Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Modem Wifi A Modem Voip


mauro888

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

come da titolo vorrei cortesemente porre una domanda, ho la possibilita di aggiungere un modem wifi ad un modem voip.

mi spego meglio ( spero) io ho un contratto tiscali con modem pirelli voice, mi hanno regalato un modem tp-link wireless n gigabit.

ho provato a collegare ilmodem con la sua derivazione (telefono-pc) all'uscita del telefono di pirelli e fino a qui tutto bene vedo il wifi ho settato

tramite sito il modem tp-link, ma al momento di collegare la rete in wifi non mi accetta la passwort da me inserita spero di essere stato chiaro in modo che possiate

aiutarmi, qualcuno mi ha detto che con tiscali non si puo utilizzare un modem che non sia loro.

grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non sono esperto di Tiscali ,ma mi sa che ti hanno detto bene , occorre usare il loro modem .Prova a sentire il loro call-center e fattelo dire da loro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è molto chiaro onestamente quello che hai fatto; Comunque per quanto riguarda il modem Tiscali se sono con la voce (porte FXS) non puoi sostiturili, se invece sono i modem solo per navigazione e sono recenti puoi sostituirli con qualsiasi cosa mettendo nel PPoE qualsiasi cosa; se invece sono quelli vecchi teoricamente dovresti prima chiamare il servizio clienti e farti abilitare all'uso di modem commerciali.

In qualsiasi caso però puoi benissimo collegare un'altro router, access point ecc colleganndolo come una normale periferica in caso di access point oppure in caso di router o simili mettere in bridge il modem di Tiscali (se possibile) oppure mettere in DMZ il router aggiuntivo.

L'anomalia del fatto che non ti autentichi in wifi non dipende da nessuno dei casi sopra..... potrei pensare a un errore della password, al fatto che il tuo PC non supporti la negoziazione in N, la protezione inserita ecc. Comincia a fare delle prove stupide magari generando SSID brevi,magari in sola banda G, senza protezione opure una semplice WEP; Comunque ritengo che il tuo problema sia solamente di negoziazione wireless.

Ovviamente sperando di aver capito quello che volevi fare. :smile:

Ciao ciao, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

proviamo a chiarire un pò le idee...

in pratica vuoi usare il modem-router tiscali pirelli voip come solo modem e collegare tutti i vari pc, gestire la banda ecc con questo tp-link giusto?

prima di tutto serve la serie del router per poterti aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco ad essere piu chiaro, il mio modem tiscali è un pirelli netgate voip v.2, questo vorrei tenerlo per il telefono mentre per i pc vorrei usare il modem router adsl 2 della tp-link

grazie a chi riesce a darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

è come ti ho spiegato; il router TP-Link lo colleghi ad una porta LAN del Pirelli. In questo caso sul TP-Link devi disabilitare il DHCP. Se però il tuo problema è che i PC non si collegano alla wireless del TP-Link al 90% il problema è causa di una cattiva negoziazione con il wifi. Se invece si collega ma non navighi allora può dipendere da altri fattori, ma da come mi hai spiegato credo di capire che nemmeno ti colleghi al wireless. Quindi prima proverei a fare le prove che ti ho detto. Ripeto che DEVE funzionare in quanto sono configurazioni già usate diverse volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il router è adattissimo e ha anche la sua porta wan, prendi un cavo lan e collegalo al router tiscali con la porta lan 1\wan. successivamente da dentro configura la parte router come dynamic ip e il wireless come ti pare. visto che hai incasinato il resto fai prima un bel factory reset

Link al commento
Condividi su altri siti

matte27tg

grazie per i consigli mi rimane ancora un problemino forse di settaggi,funziona tutto ma internet ogni tanto si sgancia e devo riavviare tutto.

qualche dritta ulteriore da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

domande da ignorante: -ma il collegamento diretto del cavo telefonico alla porta adsl del secondo router senza interconnetterli non funzionerebbe?

-oppure collegare il secondo all'uscita "line/tel" del primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si blocca la parte router perdendo proprio le connettività di rete o perde solo l'ip internet? se è la seconda c'è qualcosa che ancora non va nelle tue impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa intendi, scusa la mia ignoranza, comunque sulla figura del collegamento del pc appare un segnale e se cerchi un indirizzo dice che la connessione è scaduta-

grazie per tutta l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me hai un conflitto con l'ip dei 2 modem,devi provare anche a vedere i DNS sul tp-link se non erro questi devi impostarli anche li per essere connesso,se vai sul

loro sito ci sono istruzioni in merito,questo però lo vediamo in seguito.

Per l'ip devi entrare nella configurazione dei 2 modem assegnandogli ad esempio su quello di telecom o qualsiasi sia 192.168.1.1 mentre sul tp-link 192.168.1.2 quando entri nelle impostazioni del pc nella scheda wifi dovresti assegnare come indirizzo ip 192.168.1.3 mentre come gateway 192.168.1.1 in questo modo avrai la connessione sul 1° modem collegandoti invece con il 2°.

Una volta assegnati l'ip digitando il numero dell'indirizzo sulla pagina del browser entrerai nelle impostazioni di uno o l'altro,quindi digitando 192.168.1.1 entrerai nel modem di alice o altri mentre con 192.168.1.2 nel tp-link.

Prova prima a configurarli in questo modo e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...