Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Di Sicurezza E Timing Chart


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo porvi una domanda se potete rispondermi.

E' da poco che mi occupo di quadri per automazione (piccoli quadri comunque) e ho iniziato a studiare tutte le normative del caso inerenti alla sicurezza per poter poi impiegare adeguatamente i relè di sicurezza (non uso plc di sicurezza perchè per la semplicità dei quadri non ne vale la pena).

Sui datasheet dei relè di sicurezza che sto utilizzando è tutto molto chiaro su come effettuare i collegamenti, però non riesco a capire cosa sono e come si leggono i timing chart riportati a fianco di ciascun modulo relè.

Vi allego il timing chart del relè di sicurezza che ho comprato. Come si leggono questi diagrammi?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Saluti

Marco

post-117457-0-92827600-1373370377_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il reset è attivo sul fronte di discesa, quindi affinchè tu possa attivare il circuito, devono sussistere le seguenti condizioni:

- riparo chiuso (i finecorsa devono avere i contatti di sicurezza chiusi)

- il contatto ausialirio NC dei due contattori KM1 e KM2 deve essere chiuso (il contattore deve essere disattivato)

- deve essere premuto il pulasnte di reset, al suo rilascio il relè di sicurezza attiva i contattori

- all'attivazione dei contattori KM1 e KM2, viene contemporaneamente inviato il segnale di cirucito di sicurezza ok al plc che provvede ad attivare il relè statico KM3 tramite il segnale PLC OUTPUT. Ora il motore si avvia

- nel momento in cui il riparo viene aperto, si apre il circuito delle sicurezze, il relè di sicurezza disattiva le uscite di sicurezza e quindi anche KM1 e KM2, per cui il motore si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...