Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolatore Dgt1


flavio.dallara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto cercando di leggere il valore del setpoint del termoregolatore grafico, ma non riesco a capire quale registro devo usare. Al termoregolatore ho collegato un sensore di temperatura e umiditá.

Riesco a leggere tutti gli altri parametri: temperatura, umiditá e punto di rugiada.

Che registro devo leggere per il setpoint?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, bella domanda...

non ho modo di provare in questo momento ma

il registro di nodo "in uscita" ha nel byte basso e nel byte alto

il set point di comfort e mantenimento.

Se per caso, quando in locale viene impostato il valore,

viene memorizzato li dentro dovresti poterlo anche

leggere.

Ovvio che l'indirizzo di nodo dipende in che posizione

hai messo il dgt.

Ho assunto che tu voglia leggerlo da ladder.

Fa sapere, interessa anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo e l'omissione di informazioni...

Si intendevo da ladder... ho capito quello che intendi smoothands!

Appena rientro provo e ti faccio sapere.

Grazie del suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi nuovamente qua.

Ho fatto le dovute prove e non ho ottenuto risultati :-(

Indirizzo del termorogolatore grafico 31, ho provato a leggere i valori della word di uscita mw212 e risultano essere tutti a zero.

I valori della word di ingresso (mw12), non riportano il valore del setpoint, e in ogni modo non variano se dal termoregolatore imposto una temperatura diversa. Leggendo la guida ho notato forse che se ho un sensore di temperatura e umiditá ( il mio caso ) il setpoint non viene reso disponibile come dato in lettura. Possibile??? Ho provato anche a scrivere il valore del setpoint ma nulla...

La temperatura e l'umiditá le leggo... Non capisco...

Modificato: da flavio.dallara
Link al commento
Condividi su altri siti

I valori della word di ingresso (mw12), non riportano il valore del setpoint, e in ogni modo non variano se dal termoregolatore imposto una temperatura diversa.

Infatti sulla %MW12 non c'è il setpoint ma la Temperatura,

Il setpoint lo trovi nel byte alto del registro %MW5506 per gli MCT

oppure se hai un MCU selezionandolo da Home & Buillding si può leggere nel byte basso dello stesso registro al posto del valore di uscita del PID

anche sull'_Help è tutto specificato cosi...

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a Flavio se l'ho tratto in inganno.

La mia era solo una ipotesi... verificatasi errata :toobad: .

Come al solito non ho guardato attentamente la documentazione :wallbash:

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro come puoi leggere sto utilizzando un termoregolator grafico dgt1 con un sensore di temperatura e umiditá scu1.

Ho provato a leggere il registro 5506 e nel byte basso trovo l'umiditá ma nel byte alto il valore è zero. Cosa devo modificare sul termoregolatore per poter leggere il setpoint? E soprattutto quale setpoint? Quello di mantenimento o confort?

grazie per la pazienza

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a leggere il registro 5506 e nel byte basso trovo l'umiditá ma nel byte alto il valore è zero. Cosa devo modificare sul termoregolatore per poter leggere il setpoint?

Lo zero che leggi è perchè probabilmente l'uscita è al valore minimo, ma in realtà sta leggendo l'uscita del PID, se vuoi cambiare

quel valore con il setpoint devi agire sulla configurazione tramite Home & Building...

poi vai nel menu private config e nel menu HomePLC\Protocol Configuration

e usa HP Word of return per modificare il valore di ritorno dei termoregolatori...

E soprattutto quale setpoint? Quello di mantenimento o confort?

Anche se vi sono più setpoint disponibili il regoltore ne utilizza solo uno alla volta, quello che leggi è sempre quello di regolazione

indistintamente dalla sua provenienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esauriente come sempre!! Ho provato ed effettivamente così funziona tutto. Ultima domandina... Leggo solo il valore intero del setpoint, immagino perché viene usato un solo byte invece di una word... É possibile leggere anche il decimo di grado?

Link al commento
Condividi su altri siti

É possibile leggere anche il decimo di grado?

La misura è in decimi di grado ma quello che si può fare attualmente sulla programmazione logica è riportato nell'.

domande oltre quello che è riportato conviene che le porgi direttamente ai siti dell'assistenza... non tutto è sull'_Help.... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...