Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cabina Mt/bt


lelele

Messaggi consigliati

Ciao,

oggi sono intervenuto in una cabina mt/bt 15.000/400 perchè manca una fase.

- c'è una cabina principale di consegna con interruttore automatico

- c'è una cabina secondaria con sez. generale dove parte una linea che và ad uno scomparto con interruttore vor e sezionatore di protezione trasformatore.

le spie dello scomparto del sez. generale (a monte) sono tutte e tre accese.

le spie dello scomparto interruttore vor e sezionatore (a valle) una è spenta.

non conoscendo gli interruttori vor, sono a chiedervi se vi è mai capitato un guasto su una fase di quest'ultimo.

non si trova la chiave di accesso allo scomparto del sezionatore generale ( volevo provare la continuita' della fase mancante da monte del sez. generale a uscita protezione trsformatore)

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto può succedere.

ma le fasi lato bt sono regolarmente presenti o ne manca una.

piuttosto che gli interruttori mi è successo che si guastino le lampadine o i riduttori capacitivi a cui sono collegate.

la cabina avrà anche dei tv e dei voltmetri. c'è conferma della mancanza di fase anche dai strumenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

c'è conferma della mancanza di fase anche dai strumenti?

Come dice Adelino se la strumentazione in BT non da mancanza fase ,, il problema è nella segnalazione MT.

Quello che puo confermarti di piu sono i rele di protezione che ovviamente avvrebero aperto l'interrutore ,, se non lo hano fatto perche il problema sta solo nella segnalazione , e la fase non manca veramente se no sarebbe intervenuo per il 27 .(minima tensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso al trasf. lato bt non ci sono i cavi collegati e quindi non posso provare con un tester, però, all'interno della cella c'è installato e collegato direttamente sui morsetti del trasf. Lato bt un quadro di rifasamento che ha tre spie di presenza rete di cui anche qui una e' spenta, due spie guaste su due apparati diversi mi sembra difficile..... anche se tutto può essere.

Non sono stato chiamato per il guasto, ma per rimettere in funzione il lato bt.

Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Puoi andare direttamente sulla centralina di protezione latto MT e riportare la marca ...??

La cella prot trafo sta su ugualmente anche con una fase mancante,, ma in cella ricezione dove e montato l'interrutorre automatico ,, questo deve essere controlato da una centralina ,, esempio Sepam ,, ed è imossibile che non abbia aperto ancora per mancanza fase il 27 .

se vedi spie spente della stessa fase sia im MT che in _BT sicuramente manca una fase , ma puo essere che ci sia stata una extratensione sula fase incriminata che abbia danegiato la segnalazione , sia in BT che MT ,, anche se è pocco probabile..

Tu devi andare a leggere i dati sulla centralina in cella ricezione MT di L1 L2 L3 e vedere i valori di tensione da display.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Se le tensioni L1 L2 L3 sono presenti ..

Guarda l'indicatore mecanico nella cella protezione trafo che non sia partito un fusibile .

In piu guarda sempre nella protezione trafo le tre lampade di presenza tensione monte sezionatore cella protezione trafo e le tre lapade valle sezionatore cella protezione trafo .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Non è possibile basare una verifica del genere su tre banali indicatori al neon

Ciao Maurizio..,

Certo ,, per quel motivo ho consigliato di controllare sul display della centralina di protezione come prima cosa, poi gli indicatori mecanici dei fusibili e poi il resto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bypass,

Certo che l"interruttore automatico avrebbe aperto ma è' situato nella cabina principale di consegna dove le tre spie sono accese.

Grazie per i consigli, lunedì' dovrei allacciare i cavi alto bt e provare le tensioni, vi farò' sapere;

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ecco perchè ,,

Comunque ,, se dici che manca una fase nella segnalazione MT e la stessa nella segnalazione BT ( presenza tensione ,rifasatore ), la fase secondo me manca veramente . Come ti ho deto è pocco probabile che si guasta la segnalazione della stessa fase sia MT che BT , ma non impossibile.

Faci sapere poi le tensioni valle trafo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Falso contatto sezionatore su fase"..

Scherzi ,,vero ..?

se fosse un falso ,, avrebbe visto la notte diventare giorno

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Presenza 400 V tra tutte le fasi.

Una spia della segnalazione Mt evidentemente e' bruciata, mentre la spia sulla portella del rifasamento spenta era dovuta al fatto che il corpo lampada si era sfilato dalla testa!!!!! Le due spie spente mi facevano pensare (mi sembrava la cosa molto probabile) a una mancanza di fase,

Meglio così', grazie a tutti.

Mi ero fasciato la testa prima di romperla:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Del_user_127832

Divertente la teoria del falso contatto sul sezionatore MT. Fortunato Elettroplc a non avere mai vissuto un guasto simile in diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...