Vai al contenuto
PLC Forum


Raspy7-Hmi Progetto Open-Source Di Un Visualizzatore Ethernet Per Plc Siemens


Giuseppe Signorella

Messaggi consigliati

Giuseppe Signorella

Nasce Raspy7-HMI

Un progetto open-source patrocinato da PLC Forum.

Display.jpg


Cosa è Raspy7-HMI:

Si tratta di un visualizzatore di testo. Con testi e visualizzazioni completamente programmabili dall'utente.

Quindi un vero e proprio mini pannello operatore-HMI low-cost, compatibile con i PLC della famiglia Siemens, e più precisamente per:

· S7-300
· S7-400
· S7-1200
· S7-1500



Low-cost in quando Il sistema è basato sulla famosa scheda rasbperry con sistema operativo Linux e di una scheda visualizzatore dotata di un display LCD 2x16 (2 righe per 16 caratteri), e 5 pulsanti per la gestione del menù.

Il risultato è molto accattivante oltre che perfettamente utilizzabile per compiti accessori di visualizzazione, per i quali cioè non è necessario soddisfare normative di sicurezza.

connessione.jpg


La comunicazione tra il PLC è la scheda Raspberry PI avviene mediante connessione Ethernet grazie alla libreria SNAP7 di Davide Nardella (dans64100).

A tal proposito è doveroso a nome di tutto il forum un ringraziamento ufficiale a Davide Nardella in quanto autore di questo bellissimo progetto e del relativo tutorial per l’installazione, la realizzazione e l’uso del visualizzatore.

Il tutorial è visibile qui:


Essendo un progetto open source, tutto il materiale è liberamente scaricabile e utilizzabile gratuitamente per soli i scopi obbistici. Ne è escluso qualunque forma a scopo commerciale.

Sono presenti sia i file già compilati, e, quindi immediatamente utilizzabili, che i loro sorgenti per eventuali implementazioni.
Gli utenti che voglio collaborare alla crescita ed all'implementazione del progetto, nonché con il forum, possono farlo contattando un membro dello staff.

In particolar modo è gradita la collaborazione anche nella re-datura di tutorial di interesse collettivo e quindi non necessariamente mirati a questo specifico progetto, da inserire nell'apposita sezione didattica.

PLC Forum ringrazierà chi vorrà contribuire, rilasciando la Forum Card completamente gratuita.

Buona “visualizzazione”.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Da qui è possibile scaricare un esempio per S7 1200.

Il progetto è perfettamente funzionante ed è stato scritto per essere utilizzato immediatamente con i file scaricabili dal tutorial. Dovete solo cambiare la versione della CPU in funzione di quella che avete a vostra disposizione, definire l'indirizzo IP e fare l'upload nel plc.

Nel file "r7program.xml" contenuto nel raspberry PI alla seconda riga,


<plc cpu="300" ip="192.168.0.71" rack="0" slot="2"/>


dovete apportare questa modifica come da tutorial:

<plc cpu="1200" ip="192.168.0.71" rack="0" slot="1"/>

Aprite il file XML con il blocco note per poterlo modificare, ed ovviamente ricordatevi di inserire l'indirizzo IP corretto e salvare.

Se invece si vuole testare il display con una CPU differente, non dovete fare altro che creare nel vostro progetto un DB come quello visibile nella figura sottostante.

DB1.gif

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il lavoro svolto dai nostri amici non abbia bisogno di ulteriori commenti.

Complimenti a Davide Nardella e Giuseppe per tutto il materiale messo a disposizione di noi utenti,in un periodo in cui nessuno ormai ti da più nulla gratis.

Bravi ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!!grazie per aver messo a disposizione tutto questo materiale dopo sicuramente tante ore di lavoro,e' un progetto eccezionale!sicuramente x (=per) chi coltiva questa passione potrebbe essere molto utile e divertente x (=per) smanettarci un po',complimenti ragazzi ! Mi raccomando mettetene ancora e fateci divertire....bravi!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Complimenti a Davide Nardella e Giuseppe

Solo Davide, io non ho fatto nulla se non quello di gustarmi il progetto. ;)

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, devo farvi i complimenti per l'ottimo lavoro svolto. :clap:

Oggi finalmente è arrivato anche a me il KIT del display, ho seguito alla lettera i passaggi del tutorial, ho utilizzato l'esempio postato da Giuseppe Signorella per S7 1200, ed ha funzionato tutto al primo "colpo". :thumb_yello:

Da domani si comincia a fare sul serio, ho in mente un paio di applicazioni su cui utilizzare il display, compreso il mio impiantino fotovoltaico. :superlol:

Grazie ancora per aver condiviso con noi questo splendido progetto, non è facile trovare gente che mette a disposizione il proprio sapere senza averne un tornaconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti!!

Ho dato un occhiata e anche se non conosco tanto linux penso che appena avrò modo e tempo mi cimenterò!

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una tecnologia diventano per tutti!!"

Lo diceva il Sig. Ford e ragazzi come Giuseppe e Davide nardella interpretano al meglio lo spirito di questa frase...Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti ;)

Prendo spunto dalla frase di Ford riportata da veddergiulo, per evidenziare che non è necessario dover pubblicare un intero progetto con documentazione, test ecc...

Bastano anche dei code snippets (pezzi di codice) ben commentati o dei micro tutorial su come risolvere determinati problemi per dare un contributo alla comunità.

Riporto quanto detto a Peppe tempo fa, noi programmatori siamo come il buon fattore : del maiale non buttiamo via nulla :smile:

Quando noviltec avrà gestito l'impianto fotovoltaico, sarà sicuramente così squisito da darci qualche dritta, mica ci si aspetta il controllo di una centrale fotovoltaica da qualche MW, ma se ha risolto qualche problema o ha implementato qualche procedura utile qualcun'altro non dovrà sbattere la testa al muro. :wallbash:

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io sono l'uomo cattivo..... perchè sono qui per derubarvi del vostro sapere..... fortuna che non vi impoverisco!!!!!!

Con la speranza che presto dovrete voi derubare me, ringrazio chi mi ha dato l'incipit a leggere questa discussione, e chi ha messo a disposizione il tutorial.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giuseppe Signorella

Rasp7-HMI for windows

Rasp7-HMI for windows nasce inizialmente come un emulatore, o meglio, come uno strumento di test di questo progetto "rasp7-HMI." Esso doveva servire inizialmente per dare la possibilità di testare la corretta sintassi del file XML (il file che contiene il programma utente necessario al funzionamento del visualizzatore) senza doverlo ogni volta trasferire nel raspberry-PI .
Il programma, è stato concepito come detto, sia come emulatore, in quanto emula le funzioni di visualizzazione svolte dal raspberry-PI, che come strumento di test. Quest’ultima funzione intrinseca in quanto per il suo funzionamento, è necessario la connessione fisica ed attiva con una CPU Siemens.
Per tale motivo può essere utilizzato per testare sia il software contenuto nel PLC che la corretta comunicazione con la stessa.
Fin da subito, sono apparse chiare le potenzialità di tale programma. Ha pertanto avuto una naturale evoluzione, fino a trasformarsi, ancora prima del suo rilascio ufficiale, come un vero e proprio pseudo pannello operatore su PC. (trasforma il PC in un pannello operatore per PLC siemens).
L’idea è stata anche avvallata dalle tante richieste pervenute tra le righe del forum da parte di utenti che avevano la necessità di poter visualizzare su PC alcuni valori delle variabili, senza necessariamente acquistare costosi strumenti di sviluppo come software di supervisione o software scada. Infatti se oggi si ha necessità di visualizzare su PC un numero di variabili ridotte, ad esempio un valore letto da un ingresso analogico, come una pesata, una temperatura, una pressione ecc. si deve necessariamente ricorrere ad un costoso software di supervisione, ed alle relative licenze realtime.
Il software è un file bootable per sistemi operativi Windows, quindi può essere eseguito direttamente senza necessità di installazione anche da dispositivi USB. Questa peculiarità e la sua “leggerezza”, lo rendono portable.
Anche questo software, come il suo fratello rasp7-HM, è stato sviluppato con la concezione open source, (sotto licenza GPL) e per tale motivo sono disponibili sia i file binari già compilati che quelli sorgenti.





Rasp7-win.jpg

I file sono scaricabili da qui

Il tutorial sul visualizzatore (rasp7-HMI) è visualizzabile qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

questo e' un bel lavoro , degno di nota , integrare sistemi embedded con il mondo automazione per dare modo di estendere quello che le case madri rendono cupo e costoso .

Vorrei permettermi di dire che esistono anche sistemi embedded che permettono la programmazione tramite visual studio express, gratuito , e che sono programmabili in c# .Sul micro gira un micro sistema operativo winzoz e un micro framework di .NET

Raspberry e 'comunque un oggetto interessante ;)

Bravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

una curiosità , lato plc che cosa bisogna fare?

Implementare una comunicazione server-client ?

Oppure usate le funzionalità web server della scheda ethernet del plc?

ciao e grazie

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Lato PLC c'è poco da fare, se non scrivere il tuo normale programma, poi sarà il software del raspberry a preoccuparsi di andare a leggere le variabili nel PLC. Un pò come faresti con un normale pannello operatore (ad esempio un KTP600).

Ti consiglio di leggerti la documentazione del tutorial messo a disposizione dall'autore che è fatta benissimo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 years later...

Ciao tutti quanti!

Bellissimo progettino, non c'è che dire!

L'ho preso e adattato a quello che dovevo fare in pochi passi... questo mi permetterà di risparmiare un bel po di tempo e soldi per le prossime applicazioni!!! :D

 

2 domande:

1) All'avvio del programma parte sull'LCD una scritta HMI raspy7 ecc... ecc...

dove e come si può modificare?

 

2) se io volessi comandare dei display 40*2 o 16*4 il programma funzionerebbe sempre allo stesso modo o ci sarebbero delle modifiche da fare ( per programma intendo al progetto lazarus)

ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Desidero chiedere se è possibile caricare da remoto software nel PLC? Posso ad esempio fare un aggiornamento di codice in un dispositivo remoto?

Ho letto la documentazione nel sito del progetto, ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie

Modificato: da ivan.bortolin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...