo (MPI, Modbus, CAN, ...).

Molto dipende dalla conveninza e dal budget. La soluzione di stendere cavi è sicuramente la più noiosa, ma la più economica, sopratutto se non si ha confidenza con configurazioni di periferie decentrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una semplice piattina entra esci la Asi sicuramente è la più semplice, ed in commercio dovrebbero esserci dei pulsanti e lampade già predisposte per questo bus, non sono sicuramente più economiche del cablaggio tradizionale, ma sono molto comode, occhio che sul plc ti serve anche una scheda CP ASI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ....... molto precise.

Io però stavo cercando qualcosa di più semplice ...... tipo una piattina dove poter crimpare lampade in varie posizioni ..... tipo ... un comune 0V e 30 fili..... per cablare 30 uscite ..... e le lampade crimpate in modo che intercettano uno dei 30 fili con pin selezionabili.

Mi spiego male ... ma il concetto è quello.

esiste tutto ciò ???

grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione pulita potrebbe essere far girare un bus di campo (magari con alimentazione incorporata) e mettere un po' di intelligenza a bordo delle lampade.

Ad esempio delle lampade PoE (power over ethernet). Qualcosa certamente esiste, e se non esiste la si assembla.

Risparmi rame e cablaggi, spendi per le lampade... la soluzione è pulita, ma secondo me un po' fantasiosa, e non è detto che il costo totale scenda.

Modificato: da fulvioromano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...