Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore Geloso 21"gtv.1018 Anno 59 A Valvole


micheleyr6

Messaggi consigliati

salve ragazzi,sono un appassionato di radio d'epoca e tv d'epoca.

mi è stato regalato da un amico questo televisore geloso valvolare..

ora vi spiego,diciamo che aveva un bel pò di problemi,ma se vogliamo sono sempre i soliti che danno quando hanno un pò di anni alle spalle,

aveva il raddrizzatore al selenio fuori uso,ho sostituito quasi tutti gli elettrolitici,quelli della bassa tensione,alta tensione,deflessione orizzontale e verticale,

ho acceso è l'alta tensione era mancante,aveva ancora un condensatore carta è olio in corto nel circuito di riga lo sostituito ed è iniziato ad apparire lo schermo,anche se presentava ancora problemi di deflessione verticale(lo schermo si vedeva solo al lato superiore),a questo punto controllo anche i condensatori e resistenze sul circuito verticale ed ancora un condenatore in perdenza,lo sostituisco e lo schermo si espande.

diciamo che adesso si vede in modo decente,però c'è ancora un altro problema la parte superiore dello schermo l'mmagine risulta allungata,

se provo con il cinescopio il cerchio a centro appare diciamo come un uovo,anche regolando la linerità verticale non riesco a portarla al punto giusto è sempre allungato sopra il cerchio..i condensatori è resistenze dello stadio verticale sono nella norma,puo dipendere dalla valvola di sincronismo verticale??

oppure che potrebbe essere??

ringrazio a chi vuole aiutarmi,saluti michele..

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

c'è ancora qualche altro elettrolitico in perdita sul verticale o resistenza,difficilmente può essere la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...