Vai al contenuto
PLC Forum


Video Tecnici Refrigerazione /condizionamento


R22

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Invece la condensazione e una fase molto tranquilla, come uno stato di quiete.

Infatti è talmente quieto che in certi condensatori si predispongono "agitatori" che aiutino a rendere tutto il meno moscio possibile e a creare turbolenze per aumentare lo scambio termico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto l'esperimento EBOLLIZIONE A FREDDO

usato una vaschetta peri i cibi che vanno messi in vuoto, messo il coperchio e fatto il vuoto con minipiner della BRAUN,

al interno su un bicchiere di vetro acqua riscaldata 90°c circa ( il vuoto non e spinto quindi si aiuta riscaldando l'acqua ),

dopo 1 minuto di vuoto forse meno l'acqua comincia a bollire come nel video, una figata. :tongue_smilie::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strumenti usati.

n4mw.jpg

La foto non rende molto ci vuole un video, ma si nota chiaramente il gorgogliare dell acqua.

Sara un po' da bambini , ma e divertente e la fisica si comprende meglio.

nc4r.jpg

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in pratica è lo stesso principio che si utilizza per gli Evaporatori (distillatori/depuratori a bassa temperatura)

Quello che ho in azienda contiene circa 300 litri, il gruppo frigorifero viene sfruttato il condensatore per riscaldare il liquido, mentre l'evaporatire condensa i vapori.

Per creare il vuoto nella cisterna si usa una pompa dell'acqua con un sistema venturi.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Split senza unita esterna,

da quello che mi risulta sono un po' rumorosi, e non vanno molto bene in camera da letto,..................

si sente il TIC dell rele quando attacca, e si sentono le ventole girare , per dormire non e il massimo.

Ovviamente bisognerebbe testare marca per marca e capire quali sono pregi e difetti.

http://www.youtube.com/watch?v=5gp4RmMY2BM

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Luciano complimenti :clap: ,ma dove l'hai pescato il video vintage,è troppo bello.

Su youtube si trova di tutto, diciamo che e spiegato cosi semplicemente che lo comprende un bambino :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Frigorista modena

Chissà perché in questi video dimostrativi ci si trova il tubo vicino al bulbo della termostatica sempre bello comodo per attaccarci la sonda a pinza...mai vederne uno col bulbo a dieci metri come capita spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tempo fa quando Kim mi chiese, dato che il bulbo era irraggiungibile, come poteva fare a misurare il surriscaldamento, gli dissi di mettere la pinza all'ingresso dell'aspirazione del compressore, non l'avessi mai fatto, mi avete subito obiettato velenosi gli svantaggi.

Guardando il video, e pure la mia sonda Testo che ha un cavo di poche decine di centimetri, mi chiedo come mai non fanno mai notare il fatto che bisogna mettere la sonda a pinza vicino al bulbo, qualcuno potrebbe essere tratto in inganno che basta metterlo vicino al compressore.

Altrimenti consiglierebbero trasmettitori wi fi nel caso frequentissimo l'evaporatore sia molto lontano dal compressore.


Scusate non era Kym era Alex er gelataro ddè Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come mai non fanno mai notare il fatto che bisogna mettere la sonda a pinza vicino al bulbo

Probabilmente ti è sfuggito, riguarda bene il video ;)

Altrimenti consiglierebbero trasmettitori wi fi nel caso frequentissimo l'evaporatore sia molto lontano dal compressore.

Una volta che compri lo strumento ti accorgerai, dopo, che il cavo è corto e che la misura è scomoda.

Farai presente questa cosa al rappresentante, o chi per esso, e ti dirà: "certo signore noi abbiamo sonde di temperatura wireless...."

E' marketing :thumb_yello:

Ps. Comunque ci sono anche delle prolunghe per le sonde di tipo K, per le altre non saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non mi sono spiegato, lo so che dicono che va messo vicino al bulbo, non dicono nulla su come fare quando, come a me personalmente al 90% dei casi, il bulbo è sempre lontano e fuori portata dal manometro, il manometro è attaccato alla presa di bassa e il bulbo è lontano.

Era un osservazione per chi vuole capire qualcosa, non mi rivolgo quasi mai a voi professionisti, io guardo a chi vuole imparare e vedendo il video e poi quando sarà in cantiere, si renderà conto che la situazione è ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
L amico dei frighi

Ciao a tutti, sono riuscito a trovare un po di tempo da dedicare a voi del forum : ho fatto dei piccoli video su YOUTUBE sulle basi della refrigerazione.

Ne ho fatti molti di + di quelli che si vedono ma ho problemi col copyright di "certi diagrammi". Comunque nel futuro conto di postarne ancora.

Li troverete cercando il mio nome.

Ditemi come vi sembrano: accetto qualsiasi commento.

Ciao e buona visione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...