Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Notebook Usate Per Programmare ?


Messaggi consigliati

Salve, spero che qualcuno risponda perché non sapevo dove meglio piazzare questo post / sondaggio : quale notebook, netbook o dispositivo portatile usate per programmare le Vs. apparecchiature ?

Si trovano spesso le richieste di aiuto per un hw con seriale, con questa caratteristica, quest'altra ecc... e non ho mai trovato a dire il vero un "database" del settore che mi permettesse di confrontare le funzionalità necessarie, prestazioni e costi. Chi non meglio del forum potrebbe offrire un valido supporto per capire è ancora reperibile, cosa è sufficiente oppure tanto per scambiarsi le opinioni circa la propria "ferraglia".

Nel mio piccolo, dopo i primi passi con Acer, dalla quale mi sono separato solo dal 2007, dopo 6 portatili in 13 anni, negli ultimi 5, visto l'aumento di apparecchiature e lavoro su queste macchine, sono passato per DELL Latitude D531 (se ne trovano ancora usati a buonissimi prezzi) e ora lavoro su Toshiba Tecra S11 (abbastanza soddisfatto, ma altra macchina rispetto a DELL). Must di ogni macchina fino ad ora la RS232 on board.

Come muletti ho ancora due vecchi ACER, ma sono in disuso e ho recuperato con soddisfazione, un IBM ThinkPad T60 ed un Panasonic CF29 che ultimamente ho aggiornato con SSD per farne una vera e propria macchina da campo.

Per il futuro non so ancora di cosa necessiteranno i software di oggi, ma penso sempre di più di cercare notebook usati "ruggered" per l'utilizzo su apparecchiature da campo e datate e tenere poi un PC Portatile per la programmazione da ufficio.

Certo due PC sono scomodi, ma si ha una simil scorta del proprio mezzo e comunque per quello che vedo i costi di due macchine (usato + PC medio per lavoro) sono molto spesso inferiori ad un notebook di fascia alta capace di soddisfare qualsiasi famelica richiesta dei più nuovi software.

Un occhiatina ogni tanto a qualche tablet ruggered la butto ma la ricerca è molto più ardua, più chance sul mercato americano, ma gravano le tasse in dogana, giusto ?

Voi invece come lavorate ?

Ciao a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti, riapro una vecchissima discussione, per il solito problema su quale notebook scegliere.

 

Da allora sono passato dal Tecra al HP 470 G2 che ora è in SSD con la RAM spinta al massimo ed un secondo HDD al posto del lettore DVD. Se non fosse per le penose porte USB3 (veramente da denuncia) e per il massacro eseguito dal sito ufficiale HP, per l'aggiornamento dei driver (mi hanno disfatto il PC), potrei quasi dirmi soddisfatto, ma anche mai più possessore di un HP.

 

Ultimamente, alcune avvisaglie però mi hanno messo un po' in allarme, per cui mi stavo guardando in giro e confrontando con dei colleghi. A parte inarrivabili oggetti (tipo macchine Panasonic o Dell Rugged), mi ero quasi invaghito di un DELL Inspiron 7779, con i suoi ma ...

 

Per me un must è il 17", ormai non riesco a farne a meno, però l'eliminazione del RJ45 mi lascia perplesso, anche se ne ottengo in peso e spessore della macchina.

 

Per contro avrei anche trovato una macchina da gioco, ASUS 52 VY, che nulla a che a vedere con la precedente (diciamo solo 2 kg contro 4 kg), in cui però considerare fino a 32 Gb di RAM, disco SSD, 2 slot HDD e grafica completamente separata dal processore, viste le caratteristiche stesse della macchina.

 

Mi sembra che Drugo avesse una macchina (non dico gaming ma comunque non prettamente professional) e che si trovasse molto bene, specialmente per TIA e vari.

 

Siccome "potrei" aver bisogno di ambiente Siemens, unito ad ambienti di sviluppo per robotica, non mi chiedevo se non fosse il caso anche di considerare delle workstation.

 

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

asus n752vx-gc234t , 17" ,ssd 512Gb+ Hdd 1000 Gb Ram 16 DDR4 (espandibile a 32), RJ45 inclusa ,altre caratteristiche le trovi sul sito Asus o in rete.

E' una scheggia a poco più di 1000 euro, il Tia gira benissimo. E un pc nato per il multimediale ma ha tanta potenza ad un prezzo onesto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

HP ZBook 15 G3 i7-6700HQ CPU @ 2,60 GHz 24Gb RAM SSD 250 come base + 1 SSD 1T per le VM.

Funziona bene anche in ambienti ostili e caldi (India - UAE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al lavoro ho in dotazione questo della Toshiba -Satellite Pro A50-C-1MQ- Win 7 Pro da alcuni anni,comunque non mi ha mai abbandonato anche se lavoro su programmi non troppo complessi(TIA Basic Plc+Hmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigro, ho usato da un cliente il suo ZBook e come macchina non mi è troppo dispiaciuta (dovrebbe essere il segmento workstation HP), solo che dopo "l'ustione" con il 470 G2 che sto' usando, sono un po' malfidente verso questo marchio.

 

Dovrò puntare a dei compromessi, perché workstation da 17" sono inaffrontabili come costi, quindi vedrò in funzione del budget.

 

Blackice, devo dire che anche il mio Tecra non mi ha mai deluso ed è ancora in attività con la sua seriale onboard e Win7. Pensavo di pomparlo con SSD per tenerlo come supporto ancora per un po', dato che dopo l'ultima pulizia di cadaveri, abbiamo ancora in batteria un DELL a 32 bit con XP e nulla di più.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lele, tu giochi sporco, non vale il carro armato ! 

 

Io ho avuto un Panasonic CF29, un CF18 e adesso ho un General Dynamic (ovviamente tutti usati e pagati TUTTI sempre meno di 400 euro). Però aggiornati con un SSD e sistemati per quel poco che si deve fare, sono macchine veramente impressionanti. Batteria, stabilità hardware, ricezione, non sfigurano di fronte a macchine MOLTO più recenti e sulla carta più performanti.

 

Stavo sbirciando dei CF52 usati, da tempo, proprio come macchine da cantiere (e quando intendo cantiere, intendo proprio cantiere con due dita di polvere), ma l'utilizzo sempre maggiore delle VM mi impone una sempre maggiore RAM e SSD sempre più capienti, per rendere utilizzabili macchine un po' più datate.

 

L'alternativa è l'utilizzo "monouso", come a volte ho utilizzato alcune macchine (es. Siemens, oppure tutti software di processo), per essere sicuro di avere maggiore stabilità dei componenti comuni, oppure appunto l'uso "cantiere". Solo che non si può pensare di avere un computer per sistema utilizzato.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non so perché ma il vecchio messaggio era in pancia alla pagina da giorni ...

 

Comunque oggi è arrivato un gaming notebook NUOVO, Asus Rog, pagato ovviamente MOLTO meno del listino, che doveva sulla carta partire come un razzo sulla rampa di lancio.

 

E' partito talmente bene, che la scheda grafica non è stata nemmeno vista al'avvio, la massima risoluzione era di 640x480 e la velocità di elaborazione tutt'altro che sorprendente.

 

Chiaro segno premonitore ! Dopo un ora dall'arrivo era già stato impacchettato per tornare al grossista e tutte le pratiche per l'RMA attivate.

 

La ricerca quindi riparte a questo punto su delle workstation, sperando che magari salti fuori qualche occasione su dei buoni notebook.

 

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un ASUS N751JK con schermo 17", processore I7-4710HQ, 16 GB di RAM, Win8.1 Pro.

In origine aveva due HD da 1TB l'uno. Ho sostituito quello col sistema operativo e i programmi con un SSD da 500 GB (Samsung 850 Pro).

Il notebook ha quasi due anni, ma va ancora benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un Dell Precision M6800, i7 4810MQ, 8GB di ram (un po' pochini con il quantitativo di roba che c'è sopra, ma tant'è, l'upgrade non spetta a me farlo), 17" con SSHD 500gb.

Pesantino ma molto resistente, ha retto davvero parecchi urti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DesmoGiec,

avevo sentito che portatili HP e Dell avevano problemi con l'installazione degli ultimi Siemens (soprattutto TIA Portal) perchè bloccano di default l'accesso ad alcune cartelle di sistema; tu che lo usi, che dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto problemi con il rt professional (tia 13),perché non trovava un db sql adatto (non esisteva l'istanza).. 

Ma reinstallando ho risolto.. 

Altri problemi non ne ne ha mai dati! 

Accesso alla totalità di files e folder ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo, io ho tutto in virtuale (Siemens TIA e altri) e non potrei lamentarmi se non per la macchina HP che da quando l'ho aggiornata dal sito ufficiale con i driver ufficiali è instabile ed ingestibile (ma è la macchina).

 

Se riuscissi a trovare la macchina che dico io (con 2 supporti di memoria) magari in SATA2/3 vorrei passare TUTTO al virtuale e lasciare solo il sistema operativo e cianfrusaglie sui fisici. L'idea è di avere allineati tutte le macchine (sono poi 2 non mille) con cui programmiamo ed avere una copia di sicurezza pronta all'uso.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ha retto davvero parecchi urti.

Aeroporto di Pechino.

In fila per il check-in.

Appoggio lo zaino con il notebook sul tavolo e prendo una delle solite cassette di plastica.

Appoggio la cassetta davanti allo zaino.

Mentre sfilo il notebook dallo zaino per metterlo nella cassetta, il cinese davanti a me mi frega la cassetta.

Appoggio il notebook sopra allo zaino, assicurandomi che sia in equilibrio stabile.

Mentre mi giro per prendere un'altra cassetta, il cinese dietro a me spinge avanti il suo bagaglio, urta il mio notebook e lo fa cadere!!!!!!!!!!

Dentro di me, ho maledetto, uno per uno, tutti i cinesi della terra.

Fortunatamente il notebook no ha subito danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta,

a me non è ancora capitato, però so per esperienza che in coda al controllo, gli orientali in giacca e cravatta sono i più veloci ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita, il segnalare a qualche smanettone delle soluzioni non proprio economiche ma che non possono lasciare il "segno" !

 

In quest'ultimo anno sto lavorando con una workstation workstation 17 .

 

Nel caso qualcuno volesse esagerare mostro 1 per poi arrivare a 22 Tb  mostro 2 !

 

Buona giornata, Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...