Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Generatore Sincrono Mp


Duca69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da diversi giorni mi sto arrovellando su un problema apparentemente semplice ma sul quale ho diversi dubbi.

Devo testare una turbina idroelettrica sulla meccanica della della quale è stato dimensionato un generatore sincrono trifase a MP, i cui dati di targa sono i seguenti:

750 W

5 A

rpm 500

La tensione nominale non è indicata ma ricavandola, ipotizzando cosphi = 1 si ricava circa 87 V...Se ipotizziamo cosphi=0,8 allora sale a circa 108 V.

Quindi dovrei capire a quale pressione e portata d'ingresso la turbina riesce a portarmi il generatore a 500 rpm sotto carico.

Ho sottomano un raddrizzatore da eolico, quindi ragionando su un carico in continua ho optato per un carico resistivo con valore minimo 30 ohm (sotto rischierei correnti troppo alte); guardando in giro avrei trovato delle resistenze a filo con corpo in alluminio da qualche centinaio di watt, e mettendole in serie arriverei alla potenza nominale di 750 (magari immerse in liquido dielettrico per il raffreddamento).

Intanto chiedo conferma del ragionamento sopra.

Poi la domanda è: Una volta confermato (o meno) la bontà dell'accoppiamento turbina/generatore così fatto, se volessi testare la produzione della stessa in diversi range di pressione e portata, posso tenere collegato lo stesso carico oppure mi conviene "abbassarlo" partendo da un minimo e salendo a step (tramite paralleli e serie delle varie resistenze)? Perchè in teoria il carico da 30 ohm 750 W è il limite massimo al quale riuscirei ad arrivare, ad altri range sarà sicuramente più basso.

O mi conviene cambiare il carico e salire piano piano?

Grazie mille

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...