Vai al contenuto
PLC Forum


Messaggio Diagnostica Cn


Ale1991

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e quindi non so bene se ho azzeccato la sezione giusta! =)
Il mio problema è il seguente:
durante il processo di lavorazione la macchina si ferma e mi dice: " Canale 3:verificare fissaggio pezzo 1/2" con numero di allarme 66004.

A questo punto ho provato a cercare il problema nel canale 3 ma senza successo. Alla fine, guardando il programma da CN capisco che in realtà il problema non è sul canale 3 ma sul canale 1!Ossia nel mandrino 1.

Problema risolto da un lato ma non dall'altro, nel senso che il messaggio di diagnostica risulta sbagliato! Come posso fare per cambiare il messaggio? e invece di canale 3 scrivere canale 1? La visualizzazione in HMI si appoggia a una DB del PLC?
Premetto che il PLC è un siemens S7 300 e il CN è un siemens 840D sl.
Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le DB del plc servono solo a far partire il messaggio a video, il testo è contenuto in un file all'interno della PCU50 o MMC103 a seconda di cosa è stato utilizzato come supporto. Se hai una PCU20 senza HD devi reinstallare tutto ma in questo caso devi contattare il costruttore.

Se non ricordo male il file si chiama "meldtext" ma devi trovarlo andando in windows oppure "alarm_IT.txt". cerca nella cartella MMC2. Altra scorciatoia, chiedi al costruttore potrebbe aver rinominato il file e messo in un'altra cartella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il sistema e' un solution line.

Si dovrebbe saper che versione e come e' composto il CN, per esempio se c'e' la PCU50 (HMI MS Windows XP) o HMIsl (HMI Linux).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...