Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Rifasatori Installati A Bordo Macchina.


roger72

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Ho un dubbio sul reale funzionamento dei rifasatori.

Ho delle presse per stampaggi termoplastici, sulle quali sono stati installati dei rifasatori,un semplice Q.E.

con della batterie di condensatori inserite tutte insieme da dei contattori di potenza.

Ora, non essendoci nessuna apparecchiatura di misurazione come posso testare l'impianto per capire se effettivamente sta rifasando la linea? Come controllo l'efficienza dei condensatori?

Anticipatamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come controllo l'efficienza dei condensatori?

banalmente, se sono inseriti, con una pinza. I condensatori quando si rompono interrompono il circiuto e assorbono zero Ampere.
La corrente assorbita, se sono trifase a 400 V vale circa 1,0 ... 1,4 Ampere per ogni KVAR di potenza reattiva del condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

E' già sufficiente rilevare uno squilibrio nell'assorbimento delle 3 fasi, per sancire una batteria anomala.

L'assorbimento deve essere equilibrato come quello di un motore, se ciò non accade, inizia a mettere in porto la sostituzione.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto delle verifiche ed effettivamente ho dei cond. ad assorbimento 0A che dovrò sostituire.

Ma su un'assorbimento intorno ai 10A è normale una differenza di 2-3A tra un condensatore e un'altro?

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...