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Avviamento Motore Asincrono Con Rotore A Gabbia Tramite Reostato A Liquido "autofan K50"


eliop

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Premesso che il sottoscritto non ha mai avuto il modo di vederne uno,ero curioso di sapere se qualcuno sul forum ci avesse messo le mani per magari verificare se quanto descritto in teoria su vecchi libri corrispondesse in pratica .

Tale tipo di avviamento sfruttava la differenza di resistenza fra un determinato elettrolita freddo e lo stesso elettrolita portato ad una certa temperatura.

il fenomeno che permette (o permetteva ) la diminuzione del valore di resistenza ,inizialmente inserito su ciascun conduttore di fase,necessario per l'alimentazione del motore è dovuto al riscaldamento dell'elettrolita prodotto dal passaggio della corrente.

Questo tipo di avviamento aveva il vantaggio di permettere un avviamento graduale del motore senza gli scatti tipici degli avviamenti stella-triangolo ,o con resistenze statoriche,oppure con autotrasformatore.

Il dispositivo ,una volta completato l'avviamento veniva cortocircuitato da un contattore comandato da un temporizzatore,insomma era un antenato dei moderni softstart (chissà se ce ne sarà qualcuno ancora in funzione).Sicuramente si doveva tener conto del numero di avviamenti orari ,in quanto è palese che tra un avviamento e l'altro doveva raffreddarsi per riportarsi al valore di resistenza di partenza.

Un saluto a tutti, ed un grazie a chi vorrà rispondere con delle "Notizie dal campo".

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Anni fa,ebbi notizia di questo tipo di avviamento dolce.

Nel qual caso,veniva utilizzata una sorta di salamoia.

Sono curioso anche io.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

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Ciao a tutti,

anni fa (tanti) ricordo che se ne era parlato anche quì sul forum.

Ricordo vagamente che quel tipo di avviamento veniva utilizzato nei Luna Park per l'avviamento delle ruote panoramiche.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

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