Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo Mini 24Kw


turista della democrazia

Messaggi consigliati

turista della democrazia

Salve a tutti, partecipo sul forum riguardo gli impianti frigoriferi ma non so nulla di caldaie.

Pongo infatti il mio problema con la caldaia di casa confidando nella vostra esperienza e cogliendo le vostre indicazioni in merito.

Quindi Immergas Eolo mini 24KW, quando si trova in stand by il led giallo indicato dal simbolo della fiamma lampeggia con una frequenza di 5 secondi circa.

Aprendo l'acqua calda la caldaia parte accendendo fisso il led fiamma, dopo 1 min circa, nonostante acqua aperta, il led si mette a lampeggiare con la frequenza di un secondo circa, in questa fase il bruciatore si spegne e l'acqua si fa fredda, poi ripete la procedura di accensione per ripartire e tornare a spegnersi ciclicamente come descritto. il led rosso indicato con fiamma crociata a fianco di un termometro non si accende mai. in pratica l'aqua esce calda, poi fredda, poi calda ecc.. il tutto lasciando il rubinetto aperto.

In solo riscaldamento la caldaia funziona regolarmente, sembra inoltre che se accendo i termosifoni l'acqua calda esca regolarmente dai rubinetti anche se la prova è durata poco altrimenti dovevo poi accendere il clima.

Confido su vostre indicazioni per individuare il problema, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso aspetta che ti risponde valejola che tanto sta sempre qua :) , è CAT immergas.

sul libretto delle istruzioni c'è scritto che quando lampeggia velocemente è un problema specifico, non ricordo se pressostato fumi o sensore nt ( se non sbaglio ne ha solo uno sul riscaldamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turista, sicuro che il modello sia Eolo mini 24kw e non solo Eolo mini?

Perchè dalla descrizione del pannello frontale e dalla segnalazione sembrerebbe quest'ultimo...

Quindi, se ho capito bene e il modello, allora il problema dovrebbe essere la sonda NTC posta all'interno della camera stagna, proprio come accennava Bl4st3r..

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ciao, sì sulla targhetta come modello sta scritto Eolo mini e basta, poi riporta 23,5 come potenza termica e 25,5 come portata termica.

in pratica è questa:

http://www.meridianbt.ro/ct-immergas.html

deve avere circa una decina d'anni.

quindi sonda NTC? posso provare con una da frigo come questa?

http://www.pixsys.net/prodotti/sensori-di-temperatura/ntc10k-%C3%98-6-con-cavo-easy-up-108

Ne ho anche col sensore in acciaio d.6mm oppure d.4,5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è proprio il modello che immaginavo...confermo quindi, è la sonda.

Però ricorda che sono a bagno, quindi hanno il loro filetto e la loro guarnizione specifica...per cui dubito che una sonda a contatto possa fare lo stesso lavoro, anche perchè bisognerebbe vedere se hanno lo stesso arco di intervento e la stessa resistenza.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro (Vallejola mi correggerà) quella caldaia restituisce lo stesso errore sia per quella sanitaria che per quella del riscaldamento. Una la trovi sul tubo dell'acqua calda in basso, l'altra in alto a destra all'interno della camera di combustione. Se vai da un ricambista specializzato costano 5 euro l'una, dunque cambiale tutte e due e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto innohit, nel caso in cui ne siano presenti due, non si può sapere quale sia quella guasta.

Però se non sbaglio la Eolo mini normale dovrebbe averne una sola, o dentro la camera stagna, o sul blocca 3 vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sembra che ne ha una sola nella camera di combustione....la immergas ha risparmiato sulle sonde :)

se non mi sbaglio non ha nemmeno il mancanza acqua!

avevamo avuto una discussione tempo fa su questo argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Però ricorda che sono a bagno, quindi hanno il loro filetto e la loro guarnizione specifica

immaginavo...

se non mi sbaglio non ha nemmeno il mancanza acqua!

infatti, parte anche con pressione 0, però se manca circolazione si ferma prima di bollire...

comunque nel we ci guardo, poi vi so dire, grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ho guardato: la NTC si trova avvitata sullo scambiatore ed esce con un connettore a 2 pin. Vedrò di procurarla.

Comunque togliendo e rimettendo il connnettore ora l'acqua calda funziona regolarmente ma non credo che fosse lì il problema. Ho più il sospetto che la sonda a volte non legga, legga male e/o vada fuori range al variare della temperatura, magari oggi va e domani ritorna a fare il difetto, sostituirò la sonda e vi aggiornerò sul risultato, intanto grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte su quel modello quando la sonda e montata all'interno della camera di combustione gli si ossidano i due connettori proprio sullo spinotto nero e ti danno anomalia sonda.

comunque se la sonda e' di colore rosso o blu molto probabilmente e' guasta in quanto erano un po' difettose, sono poi state sostituite con quelle di colore bianco marca Tasseron,

tra l'altro immergas ha fatto un richiamo specifico 6/7 anni fa per sostituirle tutte gratuitamente in fase di controllo annuale della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti,

vorrei approfittare di questa discussione poiché ho un'anomalia pressostato fumi sulla mia Caldaia Immergas Eolo Maior 24 kw.

Il tecnico dell'assistenza ha sostituito il pressostato ma nulla da fare.

Qualcuno può dirmi cosa può essere?

Il ventilatore sembra funzionare e i tubi dei fumi e dell'aria sono liberi.

Grazie mille,

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto mi viene da chiedere che tecnici ci siano in giro se non sanno nemmeno sistemare un problema così semplice... :blink:

Se gira la ventola ma il pressostato non scatta, significa che o c'è poco flusso nei tubi aria/scarico o c'è qualche otturazione nei tubicini/occhiello che porta il segnale al pressostato.

Non si scappa...

Che pressostato ha montato? 150/130 o qualcosa meno? Magari 44/36?

Il secondo, seppur non sia il suo, permette di avere meno problemi...

Il diaframma a farfalla in che posizione è?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buonasera, nonostante siano passati quasi dieci anni dall'ultimo post pubblicato qui sopra provo a chiedere qui perchè tra tanti forum questo l'ho trovato più attinente al mio problema. Spero che qlc di voi ci sia ancora. Il problema è questo: La mia caldaia IMMERGAS EOLO MINI di quasi 21 anni sta facendo una cosa che non so gestire.  Quando apro l'acqua calda la caldaia si accende regolarmente e comincia a scaldare l'acqua, ma la temperatura in uscita dal rubinetto non è soddisfacente nonostante il termostato esterno porta la lancetta sempre a salire. quando arriva a circa 100 gradi si spegne la fiamma e la spia comincia giustamente a lampeggiare per una decina di secondi finchè  il termostato scende intorno agli 80 gradi, quindi riparte la fiamma e torna a 100 gradi e si riferma e cosi via il balletto all'infinito. Il tutto succede però mentre l'acqua al rubinetto esce con temperatura non costante e solo tiepida.

Come prima cosa ho cambiato la sonda ntc ma lo fa lo stesso. tutte le altre cose che ho letto  qui e su altri post riguardo al circolatore, al pressostato al modulatore della fiamma etc etc. mi sembra che funziona tutto.

Poi oggi mentre smanettavo ancora mi sono accorto che se accendo i termosifoni funziona tutto perfetto. il termostato mostra una temperatura costante intorno ai 50 60 gradi e la mantiene senza che succede nulla, ma se contemporaneamente apro il sanitario la lancetta del termostato comincia subito a salire fino a 100 gradi e ricomincia il balletto di prima..

che devo fare? io in questi anni ho già smontato più volte la caldaia e sostituito  parti importanti  come scambiatore,  valvola a tre vie etc etc. l'unica cosa non tocco il gas perchè ho paura ma per il resto ci arrivo. Grazie anticipatamente a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, claudietto74 ha scritto:

che devo fare?

Claudietto la prima cosa da fare è aprire una nuova discussione, non ci si può accodare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...