Vai al contenuto
PLC Forum


Gas O Piastra Elettrica?


JumpMan

Messaggi consigliati

Avrei una domanda sulle differenze di costo che si hanno per riscaldare una pentola contenente del cibo con un fornello a gas piuttosto che con una piastra elettrica in vetroceramica o ad induzione. Qualcuno è in grado di fare dei calcoli?

A occhio mi sembra sia un bel po' più conveniente il gas in quanto un metro cubo di gas mi sembra (se non erro) costi come 5Kwh di corrente ma dovrebbe avere potere calorico doppio. (Per contro, mentre si cucina a gas, mi sembra che una buona parte del calore si disperde nell'ambiente).

In sostanza, chi compra le piastre elettriche (in una casa senza fotovoltaico) sbaglia o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me risulta che il potere calorifico di un metro cubo di gas metano per uso domestico sia intorno ai 38 MJ, che corrispondono a 10 kWh abbondanti.

Secondo me, salvo il caso in cui l'energia elettrica sia prodotta in proprio, è molto più conveniente il gas metano.

Che poi, a pensarci bene, anche per chi ha pannelli solari conviene mandare in rete l'energia prodotta (che viene pagata bene) e usare il metano per far bollire la pentola della pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un cucina ho bel termocamino.

Mi sa tanto che questo inverno rovisto nel magazzino di mia sucera e tiro fuori il treppiede e le vecchie pentole annerite dal fumo.

Così oltre alla fettina alla griglia e le fette di pane abbrustolite ci scappa pure il bollito.

Per il sugo la storia è diversa: terrina in terracotto, fuoco lento, mescolare a lungo.

Idem per la pasta e legumi.

Ma le terrine mi mancano.

Ed anche i soldi non abbondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che il potere calorifico di un metro cubo di gas metano per uso domestico sia intorno ai 38 MJ, che corrispondono a 10 kWh abbondanti.

Questo confermerebbe la mia teoria:

un metro cubo di gas mi sembra (se non erro) costi come 5Kwh di corrente ma dovrebbe avere potere calorico doppio.

Mi rimaneva però il dubbio sulla differenza di efficienza nel trasferimento di calore di una fiamma rispetto alle piastre elettriche, ovvio che con una differenza del 100% il dubbio sta anche poco a svanire...

Detto questo non si capisce neanche perchè le vendano le piastre elettriche, fattore estetico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo non si capisce neanche perchè le vendano le piastre elettriche, fattore estetico ?

Secondo me si

Io non sostituirei mai una cucina a gas con una elettrica se non altro quando manca la corrente.....?

Bombola camping o generatore?

Pensiamo all'accensione di altri elettrodomestici,come in estate con i condizionatori,cambiamo il contratto con il gestore di energia elettrica?

Al massimo per risparmiare qualcosina di gas userei un piano cottura con le griglie in ghisa al posto dell'acciaio.

Che poi, a pensarci bene, anche per chi ha pannelli solari conviene mandare in rete l'energia prodotta (che viene pagata bene) e usare il metano per far bollire la pentola della pasta.

Giusto sopratutto di sera quando è il gestore a fornirti l'energia.

Comunque in giro ci sono piani cottura economici e piani cottura con i contro.... a gas poi altro discorso e non certo ininfluente è sulle

pentole,inoltre se date un occhiata ai forni dei panettieri in giro ad oggi il più conveniente è ancora a gas.

Un motivo ci sarà... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Mi rimaneva però il dubbio sulla differenza di efficienza nel trasferimento di calore di una fiamma rispetto alle piastre elettriche, ovvio che con una differenza del 100% il dubbio sta anche poco a svanire...

Non è un dubbio da poco!

In molti affermano che con l'avvento del riscaldamento a induzione, la cottura elettrica costi addirittura meno di quella a metano, ma non ho dati affidabili al momento.

Aspettiamo che qualcuno faccia uno studio sperimentale!

Il vero "collo di bottiglia", in Italia, è però la bassissima potenza disponibile che rende problematico l'impiego dell'energia elettrica, per la cottura, il riscaldamento o la ricarica dei veicoli elettrici.

Detto questo non si capisce neanche perchè le vendano le piastre elettriche, fattore estetico ?

I motivi sono innumerevoli!

Per esempio, nei monolocali e nelle mansarde spesso non c'è il metano, quindi per forza si va ad elettricità.

In molte case isolate il metano non arriva, l'elettricità sì.

Per alcuni la preferenza va all'elettrico per motivi di sicurezza (mai sentito di avvelenamento da CO? o di esplosione da fuga di gas?).

Io in campagna ho la bombola, più la piastra elettrica, perchè se finisce la bombola, ora che la cambio, la cena si rovina!

se date un occhiata ai forni dei panettieri in giro ad oggi il più conveniente è ancora a gas.

Sì ma il forno non è il fornello.

Il forno cuoce per iraggiamento e convezione (si scalda l'aria).

Nel caso del fornello è necessario scaldare la pentola, non l'aria.

(Curiosamente nelle abitazioni i forni elettrici sono abbastanza diffusi, mentre i fornelli no: quando chiedo il motivo ai venditori mi rispondono: con tutto il gas che ci vorrebbe per un forno non sarebbe conveniente.... )

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi sono informato io, un annetto fa, mi pare risultasse un costo pari tra gas e induzione (in consumo) non rendendo conveniente la sostituzione visto il costo almeno triplo di un buon paino ad induzione rispetto ad uno a gas.

i rivenditori non spingono l'induzione perchè secondo me non hanno lo stesso margine che hanno sul gas e nei grossi centri secondo me il personale non sa nemmeno che cosa sia (provato di persona, spiegavo io le cose agli addetti spesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

quando chiedo il motivo ai venditori mi rispondono: con tutto il gas che ci vorrebbe per un forno non sarebbe conveniente.

il problema secondo me sta nella somma delle potenze degli utilizzatori a gas che mi pare non debba superare i 32 kw temici massimi

caldaia + fornello a 4 fuochi e sei gia fuori di un paio di kw se ci metti anche il forno a gas... <_<

sicuramente se ho il gas mi conviene in termini di costi rispetto a una piastra ad induzione pero è sempre da valutare

mettiamo caso:nuova costruzione, teleriscalmaneto con possibilita di produrre anche acqua calda sanitaria, ha senso spendere alcune migliaia di euro per l'impianto gas più l'allaccio alla rete gas? secondo me in un caso del genere conviene la piastra ad induzione

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a scuola :superlol:

Problema sapendo che...

ottimisticamente un piano cottura a gas ha un'efficenza del 45%

ottimisticamente un piano ad induzione ha un'efficenza del 96%

ottimisticamente un piano cottura in vetroceramica ha un'efficenza del 54%

Quale dei tre è più conveniente in termini ecomici?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale dei tre è più conveniente in termini ecomici?

Problema mal posto.

Se tutti e tre usano la medesima fonte di energia dov'è il problema da risolvere?

Se usano fonti diverse:

1) che potere calorifico hanno le tre forme di energia?

2) Il costo delle tre forme di energie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se mi avanza tempo la prova la faccio. Io ho induzione e mio papa' sotto ha il classico gas. Ci metto sopra la stessa quantità d'acqua e aspetto che bolli, poi controllo i kWh elettrici e i mc spesi e vi faccio sapere.

Ad occhio l'induzione è molto rapido a scaldare l'acqua, piu' del gas, poi che costi di piu' o di meno non saprei. L'induzione ha diversi vantaggi, io l'ho scelto per la semplicità di pulizia (praticamente come pulire un vetro) mi ci vuole 10 secondi. L'estetica è differente puo' piacere come no. In secondo luogo non ho gas in cucina quindi nessun foro sulla parete, la cappa ti serve solo per gli odori e non per espellere i gas combusti e incombusti. Poi francemente io cucino si e no una volta la settimana quindi avere l'induzione è molto pratico.

Comunque per il gas credo che la resa dipenda anche molto dalla forma della pentola e dal materiale.

Mi dicono che l'induzione cuoce meglio perchè la temperatura è piu' uniforme mentre nel gas dipende appunto dalla fiamma a dalla pentola.

ottimisticamente un piano cottura a gas ha un'efficenza del 45%

1.00€/kWh / 10 kWh/mc / 0.45 = 0.22€/kWh rese all'acqua

ottimisticamente un piano ad induzione ha un'efficenza del 96%

0.20 €/kWh / 0.96 = 0.21 €/kWh rese all'acqua

ottimisticamente un piano cottura in vetroceramica ha un'efficenza del 54%

0.20 €/kWh / 0.54 = 0.37 €/kWh rese all'acqua

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

2) Il costo delle tre forme di energie.

E' proprio questo il problema...alla fine della fiera il risparmio è buttato via da un maggior costo dell'energia messa a disposizione del gestore.

Con 3 KWh ahi voglia a giocare con il limitatore del piano cottura ad induzione...in questo caso se avvi tutti e 4 i fuochi viene diviso il potere calorifico e addio pure alla velocità.

Che renda non vi è dubbio...nell'insieme costi di più pure.

Vi posto una lettura di un post(2) interessante di un altro forum,spero gli admin non me ne vogliano,rimane in argomento non credo ci siano problemi,è un po datato ma non credo ci siano stati passi da gigante ad oggi a meno di smentite.

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3797620&st=120

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ecco la prova di "laboratorio":

Condizioni di prova:

Quanità acqua 1 litro

Pentola medesima

Temperatura iniziale 20°C

Temperatura finale 80°C

dT 60°C

Misuta energia elettrica con misuratore kWh

Misura gas da contatore gas

Riscaldamento acqua senza coperchio

- kWh el mc gas kWh costo unit costo netto rendimento

gas 0,015 0,159 € 1,00 € 0,0150 44%

induzione 0,093 € 0,20 € 0,0186 75%

Considerazioni finali:

E' confermato il rendimento del 45% per il gas, è sfatato il rendimento del 96% per l'induzione, calore comunque la pentola lo disperde, ci sarà rendimento 96% nel trasferirlo all'acqua ma la pentola si raffredda nel frattempo e nel mio caso un po' d'acqua è evaporata!

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Tanto per informazione, ho scoperto che il piano cottura da spento consuma 2,5 W! In un anno sono ben 22 kWh! Dovrò mettere un interruttore generale per attaccarli solo quando mi servono.

Ultimamente mi sono dato al risparmio energetico e stò misurando tutto per vedere come ridurre i consumi, ma il piano cottura mi era sfuggito. Un'altra cosa che avevo scoperto prima delle ferie era il consumo dei varialuce che avevo, ben 1,7 W cad e ne avevo ben 6 in totale 89 kWh. Fino ad ora ho stimato in 580 kWh il risparmio che avrò dagli interventi fatti, eliminazione varialuce, sostituzione lampade con faretti LED e lampadine LED, sostituzione pompe riscaldamento con inverter classe A di efficienza ed ora devo aggiungerci anche il piano cottura.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Il forno elettrico è preferito rispetto al forno a gas perché è molto più sicuro...ad esempio per accendere il forno a gas bisogna aprire il gas e avvicinarsi con un fiammifero!:toobad:

E inoltre, siccome non si può cambiare la temperatura del gas;), si può solo regolare l'intensità come un normale fornello e diciamocelo... Non possiamo cuocere tutti i cibi alla stessa temperatura! Inoltre non avendo elettricità molto modelli non hanno né la lampadina, né la ventola e neanche la funzione grill!!!

in poche parole...W l' elettricità!!!:superlol::P

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono forni a gas col termostato in cui il bruciatore si accende e spegne come quello di una caldaia..ne avevo uno in casa io..ma era una ciofeca per mille altri motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Quote

- kWh el mc gas kWh costo unit costo netto rendimento

gas 0,015 0,159 € 1,00 € 0,0150 44%

induzione 0,093 € 0,20 € 0,0186 75%

 

Simone Baldini, visto che hai la piastra a induzione e sai fare bene i calcoli, hai mai quantificato economicamente se in un anno spendi di più di elettricità per cucinare, rispetto a quanto spendevi prima utilizzando il gas con le stesse abitudini e cucinando gli stessi piatti (si suppone)?

 

Sono tentato di passare pure io all'induzione per levare il gas dalla cucina ma non sono in grado di confrontare i costi delle 2 soluzioni.

Dalla tua formula che ho quotato sopra, non mi è chiaro il costo per bollire l'acqua nei 2 casi.

Inoltre una volta che l'acqua è bollita, poi il tempo di cottura della pasta resta invariato o diminuisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere che sono due modi di cucinare...

cuocere la carne su induzione o su gas danno due sapori diversi...

variabile da tenere conto, io se tornassi indietro oltre all induzione metterei anche un fornello a due fuochi a gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Piu' che formuletta avevo misurato i kWh elettrici per scaldare l'acqua e i mc di gas, poi moltiplicati per il costo unitario. Per calcolare il rendimento avevo valutato l'energia spesa per l'energia ricevuta dall'acqua per i due casi. Per il mantenimento sono convinto che sia piu' o meno lo stesso rendimento che per innalzare la temperatura dell'acqua.

Comunque a parte il mio caso di "studio" io praticamente non cucino, mezzogiorno sono al ristornate e la sera ho lo chef personale dove passo a prendere la cena :superlol: quindi non posso darti un feedback d'esparienza pratica a riguardo! Concordo sul fatto che sono due modi differenti di cucinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sapori diversi fino ad un certo punto... bisogna saperci fare, ormai vedo molti chef che la usano e non credo che i sapori contino poco per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Li vedi in televisione....nelle vere cucine non le vogliono neanche vedere, soprattutto perche usano pentole professionali che fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...