Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Omron Sysmac Cpm1


caminati74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto su un plc a me sconusciuto, un omron sysmac cpm1 con espansione ts101, vi sarei grato se qulcuno mi sa indicare se esistono software free da poter reperire in rete e che tipo di cavi-interfaccia occorrono per la programmazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao caminati74,

per collegarti on-line e programmare il PLC cpm1, puoi utilizzare il software SYSWIN che è gratuito! E' l'antenato del cx-programmer che è a pagamento.

Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Apam, sapresti dirmi che tipo di cavo mi serve per interfacciarmi con il pc e se anche per questo è possibile reperire la piedinatura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cavo

pc-plc (cpm1-cif01)

2-2

3-3

5-9

ponti sui pin 4-5

pero' con CPM1 ti serve per forza l'adattatore CPM1-CIF01

La migliore e' se cerchi su ebay

CQM1-CIF02

cavo gia pronto

attento non quello usb

e costa poco

link

http://www.ebay.it/itm/RS232-Programming-Cable-for-Omron-PLC-CQM1-CIF02-CPM1A-2A-C200HX-HG-HE-/300730320215?pt=BI_Control_Systems_PLCs&hash=item4604ec8557

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie per l'aiuto, ma dato che al plc è collegato un HMI che a quanto pare ha perso la memoria, volevo sapere se siete cosi gentili da sapermi indicare anche che tipo di software serve per interfacciarmi con questo pannello, il modello è:NT2S-SF122B-EV1 penso che per il cavo sia sufficente un seriale 232.

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre sul sito omron

trovi il software gratuito per terminali NT2S

per il cavo non so se serve un cavo normale

forse cambia qualcosa nella pedinatura

scaricati anche qualche manuale

il sito e Myomron con registrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico software gratuito che sono riuscito a trovare su myomron previa registarzione è NTST-EV4.82, ma con il cavo che ho fatto (piedinatura trovata su forum) 3 con 3 2 con 2 e 9 con 5 con ponte 7 3 8 lato pc il display non si accende, quindi non riesco a testare il software, oggi provo altre piedinature..

Link al commento
Condividi su altri siti

IL sofware non va bene ( srebbe per teminali NT ) piu' grossi

ti serve NTXS (da trovare ? ) so che era gratuito

la pedinatura che descrivi e' per plc

per il cavo ti allego un manuale guarda a pag 22

link

http://www.google.co...4,d.Yms&cad=rja

software ( se riesci ad aprirlo ? )

guarda in (software tools)

http://industrial.om...2s/default.html

-------------------------------------------------

sul sito OMRON ITALIA non e' presente ???!!!!!!!!!!

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo cercato nel posto sbagliato probabilmente, su myomron l'unico che avevo trovato era quello, comunque grazie mille, mi hai risolto un problema, per la pedinatura invece quella a pag. 22 è quella lato HMI mentre per il lato pc devousare la pedinatura di una RS232 normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto alcuni post a proposito e mi sembra di aver capito che il pannello prende tensione dal plc, sinceramente pensavo di poterlo programmare collegandolo solo al pc.. in effetti dal manuale si vedono solo i collegamenti dei pin lato pannello, ma è possibile che sia una cosa cosi complicata programmare sto cavolo di pannellino?? non mi sembra molto comodo doverlo tutte le volte collegarlo per forza al plc per poterlo programmare anche perchè se il plc è montato su una macchina o ti porti la macchina a casa o devi ogni volta andare li con il pc.

Spero in un chiarimento, forse ho capito male io.. è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'accensione direi che non vi sia rimedio (serve il plc ) forse sulla seriale e' prevista un alimetazione ??

gli nt2s sono una versione economica

anche il programma non e' tanto simpatico

io li ho usati poche volte proprio per questo

Per hmi cerca di capirlo dall manuale in base al tuo modello

per pc e' standar 2-3 (5 com)

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...