Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Termosifoni Caldaia Tata Smile


Cipagtta

Messaggi consigliati

Ciao cipagatta, questo discorso è già stato affrontato e parificato e non ha portato a differenze di montaggio, il collettore risulta montato correttamente, l'unica prova da fare è toglierlo e provare i radiatori uno ad uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Cipagtta

    44

  • bl4st3r

    25

  • kwima

    24

  • innohit

    2

Top Posters In This Topic

Grazie kwima,

non vorrei insistere... ma cosa può avere il collettore essendo nuovo?

l'acqua nei tubi fino ai termosifoni ci passa (altrimenti sfiatando non dovrebbe uscire acqua)

l'unica cosa che rimane è che non sia stato montato come ho descritto (e come mi hacco assicuratoi) ma che hanno montato 3 termosifoni con i 6 tubi di mandata e 3 termosifoni con i 6 tubi di ritorno.

questo spiegherebbe perchè se inserisco acqua in mandata ci sono alcuni termosifoni che sfiatano acqua e altri no, se invece inverto e inserisco acqua nel ritorno, gli stessi che prima sfiatavo non sfiatano e quelli invece ceh non sfiatavo prima sfiatano acqua!

inoltre spiegherebbe il fatto che sia in serendo acqua in mandata che in ritorno, questa non circola completamente... i due circuiti così sono di fatto separati e non potrebbe mai circolare.

in ogni caso come smonto il collettore ( sia per invertire i tubi come vorrei fare io) sia per controil,lare ciascun termosifone uno ad uno..

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cipagtta,

non so se hai provato questo tipo di spurgo che ti sugerisco...

fai una prova su un termo alla volta .....

ed ad ogni termo quando l spurghi fallo un tubo alla volta

chiudi la mandata al termo e lascia aperto il ritorno fino a quando non ti viene l'acqua calda al termosifon,

poi chiudi il ritorno ed apri la mandata e inizia a spurgare sempre fin quando non ti arriva acqua calda al termosifone....

e ripeti questa operazione su tutti...

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Cipagatta scusami, non voglio insistere però se non smonti quel collettore, mai arrivarai a conclusione, fai la prova che ti ho chiesto e senza collettore individuerai cetamente i tubi di mandata e di ritorno di ogni singolo radiatore , dopodichè sicuramente avrai risolto il problema.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok certo, nel we smonteró il collettore e testeró i termosifoni... La mia era solo un'ipotesi... Ma nel caso i tubi siano collegati male cosa mi consigliate di fare? Sostituisco il collettore complanare con uno lineare? Oppure cosa?

X alessio77: ma ho gia staccato i tubi di mandata e ritirno dalla caldaia e il circuito sembra blocato... Che conferma dovrebbe darmi questa prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

x KWIMA: l'ipotesi più accreditata è che tutti siano sbagliati ovvero che abbia messo tutte le andate a DX e tutte i ritorni a SX ( anche perchè così è l'unico modo per non chiudere il circuito.. e quindi far si che l'acqua inserita nella mandata non esca dal ritorno.. perchè anche se un solo collegamento fosse corretto il circuito sarebbe chiuso e l'acqua circolerebbe...giusto?). quindi pensavo di togliere la''ttaule collettor4e complanare e metterne 2 lineari...evitando di fare strani cavallotti e collegamenti... che dici?

Ovviamente questo se la mia ipotesi è confermata non appena smonto il collettore e verifico le andate e i ritorni, ma chiedo in anticipo in modo da proicurarmi tutto il materiale eventualmente necessario...

x BLASTER: li ho smontati dalla caldaia è li ho collegati con degli attacchi rapidi al tubo di gomma del giardino, aprendo l'acqua però non usciva dal ritorno (e viceversa)... non ho testato la caldaia ma il circuito che dalla caldaia va al collettore e successivamente ai termo sifoni.

La caldaia seguendo i vari consigli.. sembra tutto ok!

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cipagatta, verifica bene la posizione dei radiatori se la loro "linearità corrisponde, in modo tale da fare meno modifiche possibili, sicuramente è come hai scritto e che avevamo ipotizzato all'inizio, se solo mi avessi dato ascolto mannaggia a tè.... :( .

Per il materiale, dopo che hai smontato il collettore ed identificato i radiatori, fai una foto che così possiamo capire quale serve.

Saluti, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Blaster, l'idraulico come ha scritto cipagatta ha detto di aver montato tutto alla perfezione, ora noi facciamo un controllo e poi magari lo chiama.

Senti a proposito, sono più volte che ti ho chiesto che ne pensavi dello schema, ma non mi hai risposto, ci tenevo ad un tuo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho scoperto come sono stati fatti i collegamenti, sono sbagliati ma non come pensavo io ( tutte le andate alla sinistra e tutti i ritorni a destra) ma ecco come sono stati collegati:

M R

M1--|----|--R1

R2--|----|--M2

M3--|----|--R3

R4--|----|--M4

M5--|----|--R5

R6--|----|--M6

T T

Di fatto a messo i termosifoni (mandata e ritorno) sulla stessa linea, così facendo gli attacchi a Sinistra sono corretti, mentre quelli di destra sono invertiti e risulta che ogni termosifone ha 2 mandate o 2 ritorni ( 1, 3, 5 ha collegato solo mandate e 2, 4, 6 solo ritorni)!!

Come posso fare per sistemare il tutto?

Sostituisco con 2 collettori lineari? Così facendo avrò 3 termosifoni collegati correttamente e tre collegati al contrario ( mandata dal basso) ma il tutto funzionerebbe comunque!

Oppure

Inverto i collegamenti dal lato destra, così facendo i termo non saranno collegati come da classico schema ma ognuno avrà una mandata e un ritorno (con mandata in alto e ritorno in basso)

Che mi consigliate??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che te lo sei andato a cercare col lanternino quell'idraulico, il consiglio che mi sento di darti a questo punto è di utilizzare il collettore così com'è e con dei raccordi e prolunghe metti in posizione tutti i radiatori che non rispecchiano lo schema di montaggio questo perchè un domani uno non possa diventar matto per un obbrobrio del genere, poi puoi fare anche come dici tu il problema però e che se la mandata la mandi in basso ai radiatori questi quando li chiuderai dalla valvola, tenderanno sempre a riscaldarsi per induzione, a te la scelta.

Facci sapere, un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea é quella di non sostituire il collettore con uno lineare, così facendo il tutto funzionerebbe ma avrei tre radiatori che si scaldano dal basso e, come consigli anche tu, non é un gran lavoro!

Penasavo di non toccare gli attacchi a sinistra, quelli a detra li sposterei in basso di una uscita e l'ultimo con una prolunga lo attaccherei alla prima uscita:

M1--|----|----------------m6

R2--|----|-- R1

M3--|----|-- M2

R4--|----|-- R3

M5--|----|-- M4

R6--|----|-- R5

Cosi facendo non toccherei il lato destro, dovrei unicamente aggiungere un raccordo e prolunga aM6... E probabilmente non dovrei smurare nulla...Che pensate? Andeebbe bene? Effetti collaterali o aspetti negativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di nò anzi ne sono sicuro se rispetti lo schema di principio che ci siamo scambiati e che tu stai rimediando a quel modo viene benissimo (i radiatori non sanno da quali mandate e ritorno sono collegati :P ), però quando hai finito, attaccagli delle etichette e fai uno schemino di collegamento e lo lasci come promemoria per tè e per i posteri.

Tienici informati, saluti, kwima. :thumb_yello:;):smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la modifica, per splicità ho sostituito il radiatore con uno lineare perchè spostarei tubi era complesso e avrei dovuto rompere leggermente il muro laterale per lasciarepiu spazio per le curve.

In ogni caso ora funziona tutto correttamente... Ho solo ancora 2 piccoli inconvenienti:

- un termosifone non si scalda completamente, ci puó essere dentro acqua?

- a riscaldamento spento, nel momento che, dopo averlo aperto, chiudo un rubinetto dell'ACS per una manciata di secondi parte il circolatore... Cosa puó essere?

Dimenticavo... Grazie a tutti e in particolar modo kwima, per i consigli e per l'enorme pazienza che hanno avuto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cipagatta, sicuramente è un termosifone grande ossia con più elementi rispetto agli altri, ora ti devi armare di pazienza e devi fare il bilanciamento degli stessi operando attraverso i detentori e cioè, dovrai chiudere leggermente quelli più vicino ed aprire quelli più lontani in modo tale che l'acqua calda arrivi in tutti i radiatori. Quello che non ti scalda molto probabilmente oltre a non essere bilanciato ha delle sacche d'aria (e non d'acqua), dentro.

Il fatto che entri in funzione il circolatore può essere per la depressione che si è venuta a creare, ma lasciamo che l'impianto si stabilizzi e poi vediamo, ci sarà ancora da fare degli spurghi e se tu avessi avuto il collettore montato nel modo corretto, avresti impiegato meno tempo.

Sono contento che hai risolto il problema, facci sapere per gli altri.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure prova a chiudere momentaneamente qualche termosifone e manda tutta l'acqua solo in quello che non ti scalda, cosi da rompere eventuali bolle d'aria e sfiatarle dalla valvolina.

io una telefonativa all'idraulico gliela farei visto che abbiamo aperto 5 pagine di discussione per una sua cavolata, cosa che ti dico dall'inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se m'intrometto,ma certo è che questo tizio si è proprio complicato la vita con quel collettore.

Usarne 2 ,1 di andata e l'altro ritorno faceva molto male alle tasche?

Se vuoi un consiglio,fai come ti dice bl4st3r ,chiamalo e fagli vedere la grande c..biiippp!! che ha fatto,ma sopratutto digli di fare le cose a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi lo chiamerò... e sentirà la mia inc....ura!!!

Grazie per i consigli... il termosifone che non si scalda è il più lontano dalla caldaia!

L'accensione del circolatore per qualche secondo, appena chiudo il rubinetto dell'acqua calda, è il normale funzionamemnto (ho sentito che alcune caldaie hanno una specie di "post circolazione sanitaria")oppure cosa??

Grazie ancora per tutto il supporto!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate rileggo ora velocemente la discussione, ma nel primo schema postato il complanare è montato sbagliato. Supponiamo di avere a sinistra la mandata, a destra il ritorno. Tutti i tubi in alto, sia a desta che a sinistra sono le mandate, tutti quelli in basso i ritorni. Nello schema invece vedo che a sinistra è montato bene a destra è montato a rovescio. Lo schema giusto è questo:

M R

M1 M4

R1 R4

M2 M5

R2 R5

M3 M6

R3 R6

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...