Jump to content
PLC Forum

Gabri90

Ristrutturazione Impianto Elettrico!

Recommended Posts

Elettroplc

>> Se prendiamo in esame ad esempio i cavi Enel di 20 anni or sono, sono ad anima rigida, esempio quelli posa aerea che collegano i nostri Gem, che da piegare bene per applicarli nella morsettiera son una bella palla...l'ho visto fare dal tecnico Enel dal mio vicino quando il Gem Chint gli è saltato ...

>> Sull'argomento, voglio approfondire....io preferisco il flessibile...

>> Probabilmente, il nucleo compatto di un cavo rigido, a parità di sezione al cospetto di uno flessibile, ha una superficie reale maggiore, poiché non c'e' luce tra un trefolo e l'altro...questioni di "lana caprina"

bypass

poiché non c'e' luce tra un trefolo e l'altro

non viene calcolata "la luce" nella sezione del flessibile ,ma : sezione 1 trefolo x nr° trefoli = sezione complesiva ;)

Edited by bypass
Elettroplc

Sì , è vero...ma come abbiamo dimostrato ...in pratica non è proprio così....mi rimane aperto il quesito sul conduttore rigido..?

bypass

...in pratica non è proprio così

puo essere ,,, non ho calcolato mai il diametro di un trefolo , esempio corda flesibile 2,5 mmq .

anche se non sono convinto che siano meno di quello dichiarato.

fraandco

intendiamoci: i fili rigidi di recente costruzione non sono come quelli degli anni 60... anche la qualità del rame incide più della sezione nominale degli stessi

ps: nessun impianto si è mai compromesso se si perde un trefolo...

Elettroplc

Mi capita spesso, di trovare dei tratti di rame "ricotto" o "cotto" - come volete voi - nei cavidi recente produzione...probabilemente problemi nella produzione,....dovuti a sovratemperatura...non è buono....

power-nrg

Allora secondo me si potrebbe fare così:

- Linea luce

- Linea prese

- Linea prese bagni

- Linea prese cucina ripostiglio