Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Collegamento Omron Cj1M Cpu12


Fra1985

Messaggi consigliati

Ragazzi grazie mille!!Ora va il cavo è perfetto!Solo che mi dice errore bus i/0 se non collego l'ultimo modulo quello della temperatura tc102.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragà scusatemi ancora e grazie,ci siamo quasi allora ho configurato i moduli e sul 102t mi esce il led rosso ERC adesso però sembra funzionare.Ma i led sulle uscite si devono illuminare quando li attivo in modalità monitor mode ? e poi i miei dip switch sono settati così :

1 off

2 on

3 off

4 on

5 off

6 on

7 on

8 off

Vanno bene secondo voi ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dip io li tengo tutti a OFF, al massimo il 4 a On se uso la porta periferiche per mie comunicazioni.

Il dip 6 è per l'utente. Ti cambia lo stato del bit A395.12

Comunque, anche se li metti come sopra non cambia un gran che, almeno non ti impedisce la programmazione.

Ovviamente sto parlando di quelli della CPU.

Il Led rosso ERC sulla TC102 indica che il sensore di temperatura è sconnesso o un errore di inizializzazione del modulo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi innanzi tutto vi volevo ringraziare ora riesco a comunicare con il mio plc grazie a voi!Adesso ho un solo grosso problema, ho creato un programma con un interruttore normalmente chiuso con indirizzo 0.00 e una bobina in uscita 0.01 adesso come faccio ad attivare le uscite che voglio ?Devo configurare i rack ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si attiva nel CX-Programmer, probabilmente non sta eseguendo, controlla che la CPU sia in RUN. Dall'immagine non si vede.

Nell'immagine l'ingresso non è attivo, per cui non lo è neppure l'uscita.

Prova anche a chiudere il simulatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo l'alimentazione a 24 volts e la corrente a 0.5A ,quando simulo se impongo l'uscita Q 1.00 a 1 la cambia e mi attiva anche il led sul Rack di uscita,però se attivo l'ingresso dal plc non mi attiva l'uscita .Come posso fare ?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire meglio, praticamente sia il modulo di ingresso che quello di uscita presi singolarmente funzionano. Cioè se io do un ingresso hardware mi si illumina il corrispondente led sul modulo, e sul software vedo il passaggio di corrente...solo che l'uscita collegata a quell'ingresso non si attiva...per indenterci il pallino della bobina rimane bianco e non diventa verde....l'uscita non risente dell'ingresso....viceversa se tramite software impongo la bobina ad 1 mi abilita correttamente la relativa uscita con relativo led.....scusami se mi sono un po' incartato spero di averti fatto capire il problema, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Con imponi intendi impostare o invece forzare?

Se attivi l'ingresso, lo vedi diventare verde nel software, e l'uscita rimane bianca, allora o non sta eseguendo (controlla di essere in RUN) oppure hai un'altra bobina identica (per esempio la 1.0) in un'altra parte successiva del programma che gli dice di rimanere a 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

direi che è il momento di fare chiarezza.

Innanzitutto se il progetto a video non viene eseguito (all'attivazione del ingresso la bobina di uscita non si illumina), i probglemi credo che principalmente possono essere 3:

1) il progetto non è stato scaricato nel PLC (o, seppur scaricato non viene eseguito in quanto il progetto a ogni riaccensione del viene caricato dalla CF = verifica che i dip switches 2 e 7 siano ad Off)

2) il PLC non è in modalità Monitor o Run

3) il Bit Output Inibit è attivo A500.15 (ma il LED INH dovrebbe essere attivo).

A presto G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...