Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Zg5 Aoa110: Completamente Morto!


phantomEVO

Messaggi consigliati

ciao ragazzi come da titolo! io sono solo uno smanettone..il portatile è della mia ragazza..non ha soldi per comprarne un altro ma adesso deve partire per andare in grecia per un anno. ha bisogno di collegarsi con la mamma disabile...e quindi ha bisogno del portatile del titolo. è completamente morto. visivamente sembra ok. io per si e per no, da smanettone, ho sostituito il connettore di alimentazione e, nella mia ignoranza, mi sono assicurato che l'alimentatore eroghi i 19v. tutto ok. ma il portatile rimane morto! che cosa può essere? cosa posso controllare?

be26.jpg

iwvp.jpg

io ho un semplice tester e un alimentatore da banco...ma anche le più semplice prove non so farle quindi se potete guidatemi come se guidaste uno scemo!

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao miro, significa che è come se non ci fosse la batterie e non fosse attaccato l'alimentatore. non fa NULLA!

ho trovato un post su un forum inglese di un tizio che ha un problema simile e dava un'occhiata ad alcuni diodi. quello di cui parla lui non l'ho trovato ma ne ho trovato uyno nella stessa zona soprannominato pj83 che dissaldato o saldato, da comunque continunita col tester. mentre un altro pj83 non la da: potrebbe essere nella mia assoluta ignoranza, questo il problema?

qui il link della discussione

http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=15564

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro miro ho letto la tua interessantissima discussione



possibile che magari l'alimentatore di questo portatile non venga più riconosciuto??? o non c'entra nulla? lo so sto facendo un papocchio ma vorrei fare tanto felice la mia ragazza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando col tester, i diodi devono segnare solo su un lato...in alcuni casi segnalano una leggera perdita, ciò non vuol dire che sono guasti, dipende dalle loro caratteristiche.

Assicurati che la tensione che immetti all'ingresso non superi i 19V.

Verifica ciò che ho evidenziato sotto:

iYvv4Gv4mWK4N.PNG

Nell'eventualità, la scheda madre di ricambio non è molto costosa, dipende anche dal valore affettivo del netbook, vedi i due link sotto:

http://eurowarehouse.eu/p/1524/2492/nueva-placa-madre-motherboard-aspire-one-a110-mb-s0306-001-da0zg5mb8g0-da0zg5mb8-acer-motherboards-laptop-parts.html

http://www.italianbiz.it/dettaglio_prodotto.asp?idProdotto=2480

Controlla attentamente che sia identica alla tua, vi sono due modelli di ZG5, uno monta una SSD da 8GB e l'altro un'HDD da 160 GB S-ATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miro potresti essere un pò più "elementare" nella risposta? lo so nessuno ha tempo da perdere con chi non ne capisce...ma non si tratta di valore affettivo bensi di necessità...

non ho capito anzitutto come devo misurare questo diodo. mi da continiuità sia da saldato che non. lo stesso identico che ci sta accanto non la da

ll fusibile pf1 sono sicuro di averlo controllato mille volte...non so se sia una casualità, ma ora che l'ho ritestato non beepa!!! può esserci qualche correlazione col fatto che abbia dissaldato il diodo?

altra domanda: mi spieghi brevemente come controllare se ho tensione dopo pl5 (non ti arrabbiare ti prego)

pd5: perchè ne parliamo? cosa dovrei controllare? mettendolo in provadiodi mi da un valore superiore a 200

del pj83 che faccio? lo risaldo?

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema che ho a disposizione non vi è serigrafia PJ83, quindi se lo schema non corrisponde, non posso darti aiuto più di tanto.

Se il fusibile è interrotto, ovviamente non passa tensione, lo puoi constatare col tester impostato in misurazione volts, quindi tra massa (negativo) e fusibile devi avere 19V. sia in ingresso che uscita del fusibile. Ammesso che il fusibile è interrotto, probabilmente perché successivamente c'è un corto circuito...presumo il diodo che ti ho evidenziato (va testato dissaldato e deve segnare solo in un verso, se segna in entrambe i versi, vuol dire che è in corto circuito).

Scusa se non riesco a farmi capire...ma se non hai esperienza e dimestichezza sulla componentistica, potresti anche peggiorare la situazione...anche se lo schema dovesse essere differente, il principio di ingresso alimentazione non cambia...dovresti riuscire ad individuare i componenti evidenziati....sul positivo del diodo dovresti misurare 19V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora per ipotesi, abbiamo il diodo in c.c. che automaticamente ha fatto interrompere il fusibile...ed ipoteticamente sostituendo il fusibile ed il diodo si risolve il problema....almeno quello di ingresso alimentazione, sperando che successivamente è tutto a posto.

In questo caso (avendo certezza sul regolare funzionamento dell'alimentatore 19V. stabili e con giusta polarità) giusto per prova temporanea, basterebbe solo il fusibile per vedere se passa la tensione e viene rilevata anche dopo la R1 (pin2).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fusibile testato: mi da 19,4 in ingresso ma niente in uscita...nessuna tensione dopo pl5...il diodo (pd5 che ho trovato) è dissaldato e da segnale di continuità, ma credo non sia così che devo misurarlo

come procedo?

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ho ipotizzato il diodo è in corto circuito e va sostituito, come anche il fusibile interrotto.

Come accennato prima, può funzionare anche senza diodo, ma non avrai alcuna protezione, ne sovralimentandolo e ne invertendo la polarità, quindi se sei sicuro del regolare funzionamento dell'alimentatore e vuoi provare, basta solo che sostituisci il fusibile. Ricorda che quel diodo è comunque importante e non dovrà mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm, ma come faccio a capire da quanto e che tipo di fusibile e diodo devo comprare? comunque sia la cosa mi convince poco...io sono convinto che inizialmente il fusibile fosse ok!!

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile non poteva essere ok se il diodo era in corto circuito, a meno che smanettando col DC-PowerJack, non hai creato un guasto che prima non c'era...quindi potresti avere altri guasto dopo l'ingresso alimentazione.

Il fusibile lo puoi sostituire con questo:

http://www.tme.eu/it/details/bsmd-5a/fusibili-smd-1206-ultra-rapidi/siba/1540005/#

Il diodo lo puoi sostituire con questo:

http://www.tme.eu/it/details/p6smbj20ca/diodi-transil-smd-bidirezionali/semikron/#

Comunque sul pezzetto di schema che ti ho allegato precedentemente, se ti prendi le sigle dei componenti guasti e fai una ricerca su google, qualcosa la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...per fare presto non li ho presi smd...non è venuto un lavoro pulitissimo ma funziona perfettamente! grazie grazie grazie! anche a nome della mia ragazza! sono tanto felice!! cosa dovrei studiare per arrivare alle tue diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo evento che è stato fantastico e che ha reso felice te e la tua ragazza, non può far altro che piacere :smile:

Cosa dovresti studiare? Be non è facile consigliarti, se hai la passione per l'elettronica, puoi imparare qualcosa seguendo la rivista nuova elettronica, io ho cominciato con quella e sperimentando con i suoi kit...ma con quella metti in pratica progetti già realizzati...ti alleni con saldature ed inizi a conoscere la componentistica...ti mancherà la teoria che è importantissima e che neanche io ho, semplicemente sono arrivato a questo col tempo, per passione e tanta, ma tanta pazienza.

Nel Web, trovi tantissimi articoli, quindi anche sfruttando il web puoi imparare qualcosa.

PS

Questa riparazione non era difficile, ti può sembrare strano ma anche io ho difficoltà, non sempre si riesce a riparare e sono contento per la fiducia che hai avuto nei miei confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz, e potevano esserci dubbi sulla professionalità di Miro.exe???

Di meglio non poteva capitarti... diciamo pure hai avuto come aiuto il "capo primario" :thumb_yello:

e un bravo a te :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una volta debbo insistere, per i meno abbienti, oltre i " clanisti ", che questo è lo spirito del Forum ! complimenti !! :thumb_yello:

F.O.

Per Andrea: é andato in Africa il tuo collega di "LOGO"? E un pò che non si sente ci dai info? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grazie grazie!! non potete capire la felicità della mia ragazza e un pò anche la mia! tra l'altro tutto questo perchè aveva un vecchio portatile dell che si comprò tanto tempo fa che oltre ad non avere la webcam non carica la batteria in quanto non riconosce il caricabatteria!! quasi quasi proverei ad aprire un thread solo per aggiustarlo!! qualcuno di voi conosce qualcosa riguardo questo argomento?? è una cosa molto conclamata tra i dell!!! giusto tempo fa su questo forum ho visto la modifica di un ragazzo che permetteva di oltrepassare questo controllo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...