Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto E Riparazione Di Un Oscilloscopio Tektronix Tds 644A


mcgaiver

Messaggi consigliati

Salve vorrei acquistare un oscilloscopio che sia 500 MHZ a scopo di studio. E' non funzionante, o almeno il venditore d'asta dice così perchè non vuole dare la garanzia. Lo schermo apparepoco luminoso. Questo oscilloscopio è fornito senza sonda e se dovessi acquistarlo il venditore vuole 440 euro spedizione inclusa.

Vi allego alcune foto così vi rendete conto di cosa fà l'oscilloscopio quando lo accendi e con dei test di misurazione.

Ho pensato che anche se dovessi acquistarlo e ripararlo avrei un ottimo strumento che potrei rivendere e recuperare la somma spesa visto che usato lo vendono per 3000 euro. Che ne dite?

g103018b.jpgg103018c.jpgg103018d.jpg

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato che anche se dovessi acquistarlo e ripararlo avrei un ottimo strumento...

Il problema vero è ripararlo, non è come riparare un televisore. :smile:

440€ per uno strumento non funzionante e senza sonde mi sembra un prezzo esagerato, anche se di base è un'ottimo strumento.

credo che la discussione vada spostata nella sezione strumenti di misura

Fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link:

Service manual

(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual"), puoi scaricarti il service manual relativo all'oscilloscopio.

Vedi se può esserti di aiuto, anche se ti consiglio di valuare bene la scelta, in quanto riparare questo tipo di strumento, non è una cosa semplice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi acquistare la/le sonde cosa dovrei considerare?

Questo è il mio primo oscilloscopio. Sò che è una pazia fare un acquisto del genere, ma è un investimento che anche se dovesse andarmi male sono convinto che rivendendolo ci ricaverei almeno la stessa cifra.

Lo stò prendendo dagli USA.

Mi piacerebbe aggiustarlo perchè ho l'hobby dell'autoriparazione. Ma voglio che siate schietti con me senza fare troppo gli educati :) Capisco che uno strumento bisogna usarlo per poter dire se funziona o no. Io non posso sapere se chi lo vende è solo un venditore o un professionista riparatore. Sò che è una donna che ne ha venduto uno uguale a questo che è arrivato anche a qualche decina di dollari in più...

Se dovessi acquistarlo in Italia un oscilloscopio del genere aggira da usato 2900 euro.

Se dovessi ripararlo, beh lì è un problema visto che di riparatori di questo tipo forse a Bari trovo qualcosa. Dipende sempre dal guasto. Potrebbe anche essere qualcosa da poco. Ho letto già che vanno sostuiti una serie di 4-5 elettrolitici che pare siano difettosi su questa serie di oscilloscopi. Leggo anche sul web che qualcun altro ha avuto lo stesso problema. C'è il forum ufficiale che ne parla. Intanto se qualche saggio elettrotecnico intervenga nel darmi dei consigli sono sempre in ascolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se acquisti 2 sonde della classe di quell'oscilloscopio devi preventivare almeni 100€. Se acquisti 2 sonde qualsiasi parti da 20€.

Io torno a ripeterti che con quella cifra il rischio è molto elevato. Non sai se puoi riparalo e qaunto può venire a costare la riparazione. Ripeto ancora una volta, per mia esperienza personale, mettere le mani su di un o strumento di quella classe lo si può fare se, oltre alla indispensabile conoscenza professionale, si dispone dell'attrezzatura necessaria.

Io ho un vecchio oscilloscopio analogico tecktronix con l'alimentatore guasto. L'ho aperto ma ho abbandonato l'impresa per...impossibilità fisica. :( Dovrei avere ancora mani e vista di quando avevo ventanni (anche 40 forse). Pensa che io ho iniziato la mia carriera professionale proprio manutenedo strumentazione elettronica tra cui proprio Tecktronix ed HP.

Con quei soldi ti compri un buon oscilloscopio digitale nuovo, con 2 anni di garanzia, completo di sonde e con prestazioni....non molto distanti da quello su cui hai messo gli occhi.

Sempre su ebay, con un poco di pazienza puoi trovarti anche un Tecktronix funzionante e garantito da un venditore itlaliano, professionale, di strumentazione ricondizionata e garantita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Alla fine ho preso un Tektronix 2465B che a quanto pare ha una bella nomina come strumento. Appena mi arriva ve lo faccio sapere. Che ne pensate intanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è appena arrivato... :wub: . CI ha impiegato solo 5 gg. I servizi internazionali hanno un'autostrada rispetto alle poste Italiane... :wallbash:

Pagato solo 280 euro + 15 di dogana.

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...