Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ignis Awv 068/4 - Carica Poca Acqua


tony84

Messaggi consigliati


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tony84

    31

  • Omissam74

    13

  • Ciccio 27

    13

  • Diomede Corso

    5

avevo gia controllato la trappola d'aria,era pulita,per il tubo per vedere se era libero gli ho attaccato la bomboletta d'aria compressa e l'aria la sento arrivare nel cestello.di foto ne ho messe due per vedere quale si vedeva meglio, perche le ho fatte col cell.alla fine e poca l'acqua che prende giusto?io l'avevo pure provato a smontare il pressostato,ho visto che c'e una membrana di gomma ma non sembrava bucata o altro...boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

usando la logica. Togli il pressostato e l'acqua viene caricata. Questo vuole dire che la quantità di acqua non viene regolata dalla scheda ma dal pressostato. Di conseguenza se la quantità di acqua varia, vuole dire che il pressostato non legge sempre allo stesso modo. Se la membrana fosse bucata non ti leggerebbe mai il livello, ma la membrana può aver perso elasticità e quindi non si comporta sempre nello stesso modo. La mia logica dice questo. Poi se é sbagliata........qualcuno mi corregga.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si quello c'ero arrivato anch'io,ma pensavo che c'era qualche circuito dentro il pressostato che non funzionasse a dovere,quindi basta quel poco che sbaglia il carico,ora capito tutto.adesso devo vedere se si riesce a trovarlo nuovo...sara una bella impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

perche le ho fatte col cell.alla fine e poca l'acqua che prende giusto?

No, non è poca, ma giusta. Volendo è anche troppa.

Se tu vedessi altri modelli, a cui l'acqua a malapena copre la cuspide degli agitatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

e laaa...cosi poco??quelle d 'adesso...e ma calcola che e vuota,se metto il bucato non c'e piu niente...non vorrei che mia madre la carica un po troppo...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

quello è un mare d'acqua se consideriamo che siamo "in classe A" ... Poi appunto è il livello a vuoto che spero venga rabboccato se il carico assorbe molto, altrimenti non bisogna sovraccaricare....;)

Nei risciacqui e ciclo delicati dev'essere superiore perchè oltre a quello rabbocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per forza, Diomè, perchè se vedi la mia AWO, che carica a cesto in movimento, anche nei risciacqui vedi solo l'aqua che cola dai panni, ma non quella sul fondo della guarnizione (e infatti non sai quant'è torbida).

Link al commento
Condividi su altri siti

stamane e successa una cosa alquanto starna....mia madre ha fatto 2 bucati il primo e andato tutto bene sembra che l'acqua era giusta,ma il secondo arrivando quasi alla fine dopo aver messo l'ammorbidente si e riempito il cestello completamente d'acqua :blink: la pompa ha fatto un rumore strano e poi a scaricato tutta l'acqua....e un po pazza sta lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non lo smontato adesso, gia da prima che lo smontavo faceva sto lavoro raramente,poi non penso che sia quello il problema perche se volevano farlo che non si poteva smontare lo facevano,alla fine c'e una membrana di gomma con dei contatti a molla tutto li

Modificato: da tony84
Link al commento
Condividi su altri siti

È tutto normale perfettamente normale.

La tua Ignis funziona esattamente come alcune lavatrici Beko.

Sia in lavaggio che in risciacquo, caricano in una volta tutta l'acqua necessaria, spesso arrivando a metà oblò, nonostante il pressostato sia tarato a 4 litri (scatta in pieno appena coperti i trascinatori).

Con lo scattare del pressostato, a 4 litri, la scheda elettronica determina con precisione la mandata della tua rete idrica (ovvero, determina quanti secondi di carica occorrano affinché la vasca si riempa con 4 litri di acqua), successivamente stabilisce quanti altri secondi di carica saranno necessari per far entrare altri X litri di acqua.

Durante la carica iniziale, con piccoli carichi, l'acqua sembra essere pochina (si e no arriva quasi al vetro), mentre con carichi più grandi tende a salire un po' di più...

Il fenomeno è facilmente spiegabile, tanto più parte del volume del cesto è occupato dalla biancheria, tanto più un certo quantitativo di acqua tenderà a salire.

Poi inizia la rotazione, il bucato si inzuppa.

Esattamente al contrario di prima, con piccoli carichi l'acqua tende e rimanere visibilmente tanta, ma con grandi carichi tende a scendere, e non si vede più.

Il rabbocco, in tal caso, avviene SOLO quando il pressostato scatta in vuoto (a circa 2-2,5 litri, praticamente un misero dito di acqua sul fondo del cesto).

Con il rabbocco, NON ENTRA NUOVAMENTE TUTTA L'ACQUA CARICATA DURANTE LA CARICA INIZIALE, ma entra solamente il quantitativo di acqua necessario a far scattare il pressostato.

Morale della favola, la lavatrice funziona perfettamente, per quanto strana possa comunque sembrare la logica di funzionamento.

Per quanto riguarda le macchie nere "di gomma" su panni, si tratta di MUFFA.

Muffa dovuta all'eccessivo utilizzo di detersivi liquidi e/o particolare frequenza di lavaggi a temperature non superiori i 40°

DEVI INTERVENIRE con lavaggi a vuoto, a 90° e con un bel bicchiere di varechina.

Probabilmente anche più di un ciclo, fino a quando di muffa non ce ne sarà più traccia.

Non fare come quella "tipa" di youtube che in un video (ridicolo) consiglia, per eliminare la muffa, un ciclo di pulizia a 90° con una pasticca di Anticalcare (è la cosa più illogica del mondo, ovviamente).

Combattere la MUFFA con l'ANTICALCARE... è come combattere il mal di testa lavandosi i denti...

Magari funziona... perché no! :smile:

Lo hai già fatto, lo ho letto, ma... di tanto in tanto una soffiata nel tubo di gomma che va al pressostato non fa male, così non si intasa con la muffa che ti si staccherà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...