Jump to content
PLC Forum

Uscita Analogica Signal Board 0-10V

damitisi
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto con l' s7-1200,ho comperato una signal board 0-10V,ho preso un potenziometro e lo collegato alla iw gia' dichiarata della cpu,ho fatto un semplice programma normalizzando l' analogica 0-10 entrante e ho messo il valore reale in scala tra 0 e 10 cosi' ne esce un intero.

provando on line il programma variando il potenziometro mi variano i valori sul tia ma non sull' uscita analogica e non si accende nessun led. secondo Voi dove sbaglio?

Giuseppe Signorella

Per poter variare il segnale in uscita, dopo la scalatura ingegneristica, devi riconvertire nuovamente il tuo segnale, rifacendo il processo inverso.

Ciao

Edited by Giuseppe Signorella

Non abbiamo lo schema dei cablaggi e non abbiamo il programma.

Secondo te, come ti possiamo aiutare?

Posta così la domanda, non è da rivolgere a dei tecnici, ma a degli indovini.

Vi ringrazio per l'attenzione alla mia domanda e scusate per la mia ignoranza,ho il problema che a livello software mi variano i valori agendo sul potenziometro e anche sul HMI con variabile di tipo intero ma sull' hardware non c'e' proprio nessun tipo di variazione di tensione e non si accende nessun led.

Penso di sbagliare forse è il collegamento ma non riesco a trovare niente sul sito siemens.

Sulla signal board c'e' il morsetto MO che ho collegato alla massa,il morsetto 0 che penso sia la il morsetto di tensione variabile 0-10 e la terra.

Potete mandarmi un semplice esempio di programma con TIAPORTAL per vedere che non sbagli il programma?

Vi ringrazio.

Giuseppe Signorella

Se stai usando una signal board, o una espansione aggiuntiva, una prova che mi viene in mente, è quella di inviare la configurazione HW.

Dall'albero genealogico di sinistra, seleziona la CPU e col tasto destro del mouse, fai compila ed invia configurazione hardware.

ho il problema che a livello software mi variano i valori agendo sul potenziometro e anche sul HMI con variabile di tipo intero ma sull' hardware non c'e' proprio nessun tipo di variazione di tensione e non si accende nessun led.

Non hai postato nulla di più di quello che già c'era nel tuo primo post.

Senza schema e senza programma, come possiamo capire dov'è l'errore?

E quali sono i led che dovrebbero accendersi e perché?

Allega schemi e programma, se vuoi che ti possiamo aiutare.

ne esce un intero

Si ma immagino e spero che tu abbia trasferito tale valore all'uscita analogica vera e propria (AWn per il 200 se non ricordo male). Poi non conosco il 1200 ma che led deve accendersi per l'uscita analogica? Di solito, a me no che io sia rimasto indietro, le grandezze analogiche sono "cieche".

Buongiorno a tutti, non sono riuscito allegare l'immagine del programma come mi chiede Batta ,ho compilato come dice Giuseppe l' hardware e mi risulta corretto, il programma è un semplice caricamento di IW102 intera su una funzione che mi normalizza il valore tra 0 e 27648,l'uscite reale MD 106 normalizzata l'ho messa in scala tra 0 e 10 la quale risultante mi va a QW90 intera che è la mia uscita analogica.

I valori hardware sono tra 0 e 10 V,gli indirizzi li ho cambiati sulle impostazioni hardware,fisicamente sulla signal board ci sono i morsetti:0M 0 Massa e altri tre morsetti con il punto.

Collegando 0M all' alimentazione comune del plc tra il morsetto 0 della signal board e il 12v del plc mi risulta un valore di 5.5V che non varia e rimane costante.

Sull' programma in modalita' on line QW90 mi varia in numero intero tra 0 e 10.

Mi riscuso con Batta che non riesco ad allegare l'immagine e lo schema per i cablaggi che non sono allegati sulla scatola della signal board ed in internet non li trovo.

Sull' programma in modalita' on line QW90 mi varia in numero intero tra 0 e 10.

Premetto che non ho capito molto dalla tua spiegazione.

Comunque, se vuoi che il valore dell'uscita analogica vari da 0 a 10 V, il valore di QW90 deve variare da 0 a 27648, e non da 0 a 10.

Giuseppe Signorella

Come detto nel mio primo post, devi rimettere in scala il valore precedentemente scalato facendo il percorso inverso.

Post #2

Per poter variare il segnale in uscita, dopo la scalatura ingegneristica, devi riconvertire nuovamente il tuo segnale, rifacendo il processo inverso.

Avevo saltato il passaggio che mi aveva spiegato Giuseppe della compilazione sulle proprieta' HW e ho provato l' uscita,hai ragione te Batta non riesco a variare con la funzione scala tra 0-10 ma devo inserire i valori 0-27648.

Ho trovato una soluzione alternativa con la funzione norm imettendo i valori in ingrasso 0-10 e dopo con scala sempre 0-10.

Mi serve solo per visualizzarlo sul touch con un potenziome a slitta.

Grazie a tutti per le tempestive risposte.