Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Olio Compressore


click0

Messaggi consigliati

l'idea di base era comunque di mantenere più componentistica di base possibile, se avessi cominciato a ricalcolare anche la dimensione della condensante, ricordo che si parla di una macchina da 300kw, mi sa che un paio di migliaia di euro di condensatore me le sarei comunque giocate

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Stiamo parlando di aria, in linea di massima la potenza del condensatore è pari alla somma della potenza dell'evaporatore a quella della potenza elettrica del compressore.

In altre parole, il condensatore deve smaltire la potenza massima che può "assorbire" l'evaporatore a quella del riscaldamento dell'avvolgimento elettrico del compressore, più qualche altro fattore, se tu conosci un bravo termotecnico e gli fornisci tutti i dati, in un baleno ti dirà di che potenza serve il condensatore, non devi cambiarlo, devi aggiungerne un altro della potenza che manca, ci metti un bel controllo di condensazione e sei a posto, non si fanno queste cose a casaccio, rischi di bruciare il compressore che per 300 Kw penso costi un bel po'...cioè, e spero non mi fraintendi, non è che venendo in un Forum seppur qualificatissimo come questo, si trova la risposta alla tua domanda, non stai modificando un motorino della Piaggio, stai mettendo mano ad un impianto che costa un fracasso di soldi e non si affronta così, specie senza nessun dato, non sai la potenza del'evaporatore, non sai quella del condensatore, non sai la resa del nuovo gas che intendi mettere, ma stiamo scherzando?

E questo non per mettere in dubbio le tue capacità Click, intendiamoci!!, io personalmente non muoverei dito senza aver fatto fare calcoli e ricalcoli da chi se ne intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti,un mio cliente ha comprato un mono blocco per cella frigorifera. Girava a R 22, adesso lo dovrei rimontare. Premetto che è stato smontato malissimo , è rimasta una piccola quantità di gas solo nel unita esterna. Provando ad aprire le valvole, sia sul compressore che sul condensatore, come pure i rubinetti di collegamento dell'unità interna, fuoriesce olio e gas da tutte! Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se esce ancora gas misto a olio i rubinetti sono stati comunque chiusi bene, non so cosa vuoi dire con "smontato malissimo".

Detto questo c'è poco da fare, apri piano il rubinetto DI ALTA e tienici un panno davanti per parare gli schizzi, non ci può essere ancora tanto dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'importante è che sia in pressione il blocco in cui c'è il compressore

Poi se c'era r22 e se ne hai non lo dici in giro e lo rimetti in funzione e fai senza vuotare la motocondensate aggiungi solo quello che manca con r22 alrimenti devi usare un sostituto

Mettici in entrambi i casi un filtro nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...