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Rumore Compressore


alex31

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Salve a tutti, vorrei chiedervi se è normale che il compressore di una cella frigo saltuariamente alla ripartenza da un colpo metallico al suo interno, cioè come se la biella sbattesse nel suo movimento di partenza per poi riallinearsi sulle sue molle. Il compressore è nuovo , all'inizio ho pensato che la base non fosse a "bolla" per cui ho dato una livellata ma il risultato non sembra migliorato.....che ne pensate???

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Frigorista modena

Guarda un compressore nuovo è silenziosissimo, uno un po' vecchiotto comincia a sentirsi di più, ma di botte come dici tu non mi sembra una cosa normale, in tutti i modi dai una controllata alla pressione di alta appena parte come si comporta.

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Mah devo dire che all'inizio non lo faceva, te dici di controllare la pressione di alta perchè pensi vi sia troppa pressione? E' come se prendesse un colpo d'ariete alla ripartenza

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turista della democrazia

Potrebbe essere bevuta di liquido alla partenza, vi è la solenoide? se sì a che distanza si trova dalla termostatica?

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Ciao, la distanza è di circa 2 mt, ciò che abbiamo pensato è che il compressore parta troppo preciso alla solenoide e la carenza di fluido fa si che si formi una leggera depressione. Mi spiego, l'idea è di staccare il morsetto della solenoide e metterci il magnete per tenerla aperta e far la prova se fa lo stesso. A questo punto se non vi è piu il difetto mettere un temporizzatore sul compressore in modo da farlo partire un secondo dopo l'apertura della solenoide.Che dite è una buona idea??? La paura è che andando avanti si possano rovinare le valvole. Lunedi inoltre chiamo la Rivacold per sentire un loro parere.

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Frigorista Carpi

Probabilmente una delle molle interne si è rotta quindi alla partenza il blocco interno "sbatacchia" contro l'involucro esterno.

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allora ho fatto la prova ma nulla, lo sbattimento alla partenza l'ha fatto ancora. Ho controllato ed è tutto ben saldo ma sia alla partenza che allo stop il compressore si scuote...sicuramente alla partenza lo fa di più tanto da sbattere saltuariamente lateralmente. che si sia rotta una delle molle è da escludere in quanto è nuovo ed ho un abbatttitore di temperatura col cpìompressore con molla rotta e ti assicuro che il rumore è forte e continuo. Il compressore in questione è un Rivacold aspera LUCN34A - J2212GK . Purtroppo non ho ancora tempo da dedicare per il troppo lavoro.....ma vorrei al più presto rifare le misurazioni per sincerarmi del surriscaldamento. Come gia detto tempo addietro non vorrei che la termostatica rimanga aperta di quel poco che consenta a del fluido di passare e che quindi dopo la pausa alla ripartenza vi sia un colpo di liquido e allora so c.....i! Domani inoltre telefono alla rivacold , ......secondo voi è normale che si scuota sia in partenza che in arresto? E poi il fatto che lo faccia saltuariamente mi viene anche da pensare che possa anche dipendere dalla posizione in cui si viene ad arrestare il pistone. Sto benedetto compressore è tutto strano......si riscalda più che in pancia che in testa....ora sto benedetto sbattimento. Vabbè se avete qualche idea fatemi sapere altrimenti dopo essermi sincerato del surriscaldamento non mi resta che bloccarlo con qualcosa in modo da non farlo scuotere!

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Frigorista modena

Ma cosa c'entra il surriscaldamento se il rumore lo fa alla partenza??

Va bene tutto ma che alla partenza arrivi già gas surriscaldato mi sembra poco probabile, piuttosto prova a valutare che il carter non sia inondato di liquido che alla partenza crea lo "slugging".

Prova a mettere una resistenza di carter per far evaporare l'eventuale liquido.

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Ciao Modena, penso al surriscaldamento perchè se non rientra nei parametri puo voler dire anche che la termostatica va chiusa un po in quanto andando in pausa lascia passare del fluido verso il compressore dando luogo al colpo di liquido.....Stasera son stato li ad osservarlo ,molte volte parte tranquillamente quasi senza neanche muoversi, mentre saltuariamente si scuote e batte. .Ho letto dello "slugging" ma si fa riferimento a compressori troppo freddi mentre il mio al contrario è molto caldo soprattutto nella parte bassa

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Frigorista modena

Il fluido va dal posto relativamente più caldo a quello relativamente più freddo, certo sarebbe molto utile una valvola che fermi il refrigerante, perché quando il compressore è fermo il refrigerante dev'essere fermo, se però il culetto del compressore è molto caldo, mi sembra strano che richiami liquido al compressore, comunque collega i manometri mentre lo contempli e vedi cosa ti dicono le pressioni.

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turista della democrazia

Ciao, la distanza è di circa 2 mt, ciò che abbiamo pensato è che il compressore parta troppo preciso alla solenoide e la carenza di fluido fa si che si formi una leggera depressione

Io mi riferivo all'effetto contrario nel caso fosse assente o troppo distante dall'evaporatore oppure non chiudesse bene. non ho mai sentito dire che eliminando la solenoide si ottengano risultati positivi riguardo ai rumori anomali in partenza.

Il fluido va dal posto relativamente più caldo a quello relativamente più freddo, certo sarebbe molto utile una valvola che fermi il refrigerante

infatti va all'evaporatore se manca la solenoide, il compressore parte con l'olio caldo perchè la eventuale bevuta la ha fatta alla precedente partenza e non alla sua fermata, poi alla nuova partenza arriva il liquido in aspirazione che va nel carter dove c'è l'olio caldo facendolo schiumare e risalire in aspirazione cilindro/i provocando il rumore, poi il liquido non arriva più e tutto procede bene alla prossima ripartenza. la mia è una ipotesi nel caso in oggetto ma è un difetto evidente in molti impianti provvisti di ricevitore e che non hanno la solenoide o è molto lontana dall'evaporatore, si sente il carter che si fa freddo per qualche secondo e poi torna caldo.

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Mah oggi pensavo di aver risolto ......o perlomeno capito ma niente. Ho rifatto tutte le misurazioni e rientrano nella norma. In sottoraffreddamento ho poco piu di 7K ...7.4k ...un po di gas in piu ma non credo sia la causa per tanto poco. In surriscaldamento ho invece 8k e quindi va anche bene. Alla fine non sapendo cosa fare ho messo le mani sul compressore per tenerlo fermo alla partenza, Sembrava funzionare e questo mi ha portato a controllare gli antivibranti sotto che son risultati un poco lenti per cui li ho ristretti per bene. Soddisfatto ho atteso 2-3 ripartenze...ma all'ennesima un suono metallico mi ha smorzato la mia euforia. Ho quindi chiamato la Rivacold i quali mi han solo detto che puo esser dovuto alla poca pausa. Ossia vi è poco tempo per far riequilibrare le pressioni e il motore si troverebbe con maggiore resistenza alla partenza. Voi che dite????

Se cosi fosse avrei pensato di allungare la differenza di Set point da 2 gradi a 3. Attualmente è impostata a -20 e quindi anziche farlo ripartire a -18 lo faro ripartire a -17.

Come se non bastasse è la seconda volta che noto la centralina si blocca. Ossia si blocca su una temperatura e non va ne su ne giu ma il motore non riesce a fermarsi perche non vene raggiunta la temp programmata. Quindi devo spegnerla e riaccederla e tutto torna bella norma. ho preso la sonda con le dita ma i valori rimnevano costanti. Sara un difetto di centralina?? CAREL MASTERCELLA.

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turista della democrazia

vi è poco tempo per far riequilibrare le pressioni e il motore si troverebbe con maggiore resistenza alla partenza. Voi che dite????

Che le pressioni non si devono riequilibrare altrimenti tutto il liquido di carica finisce nell' evaporatore causando ritorno di liquido alla partenza. Il gas di alta pressione durante la pausa deve rimanere intrappolato tra le valvole di scarico del compressore e la solenoide chiusa. Certi impianti, per intenderci, eseguono il pump down prima di ogni pausa, cioè chiudono la solenoide al set point ed il compressore si ferma di bassa tramite pressostato, quindi recuperano tutto nella condensante/ricevitore prima di ogni pausa, questo esclusivamente per scongiurare ritorni di liquido, proprio il contrario della prova da te eseguita e per confermare il contrario di quanto detto dalla rivacold.

la centralina si blocca. Ossia si blocca su una temperatura e non va ne su ne giu ma il motore non riesce a fermarsi perche non vene raggiunta la temp programmata. Quindi devo spegnerla e riaccederla e tutto torna bella norma. ho preso la sonda con le dita ma i valori rimnevano costanti. Sara un difetto di centralina??

Non ho presente il modello ma so che certe centraline (anzi quasi tutte) hanno parametro impostabile di blocco visualizzazione temperature dopo uno sbrinamento, cioè visualizzano la temperatura raggiunta prima dello sbrinamento per x tempo dopo lo sbrinamento o fino al raggiungimento del set point dopo lo sbrinamento per poi tornare a visualizzare la temperatura reale, questo serve per non allarmare l'utente delle alte temperature raggiunte durante e subito dopo uno sbrinamento. Quando la centralina si trova in questa fase togliendo e ridando tensione riparte in visualizzazione standard.

avrei pensato di allungare la differenza di Set point da 2 gradi a 3

se vuoi aumentare i tempi di pausa devi agire sui tempi di protezione compressore (ritardo dalla chiamata, ritardo tra le partenze, ritardo tra lo spegnimento e la partenza), il differenziale è in funzione delle temperature, se apri la cella le temperature cambiano in fretta e quindi l'ipotetico tempo non c'è più.

A mio avviso il tuo compressore o ha un problema meccanico o ha dei ritorni di liquido in partenza.

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Dunque, perdendoci del tempo sembrerebbe proprio che le ripartenze frequenti diano questo problema, nelle giornate calde lo si nota dipiù ...gia in serata col fresco e i tempi più lunghi di pausa il rumore e il sussulto del compressore non si riscontrano. Dato che la Rivacold ha optato per questa giustificazione magari ne erano a conoscenza. Poi proprio al corso il Prof parlava appunto che non tutti i compressori sopportano ripartenze frequenti. Fortuna che ho messo un isolamento da 12 CM !!!!! Se prendevo la cella della Misa che era meno coibentata senti che musica!! a questo punto si ...potrei tentare di settare in centralina un ritardo tra spegnimento e partenza come dice Turista.

Per il blocco della temperatura non mi pare di aver visto il simbolo sbrinamento acceso anche perché sbrina davvero di rado e il mastercella se non sente il bisogno lo salta. Comunque ci farò più attenzione la prox volta....per ora grazie ...Appena avrò novità vi faro sapere

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turista della democrazia

Per il blocco della temperatura non mi pare di aver visto il simbolo sbrinamento acceso

il blocco lettura temperatura è ok durante uno sbrinamento ma c'è anche dopo uno sbrinamento secondo le modalità impostabili che ti ho indicato. tale blocco è rimovibile sia in sbrinamento che dopo di esso.

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Oggi ho telefonato al Prof del corso il quale mi ha ribadito ,come durante il corso, che non gli piacciono le unita Rivacold, costano meno e chiaramente poco valgono. A parte questo lui anche attribuisce il problema alle troppe ripartenze. Per compressori ermetici i cicli si devono aggirare sui 8-10/ora e non di piu , altrimenti occorre il separatore di liquido o anche la valvola KVL direi io. Anche il manuale della mia centrale Carel riporta le stesse indicazioni. Dato che non ho voglia di mettermi a modificare l'impianto agirò direttamente sulla centrale come mi ha consigliato Turista e approvato anche dal Prof e cioè non far ripartire il compressore prima di un certo lasso di tempo a prescindere dalla temperatura. Infatti il Prof attribuisce questi colpi a del fluido di stato misto liquido che dopo un certo lasso di tempo evapora , viceversa col tempo comprometterebbe le valvole. Magari voi non avete mai avuto questo problema ma è anche vero che se io avessi istallato la cella da un cliente questo difetto non saprei neanche che ci fosse e magari tra quache anno mi richiamavano per la rottura del compressore. Il fatto invece di averla sotto casa mi ha permesso di accorgermi di tutto cio. Dato che la mia centrale mi da diverse soluzioni domani telefonerò alla Carel per farmi consigliare al meglio

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Salve a tutti, dopo svariate prove sulla centrale sono arrivato a ritrdare la partenza del compressore di ben 4 min ma sinceramente il problema non si è risolto in quanto ogni tanto torna a farsi sentire quel rumore metallico. Quindi ho telefonato anche al fornitore il quale mi ha fatto notare che non tutti i compressori "suonano" allo stesso modo, infatti ho notato varie volte sollevando i compressori che qualcuno sbatteva sulle pareti mentre altri no. Ripensandoci questa unita quando l'ho tirata fuori dall'imballo faceva rumore . Non volendovi annoiare oltremodo con le mie paranoie volevo farvi un'ultima domanda in merito. A voi è mai capitato che sistemndo i compressori questi facessero rumore di sbattimento?

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Frigorista Carpi

Spero che non sia il tuo caso, ma a me è capitato ricevere compressori (piccoli ermetici) che facevano lo stesso tuo rumore a causa delle molle rotte o danneggiate!

CAUSA: Corriere che "avendo molta cura" se ne fregava altamente se il mio pacco con il compressore cadeva e rotolava per il cassone del furgone.... Ne cito solo uno: BRT (chi vuol capire capisca)... dei veri criminali del trasporto!!!

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Ciao Carpi, infatti oggi ho chiamato il mio fornitore e gli ho detto del problema e per cautelarmi ho chiesto di darmi un nominativo di un frigorista di loro fiducia che possa venire a darmi un suo parere cosi se si dovesse rompere almeno non potranno dire che sono un novellino e l'ho montato male. Il fornitore dopo aver sentito i pareri degli altri del suo ufficio mi ha risferito quello che hai scritto te e cioè che molto probabilmente causa trasporto potrebbe essersi danneggiata una molla...... in risposta gli ho detto quindi che si fa????......ATTENDIAMO CHE SI ROMPA......perchè potrebbe anche non rompersi.Infine chiedo a te Carpi....di tutti i compressori che "suonavano" quanti se ne son rotti poi in seguito???

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Frigorista Carpi

di tutti i compressori che "suonavano" quanti se ne son rotti poi in seguito???

Non saprei risponderti, in quanto tutti quelli che presentavano rumori sospetti me li sono fatti sostituire. Con una molla ballerina in breve tempo si rompe anche il tubo di mandata interno, meglio non rischiare.

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Bella roba ,io invece da pivellino che sono ora devo sperare che non schiatti appena fuori dalla garanzia. Vabbè la prendo come esperienza per il futuro. Per ora grazie Carpi

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Stamattina oltre al saltuario colpo metallico ha fatto 2 false partenze ...come se non riuscisse a partire. Sconsolato e soprattutto preoccupato ho di nuovo chiamato il fornitore ...anche per sapere se aveva già un compressore di ricambio. Non ha fatto problemi anche perché in garanzia e dopo qualche minuto mi fa fatto parlare con un frigorista di fiducia il quale mi ha chiesto di controllare gli assorbimento e soprattutto sezione dei cavi che portano alla cella. Certo sensata come idea, magari la corrente è un Po bassa, la linea è da 2,5 quindi ho subito rinfilato tutta la linea con un 4 mm.........Aime se pur pieno di speranza.....non è cambiato nulla! Non mi resta altro da fare che attendere che si punti e rompa almeno a fine estate almeno la cella sarà semivuota

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  • 2 months later...

io proverei a far lavorare la boccia leggermente inclinata su un lato , se il rumore cambia sei sicuro che si tratta di una parte meccanica interna

Modificato: da kilopiko
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