Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Cnc


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Salve a tutti, sono un ragazzo di trent'anni e attualmente sto frequentato un corso sull' Automazione Industriale (Serale), vorrei appena finito il corso cimentarmi nel mondo dei CNC.

Sapete darmi qualche dritta sul primo passo da fare?

Dimenticavo di dirvi che sono un programmatore di PLC e nell'ambito lavorativo utilizzo prevalentemente lo Step7!!!

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono un ragazzo di trent'anni..

Come cambia il costume. Quando li avevo io trent'anni si era considerati uomini, i ragazzi al più avevano poco più di vent'anni. :smile: A questo punto perchè prendersela si ti mandano in pensione a 70 anni invece cha 65? :wacko:

Facezie a parte, caro ragazzo trentenne, il mondo della programmazione CNC è un po' particolare. Coinvolge non solo la capacità di programamre, ma anche la conoscenza delle macchine, delle lavorazioni meccaniche ed anche dei materiali.

Se programmi in step7 saprai, o dovresti sapere, che non basta saper programamre per far funzionare una macchina. Per i CNC la programmazione è forse ancora più intimamente legata alla tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ah! ah! ah! Hai proprio ragione Livio, sai è qualche mese che seguo il forum e ho letto molte delle tue risposte e di te ho molta stima.

Saprai sicuramente indicarmi da dove partire.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Saprai sicuramente indicarmi da dove partire.

Purtroppo no, Non so tutto. :wacko:

Credo che frequentatori del forum come Lucios o Ciro Postiglione potrebbero risponderti in modo più attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ragazzo :smile: ,

che io sappia non esistono "scuole", esistono solo corsi organizzati dai vari costruttori (Siemens, Fanuc, ecc.). In genere sono corsi tematici: installazione e parametrizzazione, programmazione pezzo, plc, ecc.

Ma, come giustamente detto da Livio, per fare bene questo mestiere, occorre avere conoscenze su come funzionano macchine come centri di lavoro, fresatrici, alesatrici, torni, ecc.

Questa esperienza si può acquisire solo lavorando presso aziende costruttrici o di revamping, o magari in qualche ufficio tecnico di integratori di sistemi, anche perchè esistono tante tipologie di macchine con soluzioni diverse, difficile trovare una linea comune.

Quando li avevo io trent'anni si era considerati uomini, i ragazzi al più avevano poco più di vent'anni.

Ma non è vero Livio, tu sei ancora un ragazzo, io invece sono un bambino :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è vero Livio, tu sei ancora un ragazzo..

Il guaio è che a volte mi illudo anch'io, ma subito il corpo mi riporta alla triste realtà. :wacko:

Però o muori giovane....o invecchi. verità lapalissiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...