Vai al contenuto
PLC Forum


Nexus Perde Il Segnale Gsm


Costaviola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono alle prese con un problema al NexusG, montato su una SL1050, che no riesco a spiegarmi: funziona tutto a dovere per circa un mese, Nexus compreso con segnale gsm 65 e scheda sim TIM. Allo scadere di questo periodo il Nexus comincia a perdere il segnale gsm gradatamente arrivando fino a 18, nel frattempo non chiama in caso di eventi e non si fa chiamare(alla chiamata risponde il messaggio "utente non raggiungibile"), insomma, non vuole più sapere di funzionare. Di conseguenza genera un avviso di guasto al Nexus. Durante questo “sonno” il segnale gsm della zona è pieno( da un telefonino risulta essere al massimo) e a nulla valgono i tentativi di “svegliarlo” tramite spostamenti della sua antenna. L’unica cosa che lo “sveglia” è l’interruzione dell’alimentazione della centrale, dopo di che riparte come se nulla fosse successo, fino ai prossimi 30 giorni circa quando ricade in “letargo”. In tre mesi e mezzo di servizio è successo tre volte, ripeto con scadenza quasi mensile. Intanto, ho sostituito la scheda sim pensando fosse difettosa ma non credo, chiamato in azienda e mi è stato risposto di “provare” a cambiare operatore e di sostituire l’antenna con una con un guadagno maggiore e alla mia ipotesi di un difetto del Nexus stesso mi è stato detto che “il Nexus o funziona o non funziona”. E allora ragiono per logica e chiedo conferme: ma se il nexus funziona o non funziona(come dice il tecnico Inim) che significato ha sostituire l’antenna che per un mese intero riceve il segnale al 65% (considerato ottimo da utenti autorevoli di questo forum) così come cambiare operatore telefonico (considerato il più affidabile e il più usato dagli installatori della mia zona a detta del centro tim che mi ha fatto la sostituzione della scheda?) Vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire e cosa fare per individuare il problema, dato che il tecnico Inim in poche parole mi ha detto che il Nexus non ha problemi.

Grazie. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, a me e capitato ma diversamente , con segnale 35% scendeva fino al17% ma dopo un paio di giorni mi ritornava su.

vedevo la differenza anche nei cellulari e quindi ipotizzo questo:

dove ho avuto il problema io e in due impianti con poco segnale in campagna e ho pensato che forse siccome il nexus e un dual band penso 900/1800 se la tim abbassa il segnale su di una banda allora il nexus va in crisi mentre su i cellulari non lo vedi perché sono quadriband e magari sfruttano le altre bande per ricevere più segnale.

io comunque ho risolto in uno aumentando il segnale spostando il nexus e l' altro non potendo spostarlo ho cambiato operatore passando a wind.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrib e grazie per la risposta.

Il mio problema è un caso analogo al tuo ma le condizioni sono diverse. Io ho un segnale stabilmente del 65%, quindi molto buono e credo abbastanza anche per compensare le perdite di banda della rete. Voglio dire che per il corretto funzionamento del nexus non sia necessario più del 65% del segnale, anzi ho sentito di casi perfettamente funzionanti col 40%. Scusami ma a te quando si abbassa il segnale gsm se non hai la linea pstn rimani isolato specie in campagna dove è difficile trovare la linea pstn.

Comunque aspettiamo eventuali altri interventi che possano chiarire il mistero sul mio caso.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come viene ricevuto il segnale, se diretto o riflesso e questo accade nelle zone collinari.

Non vale il confronto con lo strumento di misura (lento) del telefonino essendo il sistema di misurazione del Nexus molto più preciso. Purtroppo nel caso di segnale instabile, e quindi debole in certi momenti, non funziona bene l'antenna di dotazione che è una 3/8 d'onda.

Credo che sostituendo l'antenna con una 1/4 d'onda (corta per interderci) dovresti risolvere il problema.

Il problema è classico, ad es, nella zona dei castelli romani, e 3 casi li ho risolti egregiamente sostituendo l'antenna con il tipo usato da Ksenia (identico connettore) altro marchio che uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario e grazie per il tuo intervento. Ti leggo sempre con interesse.

Credo di ricevere il segnale in modo diretto, e direi abbastanza forte trovandomi al centro città dove sono presenti più ripetitori Tim. Sostituirò l'antenna come mi hai consigliato, dato anche la spesa esigua e spero di risolvere. Ma la mia unica perplessità sta nel fatto che quando il segnale si abbassa, il Nexus sembra "impallato", non appena tolgo e rimetto l'alimentazione alla centrale riparte con il segnale a 65. Allora mi chiedo perchè ha bisogno di essere restartato per ritornare alla normalità e non lo fa autonomamente? O questo non c'èntra nulla?

Grazie. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì avevo letto quello che avevi detto sulla dis-alimentazione e ri-alimentazione, ed è strano.

Proverei comunque a cambiare l'antenna e se il difetto si ripresenta puoi farti cambiare il nexus in garanzia. E' vero che nel 2012 è stato cambiato l'hardware del Nexus ma io non ho avuto problemi neanche con i vecchi, se non per l'antenna di dotazione.

Tieni comunque presente che in città, quando si è ai piani bassi spesso il segnale è riflesso e arriva rimbalzando tra gli edifici e di conseguenza non è mai stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve, anche io sto avendo lo stesso problema di Costaviola.

Il nexus G ha funzionato bene per circa un mese ora va in errore per scarso segnale.

Ho provato a cambiare operatore ma il problema è lo stesso per tutti e 3 gli operatori disponibili.

Per tamponare sono costretto a resettare il nexus (togliere alimentazione e rimetterla) e per qualche giorno và ,tornando poi inesorabilemnte nella condizione di scarso segnale.

Qualcuno ha risolto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un mese,con Tim,va in blocco per scarso segnale.

Cosa significa "va in blocco"? hai provato a vedere se nonostante la segnalazione di guasto le telefonate o sms vengono inviate regolarmente?

Non c'è bisogno di resettare niente, ...quando il segnale tornerà normale arriverà comunque il messaggio di "Nexus ok".e il gusto si eliminerà da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto cambiando l'antenna, o meglio da quando ho cambiato l'antenna il problema non si è più presentato. Ho seguito il consiglio di Mario collegando un'antenna di lunghezza d'onda minore (quella più corta per intenderci e con buon guadagno) e da circa quattro mesi non ho più nessun problema.

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Va in blocco nel senso che non è piu raggiungibile,non manda chiamate e a volte segna guasto nexus e a volte no.

L'ultima volta lampeggiavano tutti i led,stacxando l'alimentazione,riavviandolo,è andato tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Gabriele Frati

Buongiorno Panter,

anche il ho lo stesso problema con un Nexus3GU, installato circa 2 anni fa, con sim Tim, abito in una località con scarsa ricezione e infatti il Nexus a volte è in banda 3G a volte in banda H ecc.ecc.

Ti chiederei se per cortesia puoi indicarmi il modello preciso dell'antenna da 1/4 della Ksenia, ho provato a cercare in rete ma n on trovo nulla ....

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggere il regolamento: gli accodamenti sono vietati.

Poi questa discussione è ferma da quasi 7 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...