Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Differenziale Su Impianto Eolico


Messaggi consigliati

Salve a tutti,
ho installato un mini impianto eolico da 500w in isola per alimentare alcune utenze del mio appartamento. Il sistema tutto sommato funziona bene. Ho un dubbio sulla sicurezza, mi spiego: il differenziale da 30mA messo a valle dell'inverter non potrà più funzionare perchè non c'è richiusura del guasto verso terra con il centro stella del trasformatore del ENEL ( se ricordo bene da alcune nozioni di elettrotecnica) vero?

Per ovviare a tele problema è possibile mettere il negativo delle batterie sulla terra dell'edificio o devo creare una terra indipendente? e sopratutto tale operazione è giusta o devo optare per altre soluzioni?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se le utenze eoliche sono separate dalla rete enel devi crearti un'altra terra,credo,per avere la protezione del differenziale

Il discorso mi interessa molto e quindi mi permetto di chiederti informazioni,se non ti scoccia.

Che tipo di rotore hai usato? A eliche o savonius a pale orizzontali? Diametro? Perchè sei in isola e non in rete? Dove hai piazzato il generatore?Lo utilizzi per caricare le batterie che poi alimentano l'inverter?

Grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi qui:

***********

al capitolo "sicurezza elettrica"

Ciao

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso link ad altro forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dati tecnici, ho acquistato il prodotto k5 sul sito www.liberamente.tv. con cui alimento 2 batterie in parallelo da 100Ah.

L`impianto è in isola con cui alimento plc, luci, motori delle tapparelle e sistema di allarme. Il palo è fissato sul tetto circa 20m dal suolo e tutto intorno le abitazioni sono in media un piano piú basse. Le condizioni sono ideali ovviamente le pale spesso sono ferme ma fin ora le batterie non si son mai scaricate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...