Vai al contenuto
PLC Forum


Faac S418 (Handy) Su Pilastro 30X30


giapi

Messaggi consigliati


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxlugaresi

    23

  • Nanotek

    12

  • Roby57

    11

  • Del_user_206300

    10

Riguardo all'ultima foto mi pare strano che non arrivi fino al finecorsa. E' come se si giocasse un 3 cm di corsa finale che possono valere i gradi di apertura che ti mancano.

Guarda putroppo è questione di cm.. se sbagli anche solo di uno puoi giocarti qualche grado di apertura.. per questo il faccio sempre la prova empirica.

Potrebbe comunque essere una condizione in cui il moto retrogrado del pistone (manuale) è impossibile, ma poi una volta alimentato (moto diretto) arrivi tranquillamente contro il finecorsa.

L'impuntameno non sembra nulla di che..

Se sono come i bft puoi provare i motori collegandoli a una batteria da auto da 12V.. (anche un caricabatterie ma NON quelli elettronici) credo si possa fare anche con i faac.. qualcuno che li installa può confermare ? Oppure potresti chiamare la faac per chiedere se si può fare la prova motori con una batteria da auto. (Di solito vanno solo piu lenti, per il resto non cambia nulla il tuo cancello sembra leggero.)

Così scopri se con il motore in moto diretto (alimentato) si impunta (non credo proprio) e se arriva in zona 110° (ovvero più vicino al finecorsa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho fatto i conti con i dati proposti per il montaggio da faac:

Con B=150, A =150, Corsa di 340 mm si arriva 107-108 ° di apertura.

Diminuendo A di un solo cm quindi : A=140, B =150, Corsa di 340 mm si arriva a 115° (114,90°) di apertura.

Quindi è tutta questione di centimetri.

Hai ancora margine per regolare la staffa che tiene il pistone al pilastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie ai vostri consigli ho finalmente azionato i motori. Tutti gli imputamenti che avevo con l'apertura manuale sono spariti! Adesso apre e chiude perfettamente a 110gradii!!! Solo che adesso ho un altro problema: faccio fare la procedura di setup e tutto va correttamente, le ant e si aprono e chiudono correttamente. Alla fine della procedura la ante rimangono aperte e sulla scheda rimangono accesi fissi solo i led dello stop e del bus. Il problema è che arrivato a questo punto non riesco più a far nulla, non riesco più a richiudere il cancello con la elettro chiave e neppure cercando di programmare il telecomando! Per richiudere le ante sono obbligato a sbloccare i bracci e chiuderle manualmente. Non capisco se devo cambiare qualcosa sulla morsettiera, adesso c'è un ponte da gnd a stop, devo impostare qualcosa anche su open a?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_206300

Il selettore a chiave T10E va collegato: contatto NO al morsetto 5, contatto com al morsetto 2

Modificato: da fumi90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi sul morsetto blu j4 non devo collegare nulla?? Quello che non capisco è il motivo x cui non mi andava nemmeno la programmazione del telecomando slh.. Ho provato a programmarlo decine di volte ma non dava nessun impulso

Modificato: da maxlugaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito! Allora ok non devo collegare nulla! Ma quindi mettendo la chiave collegata alla morsettiera dovrei riuscire a programmare anche il telecomando? Perché ho provato e riprovato come indicato nella procedura ma non va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_206300

Prima prova se funziona con la chiave, come antenna hai un pezzetto di cavo che esce dalla ricevente sulla scheda ?

Modificato: da fumi90
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a collegare la chiave t10 alla morsettiera sul pin 5 e 2, ho provato anche ad invertire i 2 cavi sulla morsettiera ma non fa nulla. Vi posto una foto di come avevo collegato inizialmente quando avevo collegato i due cavi della chiave sul morsetto blu:

http://s27.postimg.org/3p6kfz8b7/foto.jpg

dov'è che sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_206300

secondo me non mi hanno inviato il modulo xf433.

infatti sulla sheda non si vede collegata , puoi postare una foto del collegamenti interni del selettore T10E? hai un tester?

con che logica impostata stai facendo le prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo sto studiando da ormai 4giorni..è diventata la mia bibbia . Ma non c'è alcuna menzione al collegamento della chiave t10e..ho cercato ovunque su internet ma nessuno che faccia vedere come collegarla!

per quanto riguarda la logica dovrebbe essere quella automatica A dato che il LD7 fa un solo lampeggio. Adesso faccio qualche foto anche sul selettore t10e

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai elettroserratura sul cancello cosa c'è collegato a j4 ? (la morsettiera blu)

Il modulo radio manca proprio nella foto (dove in mezzo alla scheda c'è scritto RADIO).. hanno dimenticato di metterlo nel kit ?

La chiave puoi collegarla come fosse il pulsante di apertura totale. Quando giri la chiave dai contatto e il cancello si apre poi si chiude da solo dopo che è trascorso il tempo stabilito.

P.s. E' la prima volta che vedo che le fotocellule sono digitali e comunicano su BUS con la scheda ! (Sono passati un po' di anni da che ho installato l'ultima automazione..) Fino a 16 coppie di fotocellule sullo stesso bus digitale. Ditemi che serve solo per fare figo quando progettano la scheda...

Potevano anche fare il lampeggiatore a led..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il setup il cancello è aperto o chiuso?

Le fotoc. sono con due fili solamente?

Le foto le hai memorizzate sulla scheda?

Il T10 va collegato tra 5 e 2 in NO

I motori vanno collegati con cavo da 2,5mmq. non con 0,5mmq.!!

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_206300

ho provato a collegare la chiave t10 alla morsettiera sul pin 5 e 2, ho provato anche ad invertire i 2 cavi sulla morsettiera ma non fa nulla

vicino al morsetto 5 c'è un led (openA) che dovrebbe accendersi quando dai l'impulso con la chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere..non so davvero come ringraziarvi per il supporto che mi avete dato in questi giorni! sulla chiave avevo sbagliato i collegamenti e per il telecomando non avevo inserito il modulo di frequenza!

avrei un'ultima domanda per completare l'impianto: in casa ho montato un videocitofono biticino mod.316813 (http://www.catalogofaidate.bticino.it/#BTI-316813) dotato di doppia apertura (portoncino e cancello). Per aprire il cancello dal videocitofono dovrei collegare 2 fili ad esempio sui morsetti G+ e G- (come indicato a questo link http://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/003545_3633_36_05_R55050_316813_316814_LE058.pdf)

e sulla centralina del cancello dovrei collegarli come ho fatto per la chiave quindi G+ su OpenA e G- su GND. corretto?

devo interporre dei trasformatori secondo voi?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, dal morsetto 5 (Open A) a G+ e da G- al morsetto 2 (GND).. in pratica è un pulsante che va in parallelo al comando a chiave.

G+/G- sono i contatti liberi di un pulsante.

Il trasformatore che vedi nel manuale bticino è una cosa diversa.. non isola (galvanicamente) ma fornisce l'alimentazione al comando. A te non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...