Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
boba3aggiusta

Come Esportare Le Variabili .Csv

Recommended Posts

boba3aggiusta

Salve a tutti volevo sapere una informazione, sto utilizzando unity per la programmazione di M340! come faccio ad esportare le variabili con estenzione ".CSV"?? se vado sulle variabili e faccio esporta mi fa esportare con estenzione ".xsy" come mai?

Ringrazio anticipatamente

elettrificato

direttamente come .csv non riesci, però l'elenco lo puoi comunque esportare in .txt e poi aprirlo in excel.

boba3aggiusta

Strano però che unity che è un programma schneider il file che salva é in estenzione xsy e poi il programma per i pannelli operatore. Vijeo designer è sempre schneider li importa in csv . Ho provato a salvarli in txt e poi importare il file in txt ma mi da errore come mai?

elettrificato

non avevi detto che volevi importare le variabili in vijeo, in questo caso ti consiglio di procedere così:

dal navigator del vijeo vai sulle variabili, tasto destro del mouse, e collega variabili, a quel punto hai due possibilità:

la prima è di collegare l'intero file .stu dell'applicazione Unity e poi procedere con l'importazione delle variabili desiderate

la seconda è quella di esportare un blocco di variabili con estensione .xvm e poi collegare questo file alle varibili del vijeo designer

Nel primo caso avrai sempre sott'occhio tutte le variabili presenti nel file Unity e farai una selezione di quelle che vuoi scambiare con l'HMI durante l'importazione, nel secondo fai prima la selezione e poi importi tutto.

ciao

boba3aggiusta

Scusa forse mi sono spiegato male in poche parole devo importare le variabili di unity sul programma vijeo. Per ora ti ringrazio questa sera provo e poi ti faccio sapere se ci sono riuscito.

boba3aggiusta

Ce l'ho fatta grazie elettrico! Un altra domanda ma le variabili allocate non si possono importare?

elettrificato

se vuoi le variabili allocate prova con la seconda procedura che ti ho indicato, ciao

boba3aggiusta

no, non me le fa importare ugualmente! se io volessi praticamente mettere un pulsante sullo schermo che mi deve comandare lo stesso ingresso del tasto fisico come devo fare?

Edited by boba3aggiusta

boba3aggiusta

Elettrificato hai l'asso nella manica per questo problema?? :-) grazie

elettrificato

ciao, l'asso nella manica non credo, se ho ben capito quello che vuoi fare il consiglio che ti posso dare è questo: lascia l'ingresso fisico a sé nel software del PLC ed in parallelo alla sua funzione aggiungi una nuova variabile che gestisci dal terminale, ti faccio un esempio per spiegarmi meglio:

Supponi di avere un pulsante collegato al %I1.0 e con questo pulsante, quando premuto vuoi accendere la lampada collegata all'uscita Q2.0, fino qui in ST potresti scrivere:

%Q2.0:=%I1.0

Se poi la stessa lampada la vuoi accendere anche da un pulsante su terminale dichiari sul terminale una variabile e la chiami Pippo e la associ %MW0:X0. A questo punto sul terminale associ al tasto la variabile Pippo e nel programma del PLC scriverai:

%Q2.0:=%I1.0 or %MW0.0;

spero di aver capito la tua richiesta e di esserti stato di aiuto

alessandro_
il 30/1/2013 at 11:44 , elettrificato scrisse:

non avevi detto che volevi importare le variabili in vijeo, in questo caso ti consiglio di procedere così:

dal navigator del vijeo vai sulle variabili, tasto destro del mouse, e collega variabili, a quel punto hai due possibilità:

la prima è di collegare l'intero file .stu dell'applicazione Unity e poi procedere con l'importazione delle variabili desiderate

la seconda è quella di esportare un blocco di variabili con estensione .xvm e poi collegare questo file alle varibili del vijeo designer

Nel primo caso avrai sempre sott'occhio tutte le variabili presenti nel file Unity e farai una selezione di quelle che vuoi scambiare con l'HMI durante l'importazione, nel secondo fai prima la selezione e poi importi tutto.

ciao

Ciao a tutti, anch'io ho provato tutte e due le strade qui sopra descritte ma con le variabili allocate non si importa nulla.

E' corretta questa ia affermazione? a vijeo non garbano le variabili allocate?

ale