Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Caffè De Longhi Intensa Ecam 23210 B


theking0

Messaggi consigliati

Salve, un amico mi ha regalato questa macchina da caffè dicendomi che si era bloccata durante il funzionamento, accendendosi la spia col triangolino rosso di errore.

Ho fatto delle ricerche su internet e sembra essere una ottima macchina da caffè.

Mi piacerebbe provare a ripararla.

Fino ad ora l'ho smontata e pulita tutta, ma una volta riaccesa la spia si ripresenta.

Alla vista non ci sono componenti bruciati sulla scheda pilota, e la meccanica non è bloccata.

Avete qualche consiglio da darmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,controlla i 2 microinterruttori di fine corsa, se uno dei due e' andato allora la centralina non avra' i valori corretti della translazione dell'infusore. Comunque dopo l'eventuale riparazione degli organi di movimento bisogna resettare la centralina. Ecco il procedimento:

Tenendo premuti i tasti : ON/ STAND - BY e CAFFE' CORTO, portare in posizione I l'interruttore generale posto dietro la macchina.

Per poter concludere correttamente la procedura,accendere la macchina facendo erogare un risciacquo e successivamente eseguire lo spegnimento

tramite il tasto ON/ STAND - BY e staccare la spina.

Modificato: da indi69
Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 microinterruttori sono ok.

potrebbe essere il pressostato ?

P.S. ho provato a fare il reset ma non ho visto conferma della riuscita, e la spia di errore è sempre li.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho provato con l'auto test e si accede la spia rossa più bassa vicino al bottone di stand-by, e una spia a forma di contenitore con tanti pallini dentro.

ma non si muove nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sfilare e rinfilare il cassetto porta fondi. La macchina ha in memoria quanti caffe' sono stati fatti,e,ora non ricordo il numero,sente attraverso un microinterruttore azionato dal cassettino quando lo si e' sfilato appunto.


...Eventualmente Controlla anche il micro del cassetto.

PS. sicuro di essere riuscito ad entrare in modalita' test?

Modificato: da indi69
Link al commento
Condividi su altri siti

quella spia non l'avevo mai vista accesa. ho acceso la macchina dall'interruttore dietro mentre tenevo premuto i tasti caffè singolo e vapore.

Ho sbagliato qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, hai fatto bene....

Credo manchi il consenso dato dal micro cassetto,altrimenti,se non l'hai gia' fatto,controlla che il motore funzioni,stai attento alle polarita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma io ne vedo 2: uno per macinare e uno per muovere la slitta.

i microinterruttori li ho controllati tutti e sono ok.

P.S. se il motore è a 220v non serve rispettare la polarità, o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il motore per la movimentazione(quella bloccata) e' uno solo,se alimenti questo con tutta la schedina di controllo devi rispettare le polarita',diversamente con attacco diretto il collettore scintilla molto.la cosa strana e' che non ti va nulla in modalita' test!

Comincia anche a controllare la scheda principale quella posta al di sopra del serbatoio acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

il test delle spie ha funzionato, funzionano tutte.

ho provato a togliere e rimettere il cassettino porta fondi un po di volte (a macchina accesa naturalmente), e a ripetere il test, ma mi segnala sempre quella spia rossa e il motore non parte.

per il motore da provare, che da quanto ho capito è quello laterale , devo ancora provarlo, devo prepararmi un pezzo di cavo elettrico con una spina e un interruttore e metterci i suoi capicorda (faston) da attaccare al motorino.

Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando.

P.S. per caso esiste uno schema della scheda pilota ? almeno se devo controllarla so come muovermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,allora il gruppo display funziona.Purtroppo non sono in grado di poterti fornire lo schema della scheda pilota :-(

Hai controllato il funzionamento dell'interruttore cassettino?

l'unico schema che ho e' questo....

post-139624-0-06876300-1380048997_thumb.

Modificato: da indi69
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, già questo schema di cablaggio è buono, almeno adesso so dove portano i vari cavi :thumb_yello:

Per il resto, domani ricontrollo l'interruttore del cassetto e provo anche il motore.

Nel caso che quei due funzionano resta solo la scheda pilota come possibile causa ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, ho una delonghi ecam 23.210 che ha avuto lo stesso problema: all'accensione triangolino rosso,dopo aver smontato completamente la macchina,aver controllato termofusibili,micro,condensatori,resistenze e quantaltro e dopo aver cercato su vari forum una soluzione,sono riuscito a risolvere il problema : premere e tener premuti i tasti vapore e risciaquo quindi accendere la macchina, dopo qualche secondo e qualche movimento dell'infusore lampeggerà la spia vapore, girare la manopola e lasciargli erogare l'acqua, finito il ciclo spegnere e riaccendere la macchina.

Spero che questo post possa tornare utile a qualcuno

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

UN SALUTO A TUTTI.HO UNA DELONGHI ECAM 21.110 W HO SOSTITUITO LA SCHEDA POTENZA A CAUSA DI UN CORTO (ERA ENTRATO DEL LIQUIDO ALL'INTERNO) MA NONOSTANTE CIO' NON FUNZIONA.RIMANGONO ACCESE TRE SPIE ROSSE:IL TRIANGOLO - QUELLA PIU' IN BASSO ROTONDA - E QUELLA DEL CASS.FONDI. HO CONTROLLATO VARI SENSORI MA NON SI MUOVE NULLA.HO PROVATO IL MOTORE CON CORRENTE DIRETTA E PARE CHE FUNZIONI.PREMETTO CHE LA SCHEDA CHE MI HANNO INVIATO HA IL SW 1.2 MENTRE LA SUA ORIGINALE ERA SW 1.1 ANCHE IL CODICE 454012904 ORIGINALE E 454012924 IL NUOVO,MA MI HANNO RISPOSTO CHE LA SCHEDA HA CAMBIATO CODICE.L'INTERRUTORE ACCESNSIONE FRONTALE RIMANE SPENTO.CI SARA QUALCHE ALTRO SENSORE NASCOSTO? .

ATTENDO RISPOSTA

GRAZIE

PAOLO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti, 

Scusate se mi collego a questo post ho un problema con la stessa macchina del caffè, non lo eroga e al termine della procedura si accendono le 3 spie rosse e scarica l'acqua nei fondi del caffe, sapete dirmi se esiste uno schema idraulico del circuito

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ho la stessa problema con la magnifica S, non lo eroga e al termine della procedura si accendono le 3 spie rosse e scarica l'acqua nei fondi del caffè! Aiuto!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E l infusore da pulire spegnere la macchinetta estrarlo smontare la vite che tiene la piastrina pulirla con un spugna e rimontare il tutto dopo va.

Modificato: da Luis855
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Graziano Tortorella

Buon giorno, sono nuovo ed ho bisogno del vostro aiuto. Possiedo una DE LONGHI - ETAM 29.510. B Autentica ed ho già ricorso all'assistenza 2 volte e sempre per lo stesso problema; quando si accende la spia della decalcificazione, comincio seguendo attentamente tutte le istruzioni (ormai sono un veterano di questo) ma sopo aver messo il liquido ed aver avviato la pulizia,  non si ferma più la pompa e non mi indica che il serbatoio è vuoto (in condizioni di utilizzo normale la spia si accende). In pratica non si riesce a far continuate il ciclo normalmente. Come posso fare? Esiste un aggiornamento "software" (se esiste) da fare? Preciso che da quando l'ho portata in assistenza me l'hanno rovinata ed è un peccato perché oltre al costo fa caffè eccezionali. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Graziano non ci si può accodare a discussioni di altri, puoi aprire una nuova discussione tua e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...