Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Caldaia Saunier Duval Thematek F 24 E Bt-3S


Radu Dominte

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con una caldaia Thematek F 24 a tiraggio forzato della Saunier Duval,

praticamente appena do alimentazione alla caldaia parte il ventilatore, si ferma e poi mi va in anomalia( il led rosso lampeggia di continuo )

Nel libretto questa anomalia e riferita al pressostato dell'aria, ho controllato il pressostato( quando parte il ventilatore chiude il contatto), i cablaggi, le sonde di temperatura, il trasduttore di pressione, il flussi-metro, e niente, da lo stesso errore.

a questo punto o sostituito la scheda elettronica e niente da fare, anche con la scheda nuova va in anomalia.

questa caldaia a una valvola gas elettronica che non so come controllare se funziona e poi ce la scheda elettronica del display pero penso che questa e fuori discussione perché la gestione la fa la scheda che ho sostituito.

sono a corto di idee, se qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente è scattato il klicson di massima temperatura, devi schiacciare il bottoncino rosso ( il klicson è sul lato destro dello scambiatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

già controllato anche quello, per scrupolo ho misurato anche con il tester ed il contatto e chiuso!

sono disperato

la valvola gas a un servomotore elettronico, all'accensione della caldaia il servomotore si sente girare, e possibile che il servomotore non schiacci il micro di fine corsa e va in anomalia perché non sa la posizione in qui si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

sei a corto di idee?

ci manca la valvola gas...una volta che il pressostato chiude arriva corrente alla valvola gas...non riesci a capire a che voltaggio funziona?

in ogni caso arriva corrente alla valvola gas che non apre ma dovrebbe fare la scintilla di accensione....la fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la caldaia va in anomalia appena gli si da corrente,

non arriva a incendiarsi, sicuramente manca qualche consenso

Per quello ho pensato alla valvola gas, e l'ultima sulla lista, le ho provate tutte!

Qualcuno sa come si può verificare se funziona la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare la valvola il solo modo è smontarla e vedere se si muove.

chiudi il gas, sviti le due viti torx più grandi e tiri fuori il motore. riaccendi e vedi se si muove.

per curiosità quanti ohm ti segna la sonda temperatura, quella avvitata al corpo dello scambiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi ricordo bene dava sugli 10 kohm con l'acqua a 20*C,

Comunque avevo provato con una sonda nuova, me le porto sempre dietro.

Proverò a smontare la valvola per verificare.

Sulla scheda nuova ce un micro swich nella parte sinistra in alto, qualcuno

Sa che funzione ha? La scheda nuova si può installare x più modelli di Saunier Duval,

Ce da fare qualche modifica sulla scheda secondo voi? Tipo resistenze o ponti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ce l'ho fatta, con una valvola gas nuova la caldaia e partita!!!

era come pensavo, quando viene accesa la caldaia, la valvola fa un controllo per capire in che posizione si trova,

e se non gli arriva il consenso sulla scheda va in blocco.

grazie a tutti x l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...