Vai al contenuto
PLC Forum


Visione Informazioni Generali


Alessandro17

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Scrivo su questo forum premettendo che sono un fresco studente delle ITI indirizzo automazione che si è reso conto di non avere idea di come funzionino questi sistemi di visione. Vi chiedo quindi se potete spiegarmi a grandi linee per esempio come potrei catturare un immagine ed andare ad analizzarla, con che software con che tipo di hardware, in somma dalla A alla Z.

grazie mille in anticipo, spero di essermi spiegato se non fosse così sono pronto a dare delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


spiegare i sistemi di visione in poche righe non è facile.

Sopratutto perché sono in continua evoluzione.

Vi chiedo quindi se potete spiegarmi a grandi linee per esempio come potrei catturare un immagine ed andare ad analizzarla, con che software con che tipo di hardware, in somma dalla A alla Z

Se vuoi farti un sistema di visione da 0 ti serve un potente pc , una scheda dii acquisizione video , una telecamera b/n o colore ,analogica o eth,

e conoscere molto molto molto bene il c# o il c++.

Solitamente gli algoritmi di visione (controllo dimensionale, confronto di immagine,ecc) si comprano già fatti e testati , e ci scrivi dietro il tuo ambiente d'uso.

Descrivi bene qual'è il tuo obbiettivo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie della risposta. Ad ogni modo in risposta al commento voglio chiarire che non ho un vero e proprio obbiettivo ma volevo rendermi conto di cosa sia la visione, cioè volevo capire quanto sono lontano dal poter imbastire un sistema di visione anche semplice. Diciamo che prima di pormi un obbiettivo volevo capire quali mezzi ho a mia disposizione, quindi continuo chiedendovi se gentilmente qualcuno di voi sia in grado di fornirmi un esempio pratico di applicazione di un sistema di visione un link o un video però, per chiarezza, non sono interessato a vedere un sistema in azione ma a conoscere almeno a grandi linee cosa sta dietro a questi sistemi.

ciao e grazie per qualunque aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

dal 23/26 OTT 2013 a

Quartiere Espositivo
fieramilano
SS 33 del Sempione
20017 Rho MI

si svolgerà MECHA-TRONIKA 2013.

l'ingresso è gratuito previa pre-registrazione ,saranno presenti aziende che si occupano di visione,con dei test e dei demo da visionare.sono certo che puoi chiedere a loro un spiegazione sul funzionamento dei sistemi di visone ,in modo da soddisfare le tue esigenze.In oltre alcuni lasciano dei dvd con dei demo di programmi che ti puoi portare a casa.

Se non puoi andare ti darò dei link e dei siti da visionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...