Vai al contenuto
PLC Forum


Invertitore Al Posto Del Deviatore


Messaggi consigliati

Ciao,

volevo un rapido consulto tecnico sto facendo un ordine vimar idea da un fallimento, mi servirebbero una 50 ina di deviatori, il fornitore pero' ha solo invertitori

che mi metterebbe ad un prezzo stracciato, detto questo.

posso comprare invertitori al posto dei deviatori essendo alla fine nettamente piu' convenienti.

nel senso a me servono deviatori posso usare gli invertitori usando solo 2 deviazioni o ci sono problemi?

Scusate la domanda ma non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che mi chiedo è

INVERTITORE come INTERRUTTORE non vedo problemi

INVERTITORE come DEVIATORE ovvero per pilotare un punto luce da 2 postazioni posso usare 2 invertitori?

INVERTITORE come INVERTITORE ovvero per pilotare un punto luce da tre postazioni posso usare 3 invertitori?

Me lo chiedo in ottica di quando consegnero' il materiale all'impiantista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

CERTAMENTE che puoi usarlo come (singolo) deviatore.

L'invertitore sarebbe come un Doppio deviatore, quindi basta semplicemente che ne utilizzi UNO.

Se poi il prezzo è inferiore al semplice deviatore, a parte lo Spreco, non ci trovo niente di chè dal NON utilizzarlo.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

sono interessato anch'io a sta faccenda ma temo che manchi un morsetto negli invertitori..

ne hai 4 2 e 2 a invertire e basta (dove colleghi i fili a loro volta provenienti da deviatori a 2 a 2)

ma non sai dove appoggiare fase e ritorno

i deviatori ne hanno 3: fase in uno, ritorno nell'altro deviatore e poi i 2 fili di controllo che possono avere fase o meno a seconda dello stato del pulsante-switch

poi usare un invertitore come interruttore, un deviatore come interruttore (prassi ormai comune cosi' comprano di un tipo solo...) ma non credo si possa usare invertitore per deviatore

del resto gli invertitori si usano poco, giusto in una stanza o pianerottolo... per configurazioni a più di 3 punti di interruzione mettono i rele


Ciao,

CERTAMENTE che puoi usarlo come (singolo) deviatore.

L'invertitore sarebbe come un Doppio deviatore, quindi basta semplicemente che ne utilizzi UNO.

Se poi il prezzo è inferiore al semplice deviatore, a parte lo Spreco, non ci trovo niente di chè dal NON utilizzarlo.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

si ma come lo colleghi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Virginio,

Grazie 1000

Quindi posso pilotare una luce con 2 invertitori senza problemi?

Sono della Vimar Idea.

Si è uno spreco ma li pago 2 euro l'uno.

Mentre il deviatore 3.50

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Certissimamente,

considerando di dover Sezionare una Linea di fase............ colleghi la fase al morsetto a del 1° invertitore, colleghi b e c dello stesso a b e c del 2° invertitore e usi il contatto a del 2° invertitore alla lampadina; Lampadina che Ovviamente ha già collegato il Neutro.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

se aei un privato un deviatore 16a vimar idea costa 5 euro 16005 mi sembra come codice

di listino.

3,50 e un prezzo onesto.

magari tu ne prendi 500 a volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

no io prendo le plana o le magic o similari

il deviatore ne ho presi una decina a 2.58 euro

ma se sapevo cosi' prendevo direttamente gli invertitori

ne ho 2 nel cassetto e pensare che mi facevo scrupoli a usarli perchè pensavo non facessero anche da deviatore.....

piuttosto visto che hai sottomano i prezzi:

i deviatori e gli interruttori costano uguali ? anche all'ingrosso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...