Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione Tubo Rame Piano Cottura..


Messaggi consigliati

Salve, ho sistemato la cucina di un cliente, ha dovuto rifare le tracce e gli ho sostituito/aggiunto prese per elettrodomestici eccetera.

Ieri gli montano la cucina nuova e vado io alla sera per collegare gli elettrodomestici, tutto bene tranne il piano cottura, quando attaccavo la spina del piano cottura mi saltava il differenziale delle prese; faccio le mie prove e dico che ha un problema il piano. Oggi va il montatore della cucina e mi chiama per dirmi che se stacca il tubo del gas non salta il differenziale, e che secondo lui c'è una piccola dispersione verso il tubo in rame.

Come posso risolvere??? Non saprei da che parte farmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams

Il montatore probabilmente ha ragione.

Se il piano cottura è nuovo e,tu non hai danneggiato cavi o quant altro,che possa trasferire potenziale,il problema è di chi lo ha venduto.

L a cosa che dovrebbe preoccuparti è che,è il tubo metallico che richiude verso terra e che,a tuo dire staccandolo elimini!?!? l intervento intempestivo del differenziale.

Domanda: la tua messa a terra perchè non è sufficiente a far intervenire il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il sopralluogo serale vi dò qualche info in più..

Nel centralino dell'appartamento (appartamento di un condominio costruito circa 50 anni fa) arrivano fase, neutro e terra da 6mm.. A monte dell' mtd generale arrivano fase e neutro, a valle la fase si sdoppia e alimenta un mtd da 10A per le luci e un mtd da 15A per le prese. Il neutro che esce dall'mtd generale non passa dai 2 mtd (luci e prese) quindi abbiamo un neutro unico, che oltretutto è giuntato con la linea di terra dell'appartamento! La terra in arrivo è isolata e NON utilizzata.

Di conseguenza, direi che su tutte le prese è come se avessi 2 neutri, anzi li ho proprio.

Quindi, era semplicemente il neutro che andava in corto con la terra (tubo di rame) ?

Come mai collegando altri utilizzatori (che nella spina han la terra) non saltava la luce? Tipo il forno elettrico, microonde e altro.. Forse, perchè non si chiudeva il circuito verso terra?

Ho le mani nei capelli!!!

Ringrazio in anticipo per i chiarimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Marcoo.Ragiona.

A parte il TN.Anche l intervento intempestivo fosse generato dal potenziale di terra,in conflitto con quello di N,

,vuol dire che,comunque hai,un punto di contatto nel piano di cottura.

Ergo una dispersione .

Fin qui il dispositivo diff ha fatto il suo do ere.

Con gli altri elettrodomestici probabilmente non hai pdoblemi di isolamento.

Elimina quel collegamento farlocco,controlla che non sia ridondante in altri punti dell abitazione,tipo capannone.

Naturalmente controlla anche,che il cavo di terra,introduca davvwro il suddetto potenzialw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di segnalare una prova che ho fatto...

Se stacco il tubo del gas dal piano cottura, e alimento il piano, non salta nulla.

Per far intervenire il differenziale è sufficiente che io faccia un ponte tra la terra di una presa (neutro) e il tubo di rame, anche se staccato dal piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado al sodo...forse il piano cottura ...ha all'interno, un cavo schiacciato allo chassis...in fase di assemblaggio in fabbrica...magari la fase, che attraverso il tubo del gas, disperde a terra, magari le candelette per accenskione dei fornelli...mi pare l'unico aspetto tecnico, salvo che il non sia uno ad Induzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...salvo che il non sia uno ad Induzione.

se c'è il tubo del gas.....

però è giusto quello che dici in merito alla dispersione.

è evidente che con la configurazione impianto di prima l'unica via di "fuga" verso terra era il tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo voi il problema è nel piano cottura (a gas) ?

I prossimi giorni ci ritorno e nella parte nuova dell'appartamento porto la terra "buona".. e riprovo..

Dovrei risolverla così..

Link al commento
Condividi su altri siti

In una qualunque casa con la terra collegata nel modo giusto, prova a fare un ponte terra/neutro, vedrai che il differenziale scatta istantaneamente.

Sicuramente il piano cottura è messo a terra tramite il conduttore giallo/verde del suo cavo d' alimentazione, che si collega alla terra dell' impianto, che a sua volta si collega al neutro.

Il tubo del gas è una terra decisamente ottima, ecco che collegandolo al piano fai un ponte neutro/terra ed il differenziale scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Wolfy,ilproblema e'che,se ha il neutro collegato sul cavo di terra dell impianto,dovrebbe intervenire il differenziale con ogni apparecchio provvisto di cavo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma solo se quell' apparecchio venisse a contatto con una vera terra in qualche modo, come potrebbe fare uno scaldabagno elettrico, ammesso che i tubi siano in metallo e non in plastica.

Il problema dovrebbe risolversi semplicemente collegando la terra come si deve (anche perchè non credo che il proprietario dello stabile possa trarre chissà che giovamento da un sistema TN realizzato in tal modo :unsure: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per notizia ..gli impianti del gas a norma, hanno la conduttura di adduzione in ingresso con un raccodo che isola il predetto impianto dalla rete.

Se l'impianto del gas è a norma - in pratica attuale - esso è dissociato dalla terra locale, e avrà la sola congiunzione con l'EQPS , a sua volta collegato al EQP.

Io penso ad un cavo schiacciato in fase di realizzazione in fabbrica ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso ad un cavo schiacciato in fase di realizzazione in fabbrica

Questo è successo con il forno nuovo di mia mamma.

Appena lo accendeva, interveniva il differenziale.

E' venuta l' assistenza ed ha riscontrato un cavo schiacciato vicino lo sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Elettroplc,sappiamo che il tubo gas,e'separato con un giunto dielettrico.

Pero',non sappiamo,dal giunto fino alla cucina le eventuali problematiche con parti elettriche dell impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...mi pare proprio il caso del classico cavo schiacciato in fabbrica...o della candeletta accenszione fornelli difettosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma resta da capire come mai, filo schiacciato o no, il differenziale scatti solo collegando il tubo di rame del gas, essendo la terra comunque presente, in un modo o nell' altro :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico io dove sono le tracce, chiamato il venditore e sostituito il piano cottura...problema risolto...ricordiamo che, nei set vendita cucine complete di tutto, gli elettrodomestici, spesso, regalano sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparo una sciocchezza che mi è passata per la testa.... se fosse il tubo del gas in arrivo ad avere un potenziale diverso da zero? Collegandolo al piano lo andrebbe a portare a terra con conseguente intervento della protezione giusto? Magari è l'elettrodomestico del vicino che disperde e la conduttura del gas non è equipotenzializzata...

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

TiBo,in questo caso,il ifferenziale dell impianto in oggetto non interverrebbe.

Poiche'non in grado di rilevare correnti disperse provenienti da altr impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'intromissione, ma io mi domando se si collega un piano cottura difettoso ad un impianto con messa a terra efficiente con o senza tubo del gas deve intervenire il differenziale, ne sono certo. Io avrei provato, data la pericolosità, se c'è ddp tra neutro e tubo di rame, tra terra e tubo di rame. A volte un tassello o peggio qualcuno che usa i tubi per scaricare a terra possono provocare seri danni.Non vorrei che il nuovo piano cottura sia solo ben isolato dal tubo di rame il che rimetterebbe in discussione il tutto.... io non dormirei tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Infatti tao.

Era una delle eccezioni che ho mosso.

Ma l interessato,sembra essersi dileguato.

Anche se la discussione ha preso moto propio.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Potrebbe anche darsi,che sia stato il tubo del gas,ad introdurre il potenziale anomalo.

Collgandolo meccanicamente alla carcassa del piano cottura,ha richiuso verso terra,tramite il cavo di terra.

Assunto che il sucitato potenziale,provenga dallo stesso impianto.

Quindi a valle dell interruttoe differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...