Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Asus M2N-Mx Se Plus Si Spegne Da Sola.


phantomEVO

Messaggi consigliati

Come da titolo, ho un fisso che si spegne in maniera random (a volte dopo poco a volte dopo più tempo) pur funzionando perfettamente finchè non si spegne. le prove che ho fatto sono

provare il tutto fuori dal case

provare il tutto non collegando alcuna periferica al di fuori dell'alimentatore

cambiare pasta termica

cambiare ram

cambiare posizione ram

cambiare alimentatore


che posso controllare? è un comportamento alquanto strano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Guarda attentamente la scheda madre e controlla se ci sono condensatori elettrolitici che ti sembrano deformati...anche leggermente.

Per darti un'idea dai uno sguardo alle prime foto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

L'alimentatore è nuovo? I suoi condensatori all'interno in che stato sono?

Prova a rifare le saldature ai connettori di alimentazione più pulizia contatti.

Quando provi utilizzi solo un modulo ram?

Si spegne anche se entri nel Setup bios e ci rimani dentro senza muovere nulla?

Eventualmente fai un test alla ram con memtest86+

Link al commento
Condividi su altri siti

come già scritto

ho provato più di un alimentatore (che so sia perfettamente funzionante)

utilizzo un solo modulo ram. ne ho provati di vari tipi

si si spegne anche se sono nella schermata di setup

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se possa essere utile, ma...se non attacco il connettorino piccolo a 4 pin (12v) dell'alimentatore, la scheda madre non fa il boot ma allo stesso tempo non si spegne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Quel connettore deve essere connesso altrimenti la scheda madre non funziona...solo le prime schede madri che uscirono con il connettore supplementare funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

A questo punto non rimane altro che fare prove incrociate...altra ipotesi, potrebbe essere il firmware del bios corrotto, ma come lo programmi se non non parte e rimane stabile con sistema operativo caricato?

Dovresti dissaldare o estrarre la eeprom e programmarla con un programmatore utilizzando un firmware che preleverai dal sito del costruttore per questo modello di scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

a riprogrammare la eeprom non avrei problemi...ho il programmatore...non capisco perchè che nesso ci potrebbe essere col bios? posto che è un computer a cui il bios non è stato mai toccato, perchè dovrebbe dare problemi proprio di bios?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Direi che siamo arrivati agli sgoccioli, o CPU, o scheda madre.

Vedo che hai un po di attrezzi, magari dopo il test CPU, se sei attrezzato...vuoi provare a reballare il chip NorthBridge?

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non so se nel frattempo hai risolto o gettato la spugna, io avevo un problema molto simile, Per andare in profondità verificai che caricando programmini in dos dal floppy il sistema rimaneva stabile, ho dedotto che c'era un problema sul controller ide o sata della scheda madre...sostituita la scheda madre con una esattamente uguale il problema è scomparso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...