Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S7-1200 Con Android


Ori1979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuova del forum e spero non aver fatto errori. Ho verificato varie discussioni relative all'argomento in oggetto ma non ho trovato soluzioni.

Ho creato dei software anni fa per comunicare in seriale con s7-200 in modbus-rtu.

Ora sono un po' arrugginita ma sto usando l's7-1200 e ho l'esigenza di trovare un sistema che comunichi con Android. Io non so da dove partire e volevo chiedere se c'è qualche app, nel market ho trovato solo soluzioni didattiche, per scambiare dati con il plc.

L'idea è di poter comandare delle uscite in wifi e leggere lo stato di 4 ingressi.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao e benvenuto nel forum.

Esiste un'applicazione ufficiale siemens per il logo con android, non so se funziona anche con l'S7 1200.

Non l'ho mai utilizzata e quindi son so dirti come va.

Puoi visionarla sul sito ufficiale della siemens, mentre qui trovi il manuale.

Esistono in alternativa anche delle app per il MODBUS, che potrebbero permetterti la comunicazione con S7 1200 in modalità MODBUS TCP.

Ho anche sentito parlare di un'app. specifica per il S7 1200, ma è a pagamento, solo che ora non ricordo il nome.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie l'ho vista e mi ero già scaricata il manuale. Non l'ho provata perché il logo é un pò limitato per l'applicazione che devo fare.

La mia idea era di trovare qualcosa che sfruttasse la libreria modbus tcp che finalmente ha implementato siemens. Visto che la soluzione che avevo fatto col l's7-200 in modbus rtu era performante.

Qualche anno fa siemens aveva messo a disposizione delle librerie implementabili ma ricordo fossero lentissime.

Se a qualcuno viene qualche idea..... Intanto continuo la ricerca in rete.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato s7droid e modbusdroid. Sono configurabili ma sono a uso didattico.

Vanno bene ad un programmatore che vuole testare la comunicazione.

Io cerco un'interfaccia da poter lasciare all'utilizzatore finale, sempre configurabile ma più intuitiva.

provo gli altri 2 e do riscontro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Riguardo alla App PLCvsAndroid, ti consiglio di provarla.

E' molto flessibile, in quanto puoi leggere tutti i dispositivi dotati di protocollo Modbus Tcp. Non sei quindi legata ad un prodotto .

Inoltre puoi personalizzarla con il logo dei tuoi clienti e costruire varie pagine per il monitoraggio ed il controllo delle variabili.

E' un ottimo strumento ed una ottima alternativa ai piccoli pannelli operatore.

******************************************

******************************************

Modificato: da Livio Migliaresi
messaggio modificato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sia a Giuseppe che a elsistem per i consigli.

Per la cronaca ho provato anche Wagoid, è una soluzione adatta prettamente alla domotica.

Mi sono iscritta alla newsletter del sito plcvsandroid.com e ho scaricato il software trial. È proprio quello che cercavo. È velocissimo e molto intuitivo, l'ideale per dimenticarmi la parte hmi.

***********************ho visto molti spunti interessanti per delle applicazioni a cui avevo già pensato.

Il software che ho provato è base e ho fatto richiesta per provare anche la soluzione completa.

Quando mi arriva e riesco a provarla vi do riscontro.

Buona serata e grazie per la disponibilità.

Modificato: da Livio Migliaresi
messaggio modificato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche la versione completa ed è perfetta. Fa anche dataloggin e grafico.

Magari faccio una domanda stupida ma non conosco bene S7-300.

Con l'S7-1200 ho a disposizione la libreria modbus-tcp gratuita.

Nello step7 però non trovo niente che assomigli a questo.

Esiste la libreria modbus-tcp master per S7-300?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione fra quelle provate questa me l'ero dimenticata. Come per s7droid e modbusdroid è più didattica. Non posso lasciarla ad un utilizzatore finale perché fa dei danni.

Comunque forse ho sbagliato io la richiesta. L'interfaccia utente di plcvsandroid va benissimo. Io l'ho provata con s7-1200 e non sbaglia un colpo. Siccome lato plc il 1200 mette a disposizione una libreria modbus master per scambiare dati in modbus tcp volevo chiedere se questa libreria è disponibile anche nell's7-300. Io ho cercato un pò ovunque, sia nello step7 che in siemens support, ma non ho ancora trovato niente. Con il 1200 copro la stragrande maggioranza delle mie esigenze però su macchine esistenti mi piacerebbe aver la possibilità di proporre l'opzione dell'interfaccia con Android.

Se qualcuno ha info in merito ne sarei grata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 300 ed et200 modbus tcp e' a pagamento. se non la licenzi funziona ma led sf rimane acceso.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lucam, oggi ho trovato info in merito a simatic net.

Se non ho capito male è il pacchetto dove trovo la libreria modbus tcp.

Presumo non si trovi la bibblioteca per fare delle prove. Se hai dei link dove cercarla te ne sarei grata.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao finalmente ho trovato il pacchetto simatic net.

Ora faccio delle prove con step7 e poi vi do riscontro.

Intanto vi do il link del manuale modbus per s7-300:

http://cache.automation.siemens.com/dnl/TM/TMwMDY1AAAA_22660304_FAQ/Open_Modbus_TCP_for_PN_CPU_English.pdf

Nel frattempo ho fatto mille prove con l'app e s7-1200 e mi ha veramente stupito sia come tempi di risposta, praticamente immediati, che come configurabilità.

Non vi nascondo che mi avete aiutata moltissimo con i vostri consigli.

Visto che credo molto nel mio progetto voglio essere sicura di essere sulla strada giusta. Vi darò riscontro sugli esiti dei miei test.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda probabilmente stupida. Nella mia applicazione esco dalla 1214, vado nello switch, da qua vado in due nodi profinet e in un access point.

La cpu comunica in profinet con IO remoti e un inverter e in modbus tcp con android.

Chi ha la priorità tra modbus e profinet?

Secondo voi posso aver problemi di tempo ciclo gestendo due comunicazioni contemporaneamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno per cortesia sa darmi riscontro.....

Il mio cliente mi ha fatto questa richiesta e non vorrei rispondere una cosa per l'altra.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono un nuovo iscritto e voglio ringraziarvi per le dritte che mi avete dato in questa discussione.

In merito alla tua richiesta:

Profinet non ha problemi perchè ha la priorità rispetto agli altri dati.

Modbus invece si mette in coda.

Mi sembra che per come hai descritto l'applicazione non hai nessun tipo di problemi.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo anche un'altra cosa, so che il 1200 ha il modulo profibus, fa solo slave o può fare anche master.

Esiste un modulo per farlo diventare master ed uno per farlo diventare slave.

Sono due moduli diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo ad abusare della vostra gentilezza per imparare cose nuove.

In locale sto lavorando benissimo con l'app.

Mi è venuta una perplessità!!!!!!!!

Secondo voi può funzionare anche da remoto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Noi utilizziamo l'App PLCVSANDROID sia da locale che da remoto . Questo significa che puoi controllare il tuo PLC da qualsiasi parte del mondo.

Inoltre ,le nuove funzionalità della app ti consentono di inviare allarmi via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...