Vai al contenuto
PLC Forum


Fase Su Linea Luci Nonostante Magnetotermico Disinserito


Messaggi consigliati

Per il filo "bicolore" penso che proverò prima a passare una sonda sottile e tirare il cavo nuovo, POI se ciò avrà successo sostituirò il vecchio. Mi resta il dubbio di dove diamine sia la giunzione, nelle varie scatolette non si vede nulla.

Per la treccia nella canalina, è a voi che ho chiesto una risposta, la mia era una domanda! Han detto sarebbe opportuno mettere il rame dentro la canalina e a me è rimasto il dubbio esistenziale: perchè? Lì per lì non m'è venuto di chiedere se era "buona norma" generale o solo nel mio impianto per qualche motivo. Boh.

Nell'altra casa c'erano un bel paio di puntazze e un cavo grosso un dito interrato da subito; ma quella era un'altra storia, la casa l'avevamo "costruita noi" e il mì babbo aveva imposto da subito sezioni dignitose dei cavi e canaline almeno da 25. Era il '76...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Schuko

    18

  • kwima

    14

  • fraandco

    9

  • Livio Orsini

    5

Ciao controlla prima se c'è spazio nel tubo, considera poi che lo scotch quando è vecchio, perde le sue caratteristiche e se la giunzione non e fatta come si deve, corri il rischio che ti si apra e vai incontro a problemi seri.

Il metodo che posso suggerirti (se proprio vuoi fare quel lavoro) stacchi un altro filo (intero) e gli colleghi la sonda, e nel contempo sulla coda dellla stessa colleghi il filo che avrai estratto e quello nuovo di pari lunghezza.

Una volta fatto questo lavoro, puoi pensare di estrarre il vecchio filo, cosi se si dovesse aprire non ti crea nessun pregiudizio e lo puoi anche abbandonare dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a patto che ci passi

Ciao Fraandco e tu pensi che la nastratura abbia un diametro inferiore di un cavetto da 2,5mmq? Chi si romperà prima?

Il fatto del passaggio lo specificavo già nei post precedenti , infatti suggerivo di lasciare le cose così come stavano e mettergli uno spezzoncino dello stesso colore della parte iniziale senza per questo avere noie di sorta. :P;):smile:

Un cordiale saluto, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Kwima perdonami, ma il tuo è un eccesso di prudenza

le tue sono giuste considerazioni e concordo, ma ne manca una:

prova a pensare a come può essere fatta quella giunta, saldata e isolata con nastro agglomerante?

non lo sappiamo ma è molto difficile

quindi in un tubo incassato dove può formarsi acqua per condensa, una fase non ben isolata, quanta dispersione può creare?

credo che concorderai con me se consiglio di farsi coraggio e sostituire quel cavo!

( e poi andiamo... questa è o non è una roba da bestiario? )

un saluto cordiale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con quanto dici, però purtroppo più di una volta ho fatto esperienza negativa e mi è toccato buttare giù tutto, nella proposta che facevo era si di tirare il cavo ma facendo un'ulteriore giunzione esterna e poi tirarla per portarla all'interno del tubo ed accorciare poi la parte tirata, penso che così si rischi molto meno.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impiantista con un pò d esperienza,riesce a capire se il cavo da tirare potrebbe dare fastidi.

Io solitamente,dietro alla cordina incriminata attacco la sonda.

Uno tira e,l altro spinge la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impiantista con un pò d esperienza,riesce a capire se il cavo da tirare potrebbe dare fastidi.

Proprio perchè ho esperienza diretta, dico queste cose, la maggior parte dei lavori di infilatura, l'ho sempre fatta quasi da solo aiutandomi con una carrucola quindi come vedi di sistemi me ne sono inventati, figurati se mi metto paura di un cavetto, io ho timore per quel cavetto nastrato all'interno del tubo, tutto lì. ;):smile:

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta!

Beh, ho un pò azzardato ma ho visto che il filo scorreva bene sin dai primi centimetri...ho provato. Attaccato in coda il cavo nuovo, alla fine s'è scoperto che la "giunta bicolore" era di soli pochi centimetri dentro alla canalina, secondo me quando hanno fatto l'impianto si sono trovati con quello spezzone a fine matassa e visto che mancava forse mezzo metro hanno deciso di fare la genialata.

Comunque è andata bene, il problema della fase "fittizia" credo proprio sia risolto definitivamente, visto che non mi trovo più fase dove non ci dovrebbe essere. Resta da "battere" per un controllo su una terra solida, come suggeriva Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti. Ho lo stesso problema! o almeno credo! arriva corrente a 220V al contatore ( misurati con il tester) fase e neutro normalmente.Nell'appartamento mi salgono la fase e il neutro, arrivano al  magnetotermico con differenziale salvavita generale e poi la linea si suddivide su tre  magnetotermici:uno per la linea prese, uno per la linea luci ed uno per la linea che va in garage. Misuro con il cercafase ed ho fase e neutro sia in entrata ai tre magnetotermici,sia in uscita,tutto ok (fase al posto giusto filo nero e neuro al posto giusto filo blu). Anche misurando con il tester ho 218 V. Vado a toccare i poli delle prese con il cercafase ed ho tutte e due le fasi su tutti e due i poli (neutro e fase). Nelle linee garage e luci, fase e neutro giusti. Ho staccato tutto pensando ad un ritorno da qualche batteria e caricabatteria dei telefonini,ma nulla;sempre due fasi alle prese.

E tutto questo da poco perchè mi ricordo che tempo fa, facendo le prove con la messa a terra, mandando la fase delle prese sulla terra, saltava il magnetotermico ed invece mandandoci il filo del neutro,a terra, saltava il differenziale salvavita. Come giustamente dovrebbe essere,mi sembra.

L'impianto, gli elettrodomestici e le luci funzionano alla perfezione.

Che ne dite?

Dipenderà dal fatto che il mio fornitore di energia elettrica fornisce corrente da pannelli solari?

Grazie a chiunque saprà darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...