Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V12 - Esiste Un Modo Per Assegnare Il Simbolico Solo Ai Bit Che Mi Interessano?


meccanico1

Messaggi consigliati

salve a tutti , mi sto ora approcciando a l tia portal V12 , una cosa non capisco , esiste un modo per assegnare il simbolico solo ai bit che mi interessano??

Vorrei evitare che per ogni bit inserito venga salvata una "tag" nelle tabelle.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Non è che la tua domanda sia proprio chiara.

esiste un modo per assegnare il simbolico solo ai bit che mi interessano??

Vorrei evitare che per ogni bit inserito venga salvata una "tag" nelle tabelle

Cosa vuoi dire?

Se inserisci una variabile nell'editor vuol dire che la stai utilizzando e quindi (per dirla come te, vuol dire che ti interessa). Per default viene assegnato un nome simbolico.

Poi se non la vuoi più utilizzare, la puoi cancellare dalla lista.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando inserisco , per esempio , un contatto di qualsiasi merker , al nome assoluto , per esempio M20.3 viene associato un nome simbolico ,per esempio Tag 25 , che poi mi ritrovo in tabella.

Tanti rami , tanti merker ,tabella delle variabili piena di tagxx oltre ovviamente alla finestra dell'editor.

grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma come dice Giuseppe, quel merker M20.3 al quale è stato assegnato il simbolico Tag25, lo stai usando.

Perché non gli vuoi dare un nome?

Non mi vorrai dire che preferiresti usare gli indirizzi al posto del simbolico, perché proprio non riuscirei a capirne il motivo.

In ogni caso, se tu vuoi chiamare il merker M20.3, ti basta modificare il simbolico Tag25 e farlo diventare M20.3.

Il concetto di base è che per gli umani, a differenza delle macchine, è molto più semplice ragionare con il simbolico.

Io trovo orribile usare un merker senza assegnargli un nome.

Quindi, piuttosto che lamentarti perché viene assegnato in automatico un nome simbolico quando usi un nuovo merker, abituati ad assegnare subito a quel merker un simbolico che abbia un significato.

Ne trarrai grandi benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Batta, se ho capito bene, meccanico1 vorrebbe che quella variabile al quale ha assegnato un indirizzo assoluto nell'editor, non appaia proprio nella tabella delle variabili.

Credo di aver capito questo, e la cosa non è fattibile.

L'indirizzamento simbolico è una cosa molto importante, contrariamente a quello che si pensa, ecco perchè oramai tutti i produttori di dispositivi a logica programmabile e di conseguenza i tool di sviluppo gli prestano una particolare attenzione.

Non so se ti è mai capitato di lavorare con software di sviluppo che non permettevano l'indirizzamento simbolico, o che era facoltativo, ma quando hai a che fare con tool di sviluppo che non ti permette l'indirizzamento simbolico, effettuare una modifica, o trovare un errore diventa un incubo. Se vuoi cambiare un indirizzo assoluto, ad esempio un ingresso al quale hai collegato un pulsante, devi andarti a ricordare dove e quante volte hai utilizzato quell'indirizzo e cambiarlo manualmente. E ti assicuro che se il software è abbastanza lungo non ne esci facilmente.

In un sistema con indirizzamento simbolico puoi cambiarlo una sola volta, e te lo trovi automaticamente sostituito in tutto il programma.

Segui il consiglio di Batta,

abituati ad assegnare subito a quel merker un simbolico che abbia un significato.

Ne trarrai grandi benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il sw soMachine di Schneider addirittura si lavora di default con variabili non allocate: al merker che vai a creare devi dare subito un simbolico ed esso viene messo dove pare al programma, a meno di non usare una apposita sintassi di dichiarazione per avere un indirizzo assoluto.

Sinceramente trovo questo sistema comodissimo e non capisco quale fastidio possa dare un nome simbolico, tra l'altro molto piu riconoscibile di un Mx.x. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...