Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamere Su Impianto In Classe 2


Messaggi consigliati

ciao a tutti

avrei bisogno di un parere:

ho un impianto di illuminazione in classe 2 quindi senza terra, ora a questo impianto (sugli stessi pali) devo installare alcune telecamere

devo richiedere espressamente che tutti i componenti siano di classe 2?

nella scheda tecnica della telecamera prevista non viene indicata la classe di isolamento (c'è un motivo?)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Reputo che le telecamere non siano da considerarsi masse, anche perchè funzionano come sistemi di categoria 0 (bassissima tensione); attendiamo comunque pareri più autorevoli...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato.

A seconda del modello di telecamera, puo' essere che sia richiesto il conduttore di protezione

Primo esempio: telecamera 230Vca. Il piu' delle volte ha necessità della connessione a terra per i filtri antidisturbo (ed inoltre la carcassa in metallo ha il sistema di termoregolazione)

Secondo caso: telecamera a 12Vcc. L'alimentatore al 90% richiederà il suo collegamento di terra

Inoltre generalmente la carcassa della telecamera (soprattutto nel caso delle bullet o quelle con ir incorporato) è collegata al negativo.

Nel momento in cui la posi sul palo cominciano i problemi

terza cosa: nel caso d'impianti TVCC è bene che il sistema vada a terra in un solo punto (in genere al punto di origine).

per cui prendere alimentazione in loco ed eseguire il collegamento con coassiale fino al dvr (il quale a sua volta prende aliemntazione sul posto) espone sicuramente al problema del ground loop.

La soluzione migliore è quella che le telecamere abbiano una loro linea di alimentazione dedicata (in genere io giro con un cavo 3Gxx, a seconda della distanza) che prende alimentazione dalla control room ove vi è anche il dvr (ovviamente sotto ups)

A questo punto la telecamera viene fissata su un supporto che la isola dal palo ()per prevenire il ground loop) e quindi la stessa va a terra tramite il conduttore di protezione del suo cavo di alimentazione

Inoltre applico un'etichetta adesiva che avverte che l'alimentazione è sotto ups

Anche se in verità io poso anche un terzo cavo (2x0,5 schermato) per la telemetria, visto che le telecamere che uso hanno tutte la possibilità di controllo remoto via rs485 (anche le fisse)

In questo modo evito di dover usare la scala per le regolazioni di fino o per le privacy zone in telecamera

oltre al fatto che se decido che li' ci vuole una dome la struttura è già pronta per accoglierla

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip.

Pare scontato l eventuale collegamento a terra della telecamera.

Se richiesto.

Mi parrebbr strano alimentare le telecamere,con la linea luci.

Se e' questo il tuo dubbio.

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il collegamento a terra delle telecamere, non lo darei per scontato (ho già visto telecamere a cui il conduttore di protezione era staccato proprio per evitare il ground-loop)

Per quanto riguarda l'alimentazione potrebbe non esserci una linea dedicata, se per caso la linea luci è sempre presente e ogni faro è dotato di suo crepuscolare (soluzione vista già piu' volte)

Ed in questo caso gli rimane comodo alimentarsi da li piuttosto che prevedere la sua alimentazione (con tutte le problematiche del caso)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...