Vai al contenuto
PLC Forum


Amerigo Vespucci A Napoli: Visita Alla Nave.


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati


Luigi Di Donato

Grazie, veramente bella .

La gemella Cristoforo Colombo e' andata in regalo alla russia come risarcimento di guerra??? Chissa' che fine ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Fanno i prepotenti come lo fanno molti camionisti per le strade ed autostrade.

La regola della precedenza alla vela è basata su un assunto incontestabile: la minore capacità manovriera della vela rispetto al motore.

Mi spiace Livio ma.... ho ragione io!

:P

Avevo letto troppe volte su articoli, guide, manifesti esposti, ecc che i battelli di linea hanno sempre la precedenza anche sulle barche a vela perchè non potesse essere vero. Ora l'ho trovato (art. 16).

http://www.scuolanauticaiseo.it/stucchi/docu/RegolamLom.pdf

La precedenza va prima alle unità di soccorso, polizia, ecc, poi ai battelli di linea, ai pescatori professionisti e infine alle vele. Penso che valga su tutti i laghi.

Anche cercando su diversi siti di nautica ho visto che la precedenza alle barche a vela è una regola generale ma prevede numerose eccezioni.

Circa alla manovrabilità, un battello di linea, che ha una certa stazza, esso manovra meno facilmente delle barche a vela che, tranne pochissime eccezioni sul lago sono molto più piccole.

Del resto, se un traghetto dovesse dare la precendenza a tutte barche a vela, in certe giornate d'estate dovrebbe stare fermo al porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gemella Cristoforo Colombo e' andata in regalo alla russia come risarcimento di guerra??? Chissa' che fine ha fatto.

Proprio l'altro giorno, dopo che hai aperto il thread, ho cercato un pò di cose sull' Amerigo Vespucci e sulla Cristoforo Colombo.

Ahimè, quest' ultima, dopo la seconda guerra mondiale. è stata ceduta all'Unione Sovietica, insieme ad altre navi.

Purtroppo, prima è stata sottoposta a scempi totali e poi è andata distrutta in un incendio nel 1963 :( :(

E' un peccato, era una gran bella nave pure la Cristoforo Colombo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cristoforo_Colombo_%28veliero%29

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Livio ma.... ho ragione io!

Qui si fa riferimento ai regolamenti di navigazione su acque interne, regolamenti che son differenti dai codici di navigazione internazionali.

Comunque, questa disciplina è una variazione relativamente recente, dettata da ragioni pratiche, visto che oramai sulle acque interne la navigazione a vela è solo di tipo diportistico-ricreativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Certo che un ufficiale che ha studiato sull'Amerigo Vespucci veramente sa tutto sulla navigazione, atro che schettino sulla nave da crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Veramente una bella foto, gli alberi e tutte quelle cime hanno un effetto speciale che su una nave moderna non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho scoperto la discussione solo ora, volevo complimentarmi per le foto, mi hanno riportato indietro nel tempo di molti anni, nel mio periodo da " elettricista di bordo" fra l' inizio anni 70 e fine anni 80. Ho incrociato una sola volta il Vespucci, ma in pieno Mediterraneo, a vele spiegate.La nave su cui ero imbarcato procedeva a 12 miglia nautiche-ora , la Vespucci ci ha elegantemente superato ad una velocità stimata di 16 miglia!!! Uno spettacolo indimenticabile, ancora di più per mè, piemontese Doc "prestato" al mare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Grande Cabestano, si vede chge parli con il cuore, complimenti e beato te che hai navigato. :clap::clap::clap:

Domenica scorsa sono passato sopra i cantieri di Castellammare , con la vesuviana ( treno che trasporta il meglio e il peggio di Napoli ).

Tutto fermo nei cantieri..... :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Quetsta la devo raccontare, tutto vero, Domenica scorsa con Gloria per andare a Meta di Sorrento.

Arrivo al parcheggio Brin ( via Marina ) , fermo l'auto ( 20 centesimi l'ora ) , e decido di proseguire con mezzi pubblici :(

Non so che autobus prendere per arrivare alla vesuviana, mi serve anche il biglietto unico Campania e non mifido dele macchinette automatiche.

Gloria aspetta all'ombra , io mi avvio verso via marina, vedo una persona anziana e chiedo per arrivare alla stazione di Porta Nolana ( Vesuviana )

Venite qua', me lo vedo io.....chiamate vostra moglie, prendiamo il 175!!!

Chiamo Gloria, si avvicina e il vecchietto tira fuori un tesserino della vesuviana, non vi preoccupate, ci enso io.

Scusate ( dico ) non ho ancora il biglietto, voglio fare uno unico per tutta la campania....

Aspettate!!! Non vi preocupate, ci penso io, anche senza biglieto, venite con me e non vi muovete da vicino a me, se viene il controllore ci penso io, il biglietto lo farete nella stazione, qui non lo vendono, la macchinetta si prende i soldi e non lo fa!!!

Mentre aspettiamo passa un autobus che non centra niente ( giuro che non esagero nel racconto )

Lo ferma con la mano ( fuori frmata ) salite!! Questo fa un giro un po' piu' lungo ma ci porta lo stesso!!!

Arriviamo alla stazione, il vecchietto scende con noi e dice ; venite con me!!!

Allora: fate il biglietto la' !!! Scendete qui...... e prendete il treno al binario 7, la vesuviana parte alle 9: 38!!!

Grazie ecc...!!

Facciamo il biglietto e adesso non crederete a quello che scrivo:

Scendiamo con la scala mobile e vediamo un treno straordinario fermo , Il vecchietto aspettava giu'....fate presto, buttatevi dentro , con un gesto fa segno a un suo amico ( capostazione o qualcosa del genere ) e il treno parte con 5 minuti di ritardo ( 9 : 22 _ 9 : 27 ) .

Sembra inventata ma e' tutto vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meravigliosa Napoli e meravigliosi napoletani!!!!

Era " L' uomo che sussurrava ai treni " ??? :lol::lol::lol:

Tutto fermo nei cantieri..... :(

Un vero peccato, tanta sapienza buttata via, ......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Nel mio " girovagare " su you tube, ho trovato un filmato interessante .

Come sapete il comandante " pezzottato " Schettino e' di Meta di Sorrento ( paese che vedete nel filmato ) , ora se una nave da crociera nel 2007 si avvicina troppo alla spiaggia per salutare , chi sara' al comando????

Vi piace vincere facile??

Ecco il documento che conferma la testa di c**zo del comandante, e come dice il proverbio : " tanto va la gatta al lardo...ecc..."

Sentite il commento a un minuto e 31 cosa dicono.

http://www.youtube.com/watch?v=ITkMMNfSrdU

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Schettino ha cambiato lavoro, adesso guida questo .

Non so chi ha piu' la testa di c. se il pilota o i passeggeri, tutti senza casco e non siamo a Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...