Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Controllo Carichi Domotico


Messaggi consigliati


Maurizio Colombi
Tornando ai sistemi abb e vemer di che spesa parliamo per ottenere quello richiesto sopra??

Ribadendo che, secondo me, non leggi per bene quello che si scrive nelle risposte, inserisco pari pari quanto detto nel post #13. Fai più attenzione le prossime volte!


A richieste come la tua, io di solito applico l'apparecchio per il controllo dei carichi di ABB che mi controlla due linee in base al carico complessivo dell'impianto!

E' più che sufficente, non mi ha mai dato problemi ed il solo apparecchio costa un terzo del prezzo che hai nominato prima. Ho citato questo apparecchio perchè lo conosco bene e lo ho già utilizzato tantissime volte, ma va sottolineato che parecchi produttori, hanno in catalogo un sistema simile senza andare a scomodare la domotica o pseudo-domotica!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si deve salvare: l'illuminazione, l'allarme, il congelatore, TV, HI-FI, prese varie, cucina..

l resto si sacrifica, comunque, è doveroso raccomandare un allarme sonoro per comunicare il raggiunto limite di carico contrattuale, altrimenti, il controllo carichi , ferma il ciclo degli elettrodomestici.

Attenzione alle schede elettroniche TV, LCD Plasma; in caso di distacco alcune hanno manifestato inconvenienti, non faccio nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
in caso di distacco alcune hanno manifestato inconvenienti,

Allora, speriamo che non manchi mai tensione dal distributore pubblico !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadendo che, secondo me, non leggi per bene quello che si scrive nelle risposte, inserisco pari pari quanto detto nel post #13. Fai più attenzione le prossime volte!


A richieste come la tua, io di solito applico l'apparecchio per il controllo dei carichi di ABB che mi controlla due linee in base al carico complessivo dell'impianto!

E' più che sufficente, non mi ha mai dato problemi ed il solo apparecchio costa un terzo del prezzo che hai nominato prima. Ho citato questo apparecchio perchè lo conosco bene e lo ho già utilizzato tantissime volte, ma va sottolineato che parecchi produttori, hanno in catalogo un sistema simile senza andare a scomodare la domotica o pseudo-domotica!

Maurizio ho capito che tu usi questo controllo carichi abb per 2 cose lavatrice/forno ad esempio, ma sinceramente non ho ancora capito se risolve il mio problema posto nelle prime pagine??

Io avevo specificato subito quello che volevo raggiungere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Elettrplc.

L allarme e' provvisto di batteria tampone.

Aleroma.

Nel tuo caso mi sembra superfluo spendere soldi.

Basta un po' di accortezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

A richieste come la tua, io di solito applico l'apparecchio per il controllo dei carichi di ABB che mi controlla due linee in base al carico complessivo dell'impianto!

E' più che sufficente, non mi ha mai dato problemi ed il solo apparecchio costa un terzo del prezzo che hai nominato prima. Ho citato questo apparecchio perchè lo conosco bene e lo ho già utilizzato tantissime volte, ma va sottolineato che parecchi produttori, hanno in catalogo un sistema simile senza andare a scomodare la domotica o pseudo-domotica!

Ci tengo a sottolineare ancora la tecnica di costruzione della maggior parte di controllo carichi, salvo Abb di cui sopra.

Senza intesa di pubblicità occulta, sottolineo ancora la tecnologia con cui sono realizzati : micro-relais 16/20A / miniaturizzato da serie elettronica; sulla affidabilità di questi componenti nutro dei dubbi, in relazione a questo impiego, se teniamo conto che la gestione carichi interfaccia di MY Home consta 700+iva, e poi il resto, io pretendo maggiore affidabilità.

Abb, ha mantenuto una tipologia simile ad un contattore, molto + affidabile e razionale.estetica minimalista senza display.

Anche l'affidabilità deve avere un suo peso....se si guasta il controllo carichi, KO l'impianto.

Io, personalmente, gradivo anche la soluzione Gewiss, con controllo carichi a display LCD monocromatico, che dava conto della potenza assorbita istantanea...con allarma; a dire il vero, una serie di questi apparati, dal costo di 900 euro + iva (con centralino semi-domotico), ha dato prova di limitata affidabilità, peccato, era una buona idea.

Dato che si devono sborsare molti soldi per un sistema che poi deve rimanere simile per molto tempo, con certificazione DICO e progetto, considero l'affidabilità un aspetto da prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affidabile...e razionale....

Comunque, a dire il vero...oggi mi è venuta un'idea....ai relè del sistema MY-HOME ..si possono associare dei contattori di potenza a guida din..non è previsto dagli schemi BTicino ma si può fare...almeno si rende l'attuazione con un grado di affidabilità maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ai relè del sistema MY-HOME ..si possono associare dei contattori di potenza a guida din..

Elettroplc, che diamine stai dicendo ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

comunque anche Bticino fa un modulo controllo carichi molto semplice e senza scomodare la domotica. Ha una uscita ordinaria e una privilegiata (OVVIAMENTE non si possono usare contattori di potenza) ma devi agire direttamente sull'utenza e con meno di 100 euro (installato) te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, con quelli minimalisti, sì....

Allora, promuovo ancora la mia soluzione, se proprio vuoi la flessibilità massima, adotta pure MY-HOME, poi, i contattori del modulo plc che sono preposti al controllo dei carichi, li fai interfacciare con dei contattori di potenza a guida din 2 poli (F+N), in questo caso uno ogni carico ha il suo contattore di potenza,

I contattori a 2 poli non li regalano, penso che nessuno lo ha mai fatto, ma mi pare razionale se vuoi adottare questa soluzione per accontentare al famiglia e avere nel contempo un sistema affidabile nel tempo..qualcuno storcerà il naso per la mia soluzione ma non ci vedo nulla di male, l'unico male mi apre il prezzo di vendita, montaggio escluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc, che diamine stai dicendo ?

Era, un mio progetto...nulla di importante...

Per il resto, ho convenuto solo ora, che con il MY Home, la programmazione dei carichi da dissociare è di tipo fine...si può attuare il distacco di un elettrodomestico alla volta...non male, e neppure il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...