Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire 5552G Si Freeza...


Dino13

Messaggi consigliati

Salve cari amici del forum, chiedo il vostro aiuto per un Acer Aspire 5552G che mi sta facendo impazzire. Vi racconto la mia storia, 2 mesi fa il Pc ha cominciato a bloccarsi all'improvviso, senza una ragione specifica, così mi sono messo alla ricerca del problema: per prima cosa ho formattato il tutto, ma dopo appena due ore finita la formattazione si blocca di nuovo, cosi comincio a sospettare di un problema hardware. Allora ho cambiato hdd e niente, ho cambiato memorie ram e niente, ho cambiato la pasta termica e tolta tutta la polvere e niente, ho messo anche un monitor esterno perchè notavo che il monitor del notebook si riscaldava molto dietro e niente...così mi sono rassegnato pensando fosse la scheda video AMD RADEON HD 6470M, anche perchè ho verificato che lo fa maggiormente mentre vedo un video su youtube... ormai per testare una modifica mettevo un video su youtube di 13 minuti, oggi non sono ancora riuscito a vederlo tutto XD...chiedo una vostra diagnosi e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Prova ad utilizzarlo con i driver video VGA standard di microsoft (in questo modo il chip grafico viene utilizzato solo in minima parte), potrebbe essere la scheda grafica a causare il difetto o i driver che stai utilizzando non sono adatti al 100%.

Altra prova è utilizzare il notebook con un sistema operativo alternativo, tipo Ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per l'aiuto, per utilizzare i driver VGA standard devo disintallare i driver attuali della scheda video? Per quanto riguarda Ubuntu proverò, ma una cosa mi turba, siccome sono appassionato di fotografa, quindi utilizzo molto programmi di grafica come anche photoshop, su Ubuntu sarà possibile installarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

I driver vanno sostituiti con quelli microsoft vga standard, se disinstalli soltanto, probabile che al riavvio se li ricarica da solo automaticamente.

Su Ubuntu non puoi metterci Photoshop, in alternativa c'è Gimp...è questione di abitudini, se sei abituato a Windows, probabile che avrai grosse difficoltà.

Comunque io l'ho consigliato solo per fare un test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho provato installando ubuntu, ma non riesco siccome il pc si freeza prima di farmi continuare l'installazione... non so proprio più cosa fare.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Allora c'è un problema hardware, quanti moduli di ram sono presenti? se sono due, togline uno e riprova, se non va, lo sposti di banco e riprovi, se non va, cambialo con l'altro modulo e fai la stessa trafila.

Se nemmeno va, c'è un problema o alla scheda video o alla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ram le provai già, anche hdd, persino la scheda wifi, ma niente...sempre la stessa cosa :( ....non esiste qualcosa per tentare di aggiustare scheda video o scheda madre? tanto ormai non ho nulla da perdere. ..

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se vuoi risolvere, conviene sostituire scheda video o madre, dipende da chi è guasta, se vuoi arrangiare per un po, puoi provare con un reflow al chip della scheda video (potresti finire di danneggiarla o se ti va bene la recuperi, ma non è definitivo, gli tiri il collo ancora per qualche giorno...max 3 mesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto cambiare la scheda video ma questi dannati notebook sono impossibili da smontare , proverò con il reflow... vi farò sapere...grazie ancora per l'aiuto

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Io agisco direttamente sulla scheda madre con pistola termica, come ho sempre fatto anche con ps3...lei intende togliere la scheda madre pal notebook? se è per quello lo so, quando ho detto che era impossibile da smontare non intendevo il case, ma dicevo che era impossibile dissaldare la scheda video dalla scheda madre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Si intendevo togliere scheda madre, se il chip grafico e saldato sulla scheda madre, o eventualmente il mudulo SVGA (contenente chip grafico) se la scheda madre è provvista di slot MXM che per l'appunto alloggia il modulo SVGA.

Attenzione alle temperature ed il tempo che si impiega per raggiungerle, si rischia di bollare il chip, se l'operazione viene fatta con flussante, vi è maggior successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, ho provato con il reflow alla scheda video e sono tre giorni che non dà problemi, ora non mi resta che sperare che duri almeno qualche mese....ancora grazie per l'aiuto :D !

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...