Vai al contenuto
PLC Forum


Cross Reference Tia Portal


NicoBs

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con il cross reference ma essendo alle prime armi con il tia portal vorrei la conferma da qualcuno che ha più esperienza di me.

Mi sembra che l’ unico modo di cercare una variabile tramite il cross reference sia cliccarci sopra.

Quindi per trovare una tag devo necessariamente aprire la tabella di occupazione (in caso di merker, timer, ecc…) oppure un DB e cliccare sul nome della tag per poterla inserire nel cross reference.

Cioè non è possibile digitare manualmente l’ indirizzo come si faceva prima con il “Vai a” in STEP7 ?

E’ uno scherzo vero? Ditemi che sbaglio vi prego.

Pensavo che nel nuovo software il cross reference si avvicinasse un pochino a quello di Rockwell specificando il tipo di utilizzo della tag (operaz. Matematica, a bit, set, reset, bobina, ecc…) e invece è uno schifo totale, molto peggio di prima.

E questo software sarebbe il futuro dell' automazione?

Evidentemente dopo lo STEP7 hanno inserito la retromarcia.

Confermate?

N.B. Ho installato l’ ultima versione, la V12 SP1.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè non è possibile digitare manualmente l’ indirizzo come si faceva prima con il “Vai a” in STEP7 ?

No, non è possibile digitare l'indirizzo.

Questo è uno dei molti punti che ho personalmente portato all'attenzione di Siemens (ma so di essere in buona compagnia) e che dovrebbero sistemare (spero a breve).

Da quanto ne so, ci stanno già lavorando, perché le lamentele da parte degli utilizzatori di Step 7 sono arrivate a valanga.

Per ora, ci si deve accontentare di fare un po' di pratica in modo da utilizzare, caso per caso, il modo più semplice per poter selezionare col mouse la variabile di cui si desidera fare il cross reference.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusatemi come faccio a vedere dove è programmata una variabile di un Db??

Il cross reference mi funziona solo cliccando sopra a un contatto o bobina del codice, ma se apro un Db e voglio cercare dove è assegnato o letto una variabile come cavolo si fa??

In step 7 bastare aprire vai al punto di applicazione e dare l'indirizzo (o il simbolo), potevi anche indicare il solo db e ti dava la lista di tutte le variabili assegnate o lette.

Non ho parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che versione stai usando di TIA Portal?

Nella V12, il cross reference di una variabile del DB aprendo il DB e selezionando la variabile, funziona.

O meglio, funzionicchia.

Dico questo perché se accedo, per esempio, alla variabile DB1.DBX0.0 e poi accedo alla variabile DB1.DBW0, nel cross reference se cerco DB1.DBW0 non mi trova gli accessi ai singoli bit, e se cerco DB1.DBX0.0 non mi trova l'accesso alla word.

Semplicemente assurdo!!!

Penso che oggi invierò un'altra mail ai tecnici Siemens per far presente questa enorme lacuna.

Oramai mi sono abituato a lavorare con il TIA, ma devo dire che con il cross reference, rispetto a quello dello Step7, sono tornati dall'era spaziale alla preistoria.

Il cross reference dello Step7 è molto più semplice, più comodo e più efficiente di quello del TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con la V11 e non andava ora ho provato con la V12 e funziona (come hai detto te in parte, sicuramente da migliorare).

Io capisco che ormai bisogna lavorare tutto in simbolico (gli indirizzi diretti li dobbiamo dimenticare), ma bisogna anche ce diano gli strumenti per lavovare (vedi Codesis).

Altra domanda come faccio a cancellare (muovere "0") in una struttura?

In step 7 uso l'SFC21 dove muovo un byte sempre a 0 su una struttura

CALL "FILL"
BVAL :=#Temp.ByteZero
RET_VAL:=#Temp.RetVal
BLK :="DbAlarm".Tutti.Station

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda come faccio a cancellare (muovere "0") in una struttura?

In step 7 uso l'SFC21 dove muovo un byte sempre a 0 su una struttura

Nello steso identico modo.

Cambia solo che "FILL" non è più la SFC21, ma un'istruzione.

La trovi nel gruppo "Istruzioni di base" --> "Operazioni di trasferimento".

Oppure semplicemente scrivi FILL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è da dire che nel TIA Portal, per ogni tipo di accesso che si fa, esiste sempre una variabile che viene creata nella tabella delle variabili. Questo significa che la variabile da cliccarci sopra la si trova sempre. Tra l'altro se non si vuole aprire per forza la tabella è possibile aprirla una volta, staccare la finestra dall'editor del TIA e tenerla lì aperta per poterci cliccare sopra quando voglio. Oppure si può soltanto selezionare la tabella e vederne il contenuto nella 'Vista dettagli'. In più ci sono due finestre di 'Riferimenti incrociati' generali (uno per i blocchi e uno per le variabili) che ci danno un'idea di riferimenti su tutte le variabili.

E' vero, il 'Vai a...' dello Step7 era molto utilizzato, ma penso che se ne possa fare anche a meno, non è un dramma, mi sono abituato ai nuovi riferimenti e non sono così male...certo che se ce lo rimettono non lo rifiutiamo... :-p


La storia dei riferimenti incrociati sulla word e sui suoi bit ineffetti per il TIA usato col 300 è un po' una limitazione!

Con i nuovi PLC (1200 e spero 1500) però non si pone il problema dato che per puntare al bit della word si scrive in simbolico 'NomeVariabile'.X0 e in questo caso il riferimento incrociato funziona correttamente ho visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

FILL da quello che vedo è solo per il 1500 non per il 1200.

Io non capisco una cosa ma il 1200 va in sostituzione del 200 o si colloca tra il 200 e il 300, non capisco perchè un'istruzione cosi semplice non può essere in comune (le solite porcate), standardizzazione dei sw ciao.

Nel 1200 esiste FILL-BLK ma non è la stessa cosa.

In ditta da noi lavoriamo solo in simbolico in modo che il programma sia "dinamico" e utilizziamo molto FILL.

Link al commento
Condividi su altri siti

FILL da quello che vedo è solo per il 1500 non per il 1200.

Anche per il 300/400.

Nel 1200, se non ti va bene quello che fa FILL_BLK, penso dovrai costruirti una funzione che soddisfi le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio due soluzioni:

- crearti una struttura, identica a quella da azzerare, coi valori sempre a zero...e con un semplice move vai ad azzerare tutta l'area.

- in alternativa, se i campi della struttura non sono molti, usa una move, alla quale aggiungi più uscite così con un solo blocco copi lo zero su più aree contemporaneamente. Le uscite non devono essere obbligatoriamente dello stesso tipo (viene eseguita una coversione implicita).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Qualcuno di voi ha provato la versione 13?

Sapete se è stato corretto qualcosa o non ci sono più speranze perché si possa avere uno strumento simile a quello di prima?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...