Vai al contenuto
PLC Forum


Pic12C508A


tony84

Messaggi consigliati

sera,ho un problema con questo pic,non riesco a programmarlo,leggendo in giro ho saputo che si puo programmare solo una volta...ma in che senso??se uno sbaglia a programmarlo lo puo buttare via?

possiedo un classico programmatore usb e lo supporta pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono 3 tipi di memorie di programma per microcontrollori:

  1. Flash, sono cancellabili elettricamente ed è possibile riscriverle centinaia di migliaia d volte
  2. EPROM, sono cancellabili con raggi UV; si riconoscono per la finestrella di quarzo e sono riutilizzabili quasi all'infinito
  3. PROM, una volta scritte non si possono più cancellare.

I Processori PIC1xCyyyy usano memorie prom e non sono riutilizzabili. Devi usare i tipi PIC1xFyyyy se vuoi avere la possiibilità di riutilizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio per l'ottima spiegazione,pero la cosa strana che se io faccio il check del vuoto mi da l'errore,e se io provo a leggere il pic mi dice che e vuoto pero il programmatore mi dice che lo ha scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

eppure il Pic 16C84 lo programmavo centinaia di volte mentre era più difficile farlo col Pic 16F84

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la finestrella di quarzo si può cancellare e riprogrammare la EPROM (512 parole da 12 bits).

Se non ha la finestrella è One Time Programmable.

Questo è quanto riporta il data sheet Microchip a pagina 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi cancellare la memoria una volta scritto basta.

Con quei processori solitamente si mette a punto il programma con il tipo dotato di finestra di cancellazione. Una volta che ha la versione definitiva vai in produzione con il processore OTP che costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti questo non ha nessuna finestrella,che pacco.

cosa significa

Power On Reset, reset del dispositivo via timer?

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...