Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Macchina Digitale Compatta


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli

Salve a tutti

avendo intenzione di acquistare un fotocamera con un buon zoom ottico, ma senza andare sulle reflex, anche per la dimensione, ho trovato questi modelli che potrebbero fare al caso mio, ma gradirei avere un consiglio da qualche esperto dell'argomento

i modelli individuati sono:

Casio EX-H50BK, 16.1 Megapixel, zoom ottico 24X

Olympus SP-620 UZ, 16 Megapixel, zoom grandangolare 21x

Olympus SZ-14, 14 Megapixel, zoom supergrandangolare 24x

Samsung WB150F, 14.2 Megapixel zoom ottico 18X (WiFi)

prezzo per tutti e 4 i modelli circa 130,00 Euro.

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non mi ritengo esperto, comunque trascura pure i megapixel e prendi quella che ha il sensore più grande e l'apertura focale maggiore (p.es. 1:2.8-3.7 è meglio di 1:3.1-4.0) che è indice di una maggior luminosità e quindi di una miglior ottica.

p.s.Se non fosse per le dimensioni, e per il prezzo ti consiglierei una Pansonic della serie DMC-FZnnn a partire dalla gloriosa FZ50 fino alla FZ200 (che ha 1:2.8 su tutto il range dello zoom 25-600)

:o oops. vedo ora che hai scritto 20 giorni fa... forse l'hai già comperata! :smile:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Grazie per l'info.

No, non l'ho ancora comperata, io di solito impiego molto tempo a decidere, e nella maggior parte dei casi sbaglio scelta :( è per questo che ho chiesto lumi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ritengo esperto, comunque trascura pure i megapixel e prendi quella che ha il sensore più grande e l'apertura focale maggiore (p.es. 1:2.8-3.7 è meglio di 1:3.1-4.0) che è indice di una maggior luminosità e quindi di una miglior ottica.

Beh, la qualità dell'obiettivo non dipende solo dalla luminosità ... comunque in linea di massima hai ragione.

Luca,

io, per principio, non mi sento di consigliartene una tra quelle che hai elencato. Per il semplice fatto che le macchine di quella fascia si assomigliano più o meno tutte (poi a me le compatte non piacciono...).

Se sei un appassionato di prove comparative prova a consultare qualche buon sito di fotografia, ma rischi poi di fare come l'asino di Buridano che non riusciva a decidersi tra paglia e fieno...

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non Nikon? Secondo me è una buona marca.

E' sicuramente una buona marca quando si parla di fotocamere dai 700 euro in su, ma 130 euro sono davvero pochi e concordo con lucios che in quella fascia più o meno si equivalgono tutte, nel senso che ci sono anche le Nikon ciofeche!

Io ritengo sempre che sia meglio spendere un po di più ed essere completamente soddisfatti piuttosto che risparmiare ed essere infelici... e magari dover rifare l'acquisto...

Poi dipende da cosa si vuol fare delle foto, se le si guardano su un pc o su una cornice digitale magari sembrano belle (tra virgolette) anche le foto fatte col cellulare...

Ti linko un sito dove si possono comparare le varie fotocamere, ci sono anche i voti (non so bene su cosa siano basati), c'è il browse per tipo, costo, marca ecc. ecc.

Ho già messo il filtro sulle "extended zoom" perchè mi sembra chiedessi questo sul primo post, ma puoi "divertirti" a vedere anche le altre ;)

http://www.digitalcamerainfo.com/ratings.htm?type=Extended-Zoom

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Grazie prima di tutto per le risposte.

la mia esigenza è di avere una macchina fotografica che sia un po meglio di una digitale compatta senza zoom o del cellulare, ma senza arrivare a spendere cifre eccessive, non sono un appassionato di fotografia, ma solo un "utente" standard senza grosse pretese, mi piaceva l'idea di avere una macchinetta compatta da portarsi in tasca ma che potesse avere uno zoom, l'dea di girare con una borsa solo per la macchina fotografica non mi appartiene proprio.

Attualmente ho una xxyyzz non so neppure se ha una marca, 6 Megapixel con zoom 3x, quindi qualunque cosa di meglio è una conquista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora secondo me per te può andare benissimo una fotocamera "punta e scatta" delle 4 che hai indicato.

Io per consigliarti sarei un po di parte perchè sono particolarmente affezionato al marchio Olympus che è stata la mia prima digitale (C765 UZ da 4 Mpixel), ce l'ho ancora, la usa mio figlio e fa ancora bellissime foto (questa è una foto scattata con lo zoom al massimo: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=488661), ma non è detto che le Olympus nuove siano buone altrettanto (la mia ha f2.8-3.7 e nessuna delle 4 riesce a fare altrettanto)

Ho guardato i dati delle 4 che hai citato e non ho notato grandi differenze che facciano pendere l'ago della bilancia verso una in particolare, hanno tutto il sensore delle stesse dimensioni, hanno più o meno la stessa "luminosità" delle lenti, fanno tutte filmati HD (no Full), non saprei proprio quale consigliarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...